PDA

Visualizza la versione completa : tiranti o non tiranti?

ABOUTLIFE
12-10-2010, 22:58
Salve a tutti. Ho finalmente deciso di optare per una vasca artigianale da adattare sullo stend ( molto carino ) del Cayman 110 open. La vasca che mi faro costruire sarà delle seguenti misure
100*45*60. Ho ricevuto il preventivo del mio rivenditore, il quale mi ha detto che se la fa con vetro di 10 mm deve utilizzare i tiranti, invece se la fa con vetro di 12 mm puo anche non usare i tiranti. Sono in attesa id un altro preventivo da un secondo rivenditore il quale mi ha detto che se anche la volessi fare di 12 mm metterebbe comunque i tiranti.
Data l'antiesteticità dei tiranti e la mia tendenza a non metterli. Considerando queste misure e considerando che si tratta di un circa 240 litri... a chi dei due rivenditori potrei dar ragione??

10 mm con tiranti o 12 mm senza tiranti???

enricofavrin
13-10-2010, 01:00
prova a confrontare con le immagini delle vasche artigianali che trovi sui siti dei negozi online e vedi subito lo spessore e dall'immagine e dalla scheda tecnica se ci sono i tiranti o meno..

davide.lupini
13-10-2010, 02:24
ciao, 60cm è bello alto, comunque con un 12mm sei abbastanza al sicuro, non dovrebbe darti problemi di spanciature pericolose.

Pasquale P.
13-10-2010, 20:58
nelle vasche, come la mia, da 120*40*50 con vetro 11mm, funge da tirante la cornice del coperchio, nel tuo caso la colonna d'acqua è troppo alta quidi 11mm o 12mm, a mio avviso, necessitano di tiranti.
... riguardo l'artigianato... ma necessiti di misure particolari? le vasche industriali di quelle dimensioni ti costeranno sicuramente di meno.
un mio modesto consiglio: le vasche devono essere molto più sviluppate in lunghezza e in larghezza, piuttosto che in altezza.
la proporzione corretta fra le tre grandezze sarebbe:

L = 2
P = 1/2 L
h = 1/2 L

yoyoyetto
13-10-2010, 21:49
ciao io la mia me la sono autocostruita perché, uno mi piace tantissimo il fai da tè e due non trovavo una vasca con le misure che volevo io!!
detto ciò ti dico che io lo realizzato con vetro da 10mm e le misure sono: lunghezza 143 cm profondità 40 cm altezza 60 cm e ho rinforzato sotto con un telaio a elle in ferro e sopra ho fatto una cornice a t in acciaio inox con un tirante a centro fatto con una barretta filettata da 8 mm e credimi prima di inserirla ho fatto la prova di riempimento senza tirante e a quota 35 cm di acqua nel suo interno per la lunghezza che ha la mia vasca sopra aveva uno spancio di un centimetro, ma sono andato avanti e a 15 cm dal bordo avevo quasi 4 centimetri,lì ho abbassato il livello e ho caricato il tirante a 1/2 cm di spancio all'interno e ad oggi dopo tre anni tutto ok
ce da dire che se fai una vasca con 60 cm di altezza dovrai optare per le lampade hqi per sfondare quel muro d'acqua -28