Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

tania80
12-10-2010, 19:42
Salve, vorrei costruire un acquario marino, ho un acquario ora che usavo per un dolce da 250 litri e con lampada sospesa t8 (che so che per alcuni invertebrati non e' sufficente).
MI domandavo se queste robe possono andar bene vsto che l'ho trovate a buon prezzo.

Schiumatoio deltec m500,
filtro esterno bluextreme 1100,
pompa hydor seltz l40II 2800 l/h 55w, ""che non so a cosa serva""!!!
pompa newjet 1700 l/h 33w, ""che non so a cosa serva""!!!
2 koralia hydor 3 3200 l/h,
riscaldatore tronic askoll 300w,
hydrometer istantocean non so cosa sia!!
rocce calcaree a 20 euro 20 kg
ha anche una sump autocostruita col cristallo da 6 mm delle seguenti misure
lunghezza 80 cm, larghezza 40 cm altezza 45 cm. La sump ha un divisorio interno a 23 cm sul lato lungo
dove dentro ha ricavato un serbatoio di acqua dolce per il rabbocco automatico.
posso usarla sul mio anche se non ha il buco il mio acquario?

grazie in anticipo ragazzi
mi dite all'incirca i prezzi di robe usate come queste.

bubba21
12-10-2010, 19:58
ciao, io ti consiglio di leggerti per bene gli articoli perchè non mi sembri molto preparata e ti assicuro che prendere fregate è molto facile..

Per farti un esempio 20kg di rocce a 20€ è pochissimo, 1euro al kg, quando normalmente si pagano dai 10-15€ al kg. ..

tania80
12-10-2010, 20:06
sono rocce calcaree non vive , cioe' che lasciandole nell' acquario con le altre possono diventare vive. io vorrei dei consigli sul materiale, letto ho letto un bel po' di cose in giro

bubba21
12-10-2010, 20:08
E' già difficile iniziare con rocce vive, fare metà e metà ti complicherà la vita inizialmente, soprattutto se non hai esperienza..

Per la tecnica non sò dirti, cioè un po' di tutto, ma io sinceramente cancellerei tutto e partirei da zero, anche per quanto riguarda le misure della vasca, sennò è difficile darti consigli..

GROSTIK
12-10-2010, 20:08
come dice il buon bubba21 è meglio che prima ti informi bene prima di fare acquisti ...

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

una volta che avrai le idee chiare (per le domande e chiarimenti c'è sempre il forum :-) ) per il materiale puoi dare un'occhiata al mercatino oppure sui molti siti che vendono materiale per acquario ;-)

tania80
12-10-2010, 20:25
quindi non vanno bene queste cose?

superpozzy
12-10-2010, 20:58
boh!? non bastano i litri, devi darci anche le misure..
e che cosa vorresti allevare.. ci sono animali più esigenti che richiedono prodotti particolari ed altri un po' meno.

INDISPENSABILI (x 240 litri):
- buon schiumatoio;
- impianto luci;
- rocce vive (rapporto + o - 1kg/5lt.);
- pompe di movimento;
- termostato;
- test vari.
CONSIGLIATO DAL 99,99998% degli utenti:
- sump (e quindi relativa pompa di risalita e: o buchi il vetro o ci agganci un tracimatore -cerca cos'è ;-)-).

magari ho dimenticato qualcosa...

tutto questo va chiaramente dimensionato per quello che vuoi allevare, come dicevo prima..

tania80
13-10-2010, 19:44
Ok, allora l'acquario e' 120 x 45 alto 50.
per quanto riguarda il tracimatore dove lo trovo e che marca compro?

GROSTIK
14-10-2010, 14:10
Apri una discussione in tecnica magari ti sanno indicare il modello più adatto .....
i tracimatori li trovi in tutti i negozi on-line oppure se sei pratica di fai da te ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TRACIMATORE.asp

e dimenticavo .... già che ci sei presentati a tutti su reef cafè ;-)