Visualizza la versione completa : cavetto riscaldante
alessio9017
12-10-2010, 16:40
Ciao a tutti, a breve allestirò un acquario nuovo da 75 litri netti, ho comprato il cavetto riscaldante da 50 watt della hydor e non il termostato, che non ho intenzione di prendere. Ho pensato di far partire il cavetto con un timer, impostandolo in maniera tale che il cavetto si accenda per tot minuti e si spenga per tot minuti, così da mantenere sul fondo una temperatura costante. Ho due dubbi:
1) il fondo deve rimanere a una temperatura superiore o inferiore rispetto all' acqua? Di quanto?
2) come impostare il minutaggio di accensione-spegnimento del cavetto attraverso il timer per mantenere una temperatura costante sul fondo? (ho un acquario di 75 litri netti, il cavetto è da 50 watt della hydor)
berto1886
12-10-2010, 21:43
solo una cosa... ora non sono ferrato con i cavetti ma 50W per 75l mi sembrano troppi
Hmm... a mio avviso stai andando a complicarti la vita, perchè per l'appunto dovresti cercare di mantenere la temperatura costante, con un'escursione termica di massimo un paio di gradi fra notte e giorno.
Non so se c'è un calcolo specifico per stabilirlo, e personalmente non ho mai avuto esperienze con il cavetto, quindi non saprei aiutarti... non sarebbe meglio il termoriscaldatore? come mai la decisione di non comprarlo?
alessio9017
13-10-2010, 20:47
il termoriscaldatore ce l' ho e lo uso, mi riferivo al termoregolatore, ossia quello che regola l'accensione del cavetto in base alla temperatura impostata
berto1886
13-10-2010, 21:01
sarebbe opportuno che lo avessi... cmq il cavetto dovrebbe restare a 2°C in meno rispetto all'acqua se non mi ricordo male...
Pasquale P.
14-10-2010, 11:24
il cavetto termico va tenuto perennemente acceso, quindi non va collegato affatto ad un timer ma ad un termostato.
il termostato deve essere impostato ad una temperatura superiore di due gradi rispetto a quella dell'acqua. valori ottimali: termoriscaldatore impostato a 26°, e termostato del cavetto termico impostato a 28°.
il wattaggio del cavetto che hai acquistato è adatto alla grandezza della vasca, ti raccomando di stenderlo in modo da garantire una copertura omogenea del fondo vasca.
per esperienza personale, inoltre, se quando stenderai il fondo utilizzerai ghiaia molto fine, cerca di procurarti un po di ghiaia (grana 5-6mm) sufficiente a coprire il fondo vasca fino ad un'altezza appena superiore a quella del cavetto.
se hai acquaistato recentemente il cavetto, avrai sicuramente quello di 5mm di diametro, quindi ti basterà coprirlo con uno strato di 1cm al massimo della ghiaia predetta.
alessio9017
14-10-2010, 12:45
Grazie Pasquale, sei stato esaustivo :-))
Sai anche indicarmi che termostato mi conviene mettere? Mi riferisco sia al costo che alla qualità. Il cavetto è della hydor, il suo termostato costa circa 39 euro, sai se ce ne sono di più economici?
grazie
Pasquale P.
14-10-2010, 13:02
se non vuoi spendere tanto con i regolatori elettronici, segui la via classica e copra un termostato a provetta come questo della prodac che costa tra i 12 e i 16 euro:
http://s4.postimage.org/od_Fi.jpg (http://www.postimage.org/)
io uso proprio questa marca di termostati da anni, e non ho mai avuto nessun problema di affidabilità ed efficienza.
ecco la mia nuova vasca in allestimento con vecchio modello di termostato della prodac:
http://s4.postimage.org/oeSxr.jpg (http://postimage.org/image/1d7mkm6hw/)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo... il termostato va collocato negli strati inferiori della colonna d'acqua, cioè il più possibile vicino al fondo, dove si deve generare la "falda freatica" (ricordati al riguardo il mio consiglio sull'impiego del ghiaietto da 5-6mm per coprire il cavetto, in modo da agevolare gli scambi gassosi del fondale).
io per questioni di praticità ho dovuto collocarlo in alto, ma il termostato deve percepire la temperatura dell'acqua vicina al fondo (che solitamente è più fredda).
alessio9017
14-10-2010, 21:34
Grazie mille :-))
Pasquale P.
15-10-2010, 19:07
lieto di essere stato utile!-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |