Visualizza la versione completa : avviamento cubino
supertix
12-10-2010, 22:12
ciao ho comprato un cubino da 26 litri cone vasca secondaria a una di 100 litri.
il negoziante mi ha detto di mettere l'acqua e una spugna gia piena di batteri del 100 litri e cosi facendo potrò inserire subito i pesci.
mi confermate ciò?
non vorrei fare danni grazie.-:33
Sicuramente accelererai i tempi di maturazione ma prima di inserire qualche pesce io aspetterei almeno una decina di giorni e soprattutto controllerei se nitriti e nitrati sono a livelli accettabili.
Aspetta poi consigli di chi è più esperto di me...
cia
Io personalmente aspetterei comunque il canonico mese di maturazione. Indubbiamente inserire in un acquario nuovo una spugna con una colonia batterica matura contribuisce ad acclerare il processo di maturazione, ma in ogni caso, a mio modo di vedere, l'intero sistema necessita comunque di tempo per stabilizzarsi quindi in ogni caso aspetterei controllando naturalemente i valori in vasca
mucchina
13-10-2010, 13:58
ciao....io avevo la tua stessa esigenza....ho allestito un 30 l con l'aiuto del 120 l avviato da anni....nel mini filtro ho inserito spugne e cannolicchi usati e poi ho riempito il cubino anche con l'acqua del 120....i valori sono stabili da 12 giorni....per ora non sò dirti se ha funzionato o no....attendo pure io un mese....non si sà mai...
Pasquale P.
13-10-2010, 20:47
avere fretta è sempre la scelta peggiore. attendere gli interminabili 30gg è consigliabile anche se si introducono innesti di batteri da vasche già mature, operazione che comunque non esclude l'impiego (mai deleterio) di attivatori batterici (Cycle ultrafast ad esempio).
io quando allestisco nuove vasche introduco ceppi batterici anche nel fondo, interponendoli fra lo strato fertile e la sabbia di copertura, infatti il fondo si stende su un'ampia superficie e garantisce un'ottimo substrato di maturazione per i batteri anaerobici (se possibile in fase di allestimento optare anche per l'impiego del cavetto riscaldente, poichè si favoriscono gli scambi gassosi del fondovasca).
supertix
14-10-2010, 23:04
gia dopo un giorno ho testato i nitriti e sono altissimi.
Pasquale P.
15-10-2010, 10:18
acquista un buon attivatore batterico.... occhio alla scadenza riportata sulla confezione, conviene che il prodotto sia il più fresco possibile!
Federico Sibona
15-10-2010, 10:32
supertix, altissimi quanto?
L'avere un picco così precoce potrebbe essere buon segno, quando saranno scesi a zero, sarà da presumere che la vasca sia matura.
Lascerei perdere gli attivatori batterici, i batteri che hai introdotto sembrano già abbastanza vitali ;-)
supertix
19-10-2010, 12:57
I nitriti sono scesi a 0 ma ho controllato anche il kh che è andato a 11 ma come cavolo ha fatto a salire sto benedetto kh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |