Visualizza la versione completa : primo acquario pesci giusti?
laura122
12-10-2010, 17:12
Ho regalato a mio figlio Luca per i suoi 10 anni un piccolo acquario da circa 20Lt. acqua dolce e dentro abbiamo messo 3 piante, 6 guppy maschi e 8 femmine, 5 neon 2 pesciolini piccoli rossi il maschio ha la coda e le pinne dorsali nere.
La signora che ha allestito l'acquario ci ha detto che questi pesci vanno bene, poi abbiamo messo un pulitore della sabbia corridorus panda(mi pare si chiami così) e un pulitore per il vetro.
Fin qui tutto bene, al compleanno del bimbo una conoscente ci ha regalato altri 3 pesci, un pesce scalare e 2 botia per adesso non sono tanto grandi, ma come mi devo comportare con questi 3 nuovi pesci? (non vorrei mangiassero i miei pesciolini).
Ciao e grazie
unadell1%
12-10-2010, 17:35
Ciao cara, mi spiace accoglierti dicendo che la tua situazione è parecchio critica, purtroppo in quel litraggio non ci stà emmeno uno di tutti quei pesci che ti hanno consigliato #07 sei in mega sovrappopolamento, e rischi un collasso del filtro, che credo non sia nemmeno stato fatto maturare per un mese.
Considera che ogni scalare necessita di 50 lt netti ad esempalre, i botia saliamo ulteriormente.
Sò che non è colpa tua, ma ti sei affidata al negoziante, che come sempre ha guardato più allo gonfiarsi del suo portafogli che al tuo acquario -04
20 lt sono un litraggio mooolto limitato e paradossalmente più impegnativo di 200lt, perchè non ci vuole nulla a far sballare un valore dell'acqua.
Cmq come popolazione, ci stanno pochissime alternative o un pesce combattente e qualche gamberetto e lumaca, o pochi endler e BASTA.
Mi spaice davvero tanto darti questa brutta notizia.
Ciao laura122, io non sono un esperto, ma credo di non sbagliarmi nel dirti che sono un pò tantini 24 pesci in soli 20 lt. Lo scalare ha bisogno di molto più spazio ma anche gli altri. I guppy sono conosciutissimi non solo per la loro bellezza ma anche per la loro proliferazione.
I neon hanno bisogno di certi valori dell'acqua, i guppy di altri e i pesci rossi di altri ancora.
E già qui ti servono 3 acquari. Per 2 scalari da soli o con qualche "paggetto di corte" ti serve almeno un 100 litri. I guppy di solito si mettono in proporzione di 1 maschio ogni 2 femmine (sarebbe meglio 3) in quanto volendo riprodursi in continuazione porta la femmina allo sfinimento, quindi la proporzione è sbagliata: o 6 maschi e 12 femmine o 4 maschi per 8 femmine, in qualsiasi caso nel 20 litri non ci stanno. I neon son piccoli ma han bisogno di molto spazio per nuotare quindi han bisogno di acquari relativamente grandi. I corydoras son pesci che vivono in branchi, quindi non va bene da solo ma in gruppetti da almeno 4, sarebbe meglio 5.
La cosa più giusta? Prendi i pesci, li riporti al negoziante e ti fai fare un buono acquisto. Fai maturare il filtro (nel caso non sia già maturo) e poi inserisci un pesce da solo oppure qualche invertebrato.
Scusa la brutalità.
mariano1985
12-10-2010, 18:13
Quoto e aggiungo che per la salute dei pesci, prima li riporti indietro, meglio è.
Questo perchè un negoziante che ti vende 24 pesci per un 20 litri come minimo ti ha venduto un biocondizionatore e ti ha detto che potevi mettere i pesci in vasca da subito.
Questo vuol dire che il filtro non è maturo, e rischi che il picco di nitriti che avverrà nei prossimi giorni, ti sterminerà gran parte dei pesci.
Inoltre dubito che un filtro per un 20 litri regga il carico biologico di tutti quei pesci, anche se fosse maturo!
unadell1%
12-10-2010, 18:15
Un'acqaurio dedicato ai botia, raggiungono dimensioni pazzesche http://www.loaches.com/species-index/photos/c/chromobotia_macracanthus_07.jpg/image_medium
Cookie989
12-10-2010, 18:17
Ho regalato a mio figlio Luca per i suoi 10 anni un piccolo acquario da circa 20Lt. acqua dolce e dentro abbiamo messo 3 piante, 6 guppy maschi e 8 femmine, 5 neon 2 pesciolini piccoli rossi il maschio ha la coda e le pinne dorsali nere.
La signora che ha allestito l'acquario ci ha detto che questi pesci vanno bene, poi abbiamo messo un pulitore della sabbia corridorus panda(mi pare si chiami così) e un pulitore per il vetro.
Fin qui tutto bene, al compleanno del bimbo una conoscente ci ha regalato altri 3 pesci, un pesce scalare e 2 botia per adesso non sono tanto grandi, ma come mi devo comportare con questi 3 nuovi pesci? (non vorrei mangiassero i miei pesciolini).
Ciao e grazie
Quoto unadell'1% purtroppo in venti litri mi sento di suggerire solo caridine, al massimo massimo un betta. Riporta TUTTI i pesci al negozio se non vuoi una strage.
Piccole precisazioni: i neon per quanto pesci piccolini necessitano di vasca grandicelle perchè sono ottimi nuotatori, i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda mai inserirli con pesci d'acqua dolce, i guppy si riproducono moltissimo ed in pochissimo tempo, i corydoras sono pesci da branco almeno 5 esemplari quindi, gli scalari hanno bisogno di vasca adatte alle loro dimension soprattutto in altezza e sono pesci territoriali. Inoltre se non hai portato a maturazione il filtro per un mese probabilmente la vasca è già piena zeppa di nitriti pensa ora con l'aggiunta di tutti questi pesciolini.
------------------------------------------------------------------------
I neon hanno bisogno di certi valori dell'acqua, i guppy di altri e i pesci rossi di altri ancora.
E già qui ti servono 3 acquari. Per 2 scalari da soli o con qualche "paggetto di corte" ti serve almeno un 100 litri. I guppy di solito si mettono in proporzione di 1 maschio ogni 2 femmine (sarebbe meglio 3) in quanto volendo riprodursi in continuazione porta la femmina allo sfinimento, quindi la proporzione è sbagliata: o 6 maschi e 12 femmine o 4 maschi per 8 femmine, in qualsiasi caso nel 20 litri non ci stanno. I neon son piccoli ma han bisogno di molto spazio per nuotare quindi han bisogno di acquari relativamente grandi. I corydoras son pesci che vivono in branchi, quindi non va bene da solo ma in gruppetti da almeno 4, sarebbe meglio 5.
La cosa più giusta? Prendi i pesci, li riporti al negoziante e ti fai fare un buono acquisto. Fai maturare il filtro (nel caso non sia già maturo) e poi inserisci un pesce da solo oppure qualche invertebrato.
Scusa la brutalità.
Straquoto
CapitanoNemo
12-10-2010, 18:21
Cavolo, non riesco ad immaginare un acquario con più pesci che litri d'acqua.
I pesci sn tutti e dico tutti da portare indietro... per tenerne alcuni in futuro almeno un acquarietto più grande...
dario1988
12-10-2010, 19:26
Ciao!
Bè.. Come avrai capito la prima regola assoluta è di non fidarsi mai dei negozianti #23#23
Mentre gli riporti tutti i pesci alla cara signora che ha allestito l'acquario,
digli che è una persona incompetente e sopratutto viscida.
Purtroppo 20 litri lordi sono molto tirati per qualsiasi pesciolino ad eccezione di rari casi.
(Io personalmente non metterei comunque un pesce solo in solitudine come se fosse in carcere, quindi in 20 litri non ne metterei proprio dal mio punto di vista)
Se vuoi un acquario con un pò di pinnuti dovrai procurarti almeno un 60 litri in modo da poter avere un buon numero di piante e di pesci.
I pesci scelti comunque in base a quel litraggio ma puoi sicuramente allargare i tuoi orizzonti :)
Ciao e buona fortuna
:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |