Entra

Visualizza la versione completa : Effetto Venturi & CO2

Cristof
31-12-2005, 15:57
Salve,
stavo vedendo giusto oggi l'effetto venturi applicato all'uscita della pompa dell'acqua per aspirare aria senza praticamente usare l'areatore.
Volevo sapere se applicando questo sistema al CO2 avrei ottenuto un maggiore diffusione dell'anidride perchè ora come ora la maggior parte delle microbolle che escono dal diffusore se ne vanno in superficie sparse nel nulla! SPRECO!

P.S.: Quanti MG di Co2 consigliate disciolti in acqua?

emanuele323
31-12-2005, 16:45
mah l'effetto venturi ha lo scopo di velocizzare il fluido che scorre nel tubo se lo applichi alle bolle di CO2 penso che le faresti andare piu veloci permettendogli una ancor minore dissoluzione in acqua.......credo #24

l'ideale sarebbe tra i 15 e i 25 comunque non oltre i 30

Cristof
02-01-2006, 04:14
mah l'effetto venturi ha lo scopo di velocizzare il fluido che scorre nel tubo se lo applichi alle bolle di CO2 penso che le faresti andare piu veloci permettendogli una ancor minore dissoluzione in acqua.......credo #24

l'ideale sarebbe tra i 15 e i 25 comunque non oltre i 30

Uhm allora come posso fare per aumentare la co2 disciolta in acqua? apparte aumentando il flusso di co2 dalla bombola:D?

ladymark
02-01-2006, 12:40
mah l'effetto venturi ha lo scopo di velocizzare il fluido che scorre nel tubo se lo applichi alle bolle di CO2 penso che le faresti andare piu veloci permettendogli una ancor minore dissoluzione in acqua.......credo

esatto xkè di solito l'effetto venturi è creato quasi all'uscita dell'ugello della pompa, per questo motivo le bolle oltre a non sciogliersi avrebbero un percorso al quanto berve e quindi non si scioglierebbero bene.
Per aumentare il tuo valore della co2 ti conviene prendere un reattore, da tanti molto accreditato. Io personalmente non l'ho mai avuto, ora sto usando energy sistem e per ora ho avuto dei buoni risultati, bolle disperse in superficie non ne vedo nemmeno una! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Cristof
02-01-2006, 13:11
COs'è l'energy sistem ?

ladymark
02-01-2006, 13:24
energy sistem è un sistema dove una pompa mescola la co2 con l'acqua, e la fa passare attraverso una spugna a grana grossa (questo me mescolare ancora meglio)! Questo sistema in abissi non c'è ancora in vendita ma in acquaingros mi sembra di averlo visto! Ovviamente nel kit orihinale ti danno anche la boraccia per fartela la c02 se in caso dovesse finire! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))