Visualizza la versione completa : Eliminare tracimatore e forare vasca
Ho preso l'anno scorso questa vasca 160x60x60 usata e nella contentezza di prenderla vedendola piena non mi sono reso conto di quanto era ingombrante il tracimatore centrale.
E' largo 40cm e profondo 20 e quindi mi riduce la profondità vasca a 40 ed inoltre è sempre stata la casa di alghe che ultimamente mi si sono spostate in vasca con non pochi problemi.
Altro problema è la circolazione dell'acqua che diventa complicata perchè crea due zone di ristagno dietro a sinistra e a destra.
All'interno ci sono due discese e la risalita è esterna
A questo punto l'idea malsana che mi sta venendo è quella di scollarlo (come?) e lasciare i due tubi di discesa a vista come fosse una vasca Aquamar.
A parte la gran fatica che dovrò fare ed il rischio credo remoto che inizi a sgocciolare da sotto e mi allago casa (spero proprio di no) che controindicazioni vedete?
http://s3.postimage.org/mhHv0.jpg (http://postimage.org/image/198pfhbt0/)
http://s3.postimage.org/mhMui.jpg (http://postimage.org/image/198sqk0sk/)
Scolla pure, sicuramente sarà meno estetico ma piu funzionale...
...scollare....scollare...una lametta e via cosi'....
...potresti anche tappare i buchi sotto e fare due buchi laterali in alto a dx od a sn....
..oppure mettere degli scarichi xacqua (che a me non piacciono).....
Come faccio a bucare ma la vasca è piena e dista 10 - 15 cm dal muro come e chi la può bucare?
Leggendo ho visto che Geppy lo fa ma sta a Napoli
Ho trovato chi mi farebbe i fori sulla vasca anche se a caro prezzo ma se non trovo qualche anima pia che lo fa a prezzi più ragionevoli non ho altra scelta.
Vorrei mettere due scarichi da 40 nella parte posteriore in alto mettendo un passaparete e poi dentro la vasca una L rivolta verso l'alto su cui mettere una griglia (di che tipo piatta o ...) o un tubo tagliato, qualche consiglio e soprattutto da chi ha qualcosa di simile quali sono le distanze per forare?
Le risalite le farei esterne così evito di fare altri buchi
Vorrei mettere due scarichi da 40 nella parte posteriore in alto mettendo un passaparete e poi dentro la vasca una L rivolta verso l'alto su cui mettere una griglia (di che tipo piatta o ...) o un tubo tagliato, qualche consiglio e soprattutto da chi ha qualcosa di simile quali sono le distanze per forare?
Le risalite le farei esterne così evito di fare altri buchi
Non farlo! Sarebbero rumorosissimi (esperienza vissuta) e pericolosi (tendenza ad intasarsi).
Se vuoi il mio consiglio monterei due scarichi e due risalite x-aqua (alimentate dalla stessa pompa).
Ragazzi, ma è possibile che tra i romani non c'è nessuno in grado di forare la vasca? Se il problema sono le frese...... non è un problema! :-)
geppy
P.S. una curiosità: te li farebbe uno di quelli che ti ho indicato io? Se si, anche in MP, mi dici quanto ti hanno chiesto?
ma scusa perchè non la fori tu , ti compri due frese ti fai due dime in legnio, poi dentro la dima metti dell'acqua e inizi a trapanare con un trapano a batteria facendo attenzione che la fresa giri sempre ricoperta d'acqua e dopo un po ti troverai i tuoi fori fai attenzione soltanto all'altezza dei fori,
andrea81ac
23-10-2010, 13:06
geppy io di vasche ne ho bucate ma piena mai poi se si spacca? chi se la prende la responsabilita?
ALGRANATI
23-10-2010, 13:26
AHfhQw8K2eU
la verità come spesso accade sta nel mezzo e cioè mi sembra di aver capito vasca mezza piena per poter lavorare bene e recuperare l'acqua che si usa per raffreddare.
Io penso di procedere con uno scarico in pvc ma vedendo i vecchi post non ci sono più le foto di come sono stati fatti.
ho visto quello di andrea81ac che ha usato una griglia vortech e una curva a 90° esterna, altri invece leggevo che usano una T con calotta chiusa (io pensavo invece con forellino).
Avete qualche immagine di come li avete fatti
grazie
la verità come spesso accade sta nel mezzo e cioè mi sembra di aver capito vasca mezza piena per poter lavorare bene e recuperare l'acqua che si usa per raffreddare.
paolo67: non a metà ma bisogna togliere solo la quantità di acqua che consenta di lavorare agevolmente.
andrea81ac: cambia nulla rispetto alla vasca vuota. E' solo più scomodo. Tieni presente che la vasca del filmato aveva vetri molto sottili (quindi molto fragili) mentre più sono spessi e più è facile.
algranati: quel filmato, nella parte dove intervengono i "sistemi di sicurezza" è esilarante. Ma si vede poco: non ci sono parti di filmato o foto dove si vedono meglio?
Supercicci
24-10-2010, 11:26
Ma insomma...
e facciamola finita con la storia che si spaccano i vetri ;-)
Non si spacca proprio nulla se si usa , come ha anche dimostrato il buon Geppy, un trapano a batteria con la frizione e poi serve solo scendere del livello per poter lavorare e se la fresa non ha vernice (nuova) non serve neanche la protezione interna, tanto si tratta di acqua e polvere di vetro:-))
------------------------------------------------------------------------
Non farlo! Sarebbero rumorosissimi (esperienza vissuta) e pericolosi (tendenza ad intasarsi).
Se vuoi il mio consiglio monterei due scarichi e due risalite x-aqua (alimentate dalla stessa pompa).
scusa Geppy, ma xaqua sono fori da 40 perchè non si dovrebbero intasare anche loro?
ALGRANATI
24-10-2010, 12:09
Y1d6i0_6FlI
Effettivamente ieri ho sentito una vasca con due scarichi xaqua e non si sentiva rumore, la prossima settimana vada a sentire una vasca con scarichi fai date e faccio il confronto.
Per la pericolosità anch'io penso che siano simili e poi ne avrei due di scarichi e quindi il rischio sarebbe ridotto
Il problema grosso è il costo perchè con il fai da te in pvc si spende 173 rispetto agli xaqua che poi utilizzerei solo per la discesa e non per la risalita.
scusa Geppy, ma xaqua sono fori da 40 perchè non si dovrebbero intasare anche loro?
E' il pescaggio in superficie con la griglia sopra che è pericoloso, non il foro in verticale.
Supercicci
24-10-2010, 18:34
Il problema grosso è il costo perchè con il fai da te in pvc si spende 173 rispetto agli xaqua che poi utilizzerei solo per la discesa e non per la risalita.
penso che volevi scrivere 1/3 :-)) ma io direi anche meno diciamo 10 euro di tubo (salita e discesa x2) altri20euro max di curve e passaparete diciamo in tutto 50 euro proprio al max contro 240 se non sbaglio ...
http://s2.postimage.org/1pWPr.jpg (http://postimage.org/image/2v6u9auc/)
da quello che avevo visto io era un qualcosina in più di 50 euro se hai qualche sito online dove si compra a buon prezzo me lo puoi mandare in mp.
Ti chiedo il favore di farmi una foto del tuo scarico di fronte per capire quale griglia hai messo
grazie
marco73x
24-10-2010, 22:12
guarda nel sito pubblicizzato nel portale....forwater.... ha tutto il necessario per la tracimazione e altro... gli mancano solo le griglie... ma puoi farla con un tubo... io ne ho messa una a tappo trovato in un negozio, ma mi rendo conto che se ci va un pesce passato a miglior vita mi mette in pericolo... se nn hai altre griglie davanti allo scarico pensane uno tubolare, riduci i rischi!
Supercicci
24-10-2010, 23:26
Paolo,
io compro in zona a Firenze e spendo meno che da qualsiasi altro in internet.
Ho fatto da poco lo scarico e sto riavviando la vasca, per il momento non ho messo ancora nulla, penso di fare un grigliato abbastanza largo per permettere comunque un ampio passaggio d'acqua
Non ho avuto molti suggerimenti e allora mi sono ingegnato,lo scarico pensavo di farlo come descritto qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3242063&posted=1#post3242063
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |