Visualizza la versione completa : Problema con scalari!!
massidago1974
12-10-2010, 19:03
Salve, nella prima delle mie 2 vasche quella da 180Lt avviata da circa 2 anni ma riallestita completamente da circa un mese ho 4 scalari che oramai hanno 2 anni appunto, Una coppia si e' formata, gli altri due non ho mai capito se sono maschi o femmine boh!
Comunque fino a qualche giorno fa' e' sempre andato tutto bene sono sempre andati daccordo, ma oggi mi sono accorto che uno dei due non appartenenti alla coppia formata ha delle evidenti lesioni alle pinne pettorali-:33
La mia domanda e' la seguente, Posso togliere i 2 esemplari che non hanno fatto coppia (darli ad un mio amico che ha allestito un'acquario) e inserirne altri 2/4 Nuovi di piccola dimensione???
A che problemi potri andare in contro???
ASpetto come sempre i vostri preziosi consigli prima di muovermi:-)
Se 2 hanno fatto coppia non tollereranno loro simili in quello che oramai è il LORO territorio, se hai qualcuno a cui dare gli spaiati lascia la vasca solo per la coppia dato che metterne altri ti riporta allo stesso risultato
davide.lupini
12-10-2010, 20:06
ciao, rimani con la coppia e dai i 2 spaiati al tuo amico, in 180lt 2 scalari bastano e avanzano.
se ne metti altri piccoli rischi solo la salute di questi ultimi, i due adulti li attaccheranno perchè appunto li vedono come intrusi.
gli altri sono stati tollerati fino ad ora e inserirne di nuovi non porterà a niente di buono.
massidago1974
12-10-2010, 20:30
ciao, rimani con la coppia e dai i 2 spaiati al tuo amico, in 180lt 2 scalari bastano e avanzano.
se ne metti altri piccoli rischi solo la salute di questi ultimi, i due adulti li attaccheranno perchè appunto li vedono come intrusi.
gli altri sono stati tollerati fino ad ora e inserirne di nuovi non porterà a niente di buono.
Se 2 hanno fatto coppia non tollereranno loro simili in quello che oramai è il LORO territorio, se hai qualcuno a cui dare gli spaiati lascia la vasca solo per la coppia dato che metterne altri ti riporta allo stesso risultato
Grazie ad entrambi seguiro' il vostro consiglio, una curiosita' se possibile, come mai vedo in molte vasche gruppi di 5-6-7- o piu' scalari???
Che dimensioni devono avere le vasche per tenerne cosi' tanti#24
davide.lupini
12-10-2010, 21:39
io ho 4 scalari perù di circa 7/8 mesi in 300lt (120x50x50) ma ne terrò solo una coppia, considera che in 300lt cominciano a darsi fastidio #36#
finchè non si forma la coppia un gruppetto lo puoi anche tenere, ma appena iniziano gli screzi bisogna lasciare la coppia e cedere gli altri, io ho trovato in zona una vaschetta da 2mt ma non riesco a farla entrare in casa -04 altrimenti un bel gruppetto lo avrei tenuto volentieri #18
bettina s.
12-10-2010, 22:40
anche a me fanno invidia le vasche dove convive un bel gruppeto di scalari, ma l'idillio può durare mesi, nel momento in cui si forma la coppia gli altri non avranno più vita facile;
davide.lupini, tempo fa mi si erano formate due splendide coppie in un 200 lt. non volendo separarmi da nessuna delle due ho provato a metterle in una vasca da 2 metri appunto (oltre 500 lt.), con molte zone ben separate, tante echinodorus er tutti: se le davano, come prima, non era cambiato nulla.:-)
davide.lupini
12-10-2010, 23:31
:-D infatti non è detto che più è grande la vasca meno possibilità ci sono che si picchino come dei fabbri!!! magari con più spazio decidono anche di accaparrarsi un territorio maggiore a discapito degli altri.
ma vuoi mettere che spettacolo di acquario viene fuori -05 magari con una bella accoppiata scalari+geophagus -11 da leccarsi le orecchie!!!
Paolo Piccinelli
13-10-2010, 07:52
la convivenza a lungo termine di molti esemplari in una vasca è un'utopia... io ho provato a tenere i "cugini" altum in 670 litri... da 10 sono rimasti in 5 e non si è ancora formata la coppia.
Tanti esemplari insieme aiutano a redistribuire l'aggressività della coppia dominante, il metodo si chiama overstocking (sovraffollamento in buona sostanza)... ma non funziona sempre, nè per sempre. ;-)
massidago1974
13-10-2010, 09:10
Perfetto e chiarissimo:-)
Mi sono gia' mosso per vedere di piazzare i 2 scalari il prima possibile#36#
Un altro comportamento che ho notato (incuriosito mi sono piazzato a vedere la vasca per un po') E' che la coppia piu' un'altro scalare se la stanno prendendo col quarto#30, credevo che la coppia ce l'avesse con gli altri 2 ma al momento non e' cosi#24
bettina s.
13-10-2010, 09:27
purtroppo il più debole le prende da tutti, più è indebolito e peggio è e dato che dalla vasca non si può allontanare, come farebbe in natura, dovrai provvedere al più presto.
ma assodato che una volta formata la coppia è bene togliere gli esemplari in esubero.
Si può invece valutare l'inserimento di una coppia di ciclidi nani?...
Oppure meglio di no!?
bettina s.
18-10-2010, 09:05
La coppia di scalari considera suo territorio tutta la vasca, ci sono pesci, come i caracidi o i corydoras, che accettano la situazione e non vengono infastiditi, altri pesci, invece come ad esempio una coppia di ciclidi nani che difende la tana, potrebbero non pensarla così.
Ci vorrebbe una vasca particolarmente alta (60 cm.), oltre che lunga, molto ricca di nascondigli.
Potrebbe funzionare per un po', ma si rischia di non aver soddisfazioni né dall'una, né dall'altra coppia, col rischio che la situazioni precipiti improvvisamente.
Poi fai tu.
massidago1974
20-10-2010, 15:58
Allora la coppia in esubero l'ho sistemata nella vasca del mio amico!!!
Ora pero' la coppia nella vasca ha deposto di nuovo le uova e a differenza delle altre volte in cui subito dopo se le pappava subito, questa volta le stanno seguendo e difendendo!!
L'unico problema e' che hanno incomincitao a farmi fuori tutto il resto della fauna.
Hanno sterminato le mie 9 razbore, ed ora me ne sono rimaste solo 2, e i cardinali sono rimasti 3, gli unici che si salvano sono i 5 coridoras e il plecostomus.
Domanda???
Cosa e quando posso inserire dell'altro???
Visto che la vasca e' un 180 litri mi piacerebbe avere oltre ai 2 Scalari e ai 5 corydoras e il plecostomus un gruppetto di pesci da branco, ma cosa???
bettina s.
20-10-2010, 22:29
io aspetterei prima di inserire altro, vedi come vanno queste prime deposizioni, poi più avanti prova con un banchetto di più tranquille petitella o pristella.
Ciao chiedo anche io informazioni...
perchè anche io mi ritrovo in una situazione più o meno simile.
ho 180lt netti in una vasca da 100 cm con 6 scalari... 3 sono grandi (circa 10 cm estensione delle pinne) e 3 sono piccoletti... più rasbore e pristelle e pesci da fondo...
gli scalari 2 (nero e color selvatico) sono datati qualche anno, l'ultimo (il giallo) è di quest'estate...
sono andati tutti d'accordo e senza problemi sino a ieri...
non so i sessi però...
uno degli scalari chiamiamolo di colore nero, aveva il suo spazio in vasca vicino al filtro, se ne stava lì e a volte faceva allontanare gli altri ma solo facendoli correre via senza litigi, da ieri... le sta prendendo di brutto da un altro scalare, di colore giallo che ha deciso di scacciare quello nero anche se questo a volte va a nascondersi in un angolo dietro a delle foglie lo insegue... il giallo scaccia il nero... gli altri non li tocca minimamente ne altro, nonostante vi sia lo scalare color selvatico che sia grande come loro.
non capisco...
perchè succede questo? sono andati d'accordo sino a ieri... ripeto non so i sessi e non riesco a riconoscerli... nessuno mi ha mai fatto uova o altro, non lo capisco.
il mio scalare nero, verrà "menato" sino a quando? sino a "morire" ? o è una cosa passeggera? cosa posso fare?
i valori dell'acqua sono a posto li sto controllando e oggi ho fatto un cambio parziale
Nitriti assenti, Cloro assente, Nitrati nella norma, ho usato gli stick ora non ricordo bene gli altri dati ma sono in regola nei range, il pH è circa 6,8 e temperatura 27°C.
grazie per le risposte
bettina s.
26-10-2010, 21:47
ciao Zalez purtroppo con gli scalari è così: quando iniziano i litigi (capita improvvisamente da un giorno con l'altro), difficilmente smettono, poi 6 scalari in 180 litri sono davvero tanti, se se la prendono con uno in particolare, questo si indebolirà e verrà vessato ancoR di più, togli almeno i più piccoli.
ciao Zalez purtroppo con gli scalari è così: quando iniziano i litigi (capita improvvisamente da un giorno con l'altro), difficilmente smettono, poi 6 scalari in 180 litri sono davvero tanti, se se la prendono con uno in particolare, questo si indebolirà e verrà vessato ancoR di più, togli almeno i più piccoli.
Bettina.S grazie della risposta :-( uff i miei scalaronzi litigiosi...
ho un altro acquario di 60 lt con diversi neon, potrei ospitare temporaneamente quello indebolito... altrimenti non so come fare, in attesa di trovare una soluzione se darli a qualcuno che conosco o altre soluzioni non saprei...
ma se tipo il giallo litiga con il nero è più probabile che siano maschi? femmine? e non con il grigio (colorazione selvatico marroncino-grigio) magari costui è l'altro sesso? e magari il giallo voglia far coppia con questo? non so distinguere i sessi degli scalari... in questi litigi non c'è modo di capirlo?
bettina s.
26-10-2010, 22:05
l'unico modo di capire se ti si sta formando una coppia e vedere due che si appartano e insieme scacciano tutti gli altri, a se si menanono tutti significa che stanno facendo delle lotte gerarchiche per la conqusta del territorio.
In natura lo/gli sconfitti si allontanerebbero, in vasca non lo possono fare questo può avere conseguenze anche fatali.
Se vedi che ce n'è uno messo male prov a spostarlo provvisoriamente nel 60 lt. ma poi dovrai trovare una soluzione.
grazie per i consigli Bettina.
ho isolato quello "che le ha prese"... l'ex maschio alfa nero e messo nell'altro acquario, si vede che ha i segni delle colluttazioni... con tutti i neon (solo neon) mi mancava "un protagonista" ... se ce lo lasciassi riducendo un po' il numero dei neon? (ne ho 30 si lo so sono troppi :-( ) in 60 lt netti ci sta stretto?
Intanto vedo come si comporta "il nuovo" maschio alfa giallo con gli altri (i 3 piccoletti e quello già grande), se litigano ancora o se stanno grandi ... quanti potrei tenerne? forse ho un amico a cui darne qualcuno... è solo che mi dispiace anche :-( sono così belli
bettina s.
26-10-2010, 22:44
da solo e per giunta in 60 litri non ci può stare a lungo, solo per riprendersi.:-( Come fai a sapere che è maschio?
da solo e per giunta in 60 litri non ci può stare a lungo, solo per riprendersi.:-( Come fai a sapere che è maschio?
non lo so... è grandicello ed ha un po' il "testone" insomma... però non so se è maschio... ho usato termini "maschio alfa" per intenderci come capo territorio... ma non sapendone il sesso, è improprio.
scusa. grazie ancora dei consigli. lo lascio riprendere e poi lo darò ad un amico.
bettina s.
26-10-2010, 22:55
ah, scusa non avevo capito.;-)
massidago1974
31-10-2010, 11:34
Si puo' inserire una coppia di ramirezi insieme alla coppia di scalari nella mia vasca???
bettina s.
31-10-2010, 11:52
Allora la coppia in esubero l'ho sistemata nella vasca del mio amico!!!
Ora pero' la coppia nella vasca ha deposto di nuovo le uova e a differenza delle altre volte in cui subito dopo se le pappava subito, questa volta le stanno seguendo e difendendo!!
L'unico problema e' che hanno incomincitao a farmi fuori tutto il resto della fauna.
Hanno sterminato le mie 9 razbore, ed ora me ne sono rimaste solo 2, e i cardinali sono rimasti 3, gli unici che si salvano sono i 5 coridoras e il plecostomus.
La coppia di scalari considera suo territorio tutta la vasca, ci sono pesci, come i caracidi o i corydoras, che accettano la situazione e non vengono infastiditi, altri pesci, invece come ad esempio una coppia di ciclidi nani che difende la tana, potrebbero non pensarla così.
Ci vorrebbe una vasca particolarmente alta (60 cm.), oltre che lunga, molto ricca di nascondigli.
Potrebbe funzionare per un po', ma si rischia di non aver soddisfazioni né dall'una, né dall'altra coppia, col rischio che la situazioni precipiti improvvisamente.
Poi fai tu.
ecchettelodicoaffare:-))
massidago1974
31-10-2010, 13:17
c'hai ragione pure tu:-D
bettina s.
31-10-2010, 13:42
potresti sfrattare i guppy e riservare il 120 lt. alla coppietta di ram, aggiustando i valori dell'acqua.:-))
se vedi che i tre corydoras danno loro noia li metti nel 180lt. con gli amichetti e nel 120 lt. puoi mettere degli oto e qualche caracide.
massidago1974
31-10-2010, 16:27
potresti sfrattare i guppy......
Intendi riportarli al negoziante#24
bettina s.
31-10-2010, 22:28
meglio se trovi qulache amico a cui darli, io ho fatto così, quando sono passata dai poecilidi agli scalari, li ho regalati a 3 amici diversi, ne avevo un certo numero in 200 litri, poi un bel cambio d'acqua e un' aggiustatina ai valori (cambio del fondo perché avevo il policromo calcareo) eagginta di piante come echinodorus a loro congeniali.
I ram in 120 lt. potranno darti grandi soddisfazioni. I valori delle due vasche sarebbero gli stessi, non dovresti avere grandi problemi con i cambi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |