Visualizza la versione completa : Suddivisione sump
Ciao a tutti, io e la mia ragazza vorremmo trasferire il nostro nanoreef di 50 litri in uno da 120.Avendo a disposizione una piccola vasca L60xP30xH35, volevamo allestirla come sump. Mi suggerite come suddividerla? Noi pensavamo di fare una vasca di rabocco di L15xP30 e il restante dividerlo per lo skimmer, filtro (Spugna e Sabbia Corralina), e pompa di mandata. Mi direste di quanto spazio ha bisogno ogni vano e quanto deve essere alto il divisorio tra una zona e l'altra? Posso dividerli con del plexiglas da 8mm o necessariamente in vetro? Grazie mille.
ciao :-) .... allora
la vasca di rabbocco ok dovrebbe venire sui 15 litri con quelle misure ....
il resto lascialo libero non fare paratie ... altrimenti non ti muovi + con la tecnica se un domani vuoi cambiare qualcosa sei vincolato... al max fai una paratia per tenere costante il livello per lo skimmer ..... le partatie io ti consiglio di farle in vetro e siliconarle molto semplice con un pò di manualità .... far attaccate il pvc al vetro la vedo + complicata ;-)
è la prima volta che mi cimento nell'uso dello skimmer...questo misura L10xP12xH41...quanto spazio dovrei ricavargli? Quindi il materiale filtrante lo dovrei lasciare in giro per la restante parte della vasca insieme alla pompa di mandata, galleggiante del rabocco e termostato? Inoltre, per una vasca di queste dimensioni, quante pompe di movimento mi consigliate? 4 Nano Koralia da 900lt/h poste 2 sui vetri posteriori sempre accese e due sui laterali ad accensione alternata possono andare bene? Altrimenti le laterali li potri sostituire con due Koralia Evolution 1600.Cosa ne pensate? Scusate ma sono ancora in fase di studio per un progetto più ampio...
Sandro S.
12-10-2010, 16:19
personalmente ti consiglio di utilizzare una tanica come vasca di rabbocco, così recuperi altro spazio in sump.
personalmente ti consiglio di utilizzare una tanica come vasca di rabbocco, così recuperi altro spazio in sump.
ottima soluzione anche questa ma bisogna vedere quanto spazio hai disponibile per la tecnica sotto la vasca... ;-)
per lo skimmer metti una paratoia per avere una zona della sump, dove metterai lo skimmer (quindi starei sui 15 - 20 cm) e lo scarico della vasca magari con una calza per la filtrazione meccanica .... il galleggiante per il rabbocco mettilo in una zona senza turbolenze che potrebbero dare dei falsi start per la pompa di rabbocco .... il riscaldatore mettilo dove hai spazio (magari inclinato) facendo attenzione a non metterlo attaccato all'attrezzatura ....
per le pompe secondo me 4 (anche se piccole come la nano) occupano troppo spazio ....
quindi, per avere un buon movimento d'acqua in tutto l'acquario, cosa mi consigli?
le korallia le conosco poco (ho una nano) ma da quello che si dice sono buone pompe .... alla fine la vasca avrà un volume sui 50 litri .... secondo me le due evolution alternate bastano ;-)
Ok,quindi posiziono le due evollution sui laterali e magari in due angoli opposti..ok? Grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |