Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca e vari problemi

robiccio
31-12-2005, 15:30
Salve a tutti sono un nuovo "Utonto" inesperto..
Ho un problema di Ph..un po me lo sono cercato..
I mezzi a mia disposizione due reagenti ,ph e no2 nitriti (non vedo la marca)
Denitrol e biotopol di jbl

Una vasca di 100l..la usavo tempo fa per 4 discus e 2 scalari..poi regalati i pesci ho abbandonato il tutto e dopo 2 anni ho rilavato e ricominciato tutto da capo.per ora non ho piante.
L'acquario ha un filtro interno dove ho messo oltre alla spugna,canolicchi e lana una pompa e un riscaldatore.Un filtro esterno..all'interno solo lana (non avevo soldi da spendere) che prende l'acqua da un estremità e la ributta filtrata dall'altra.Areatore.
Ho avviato l'acquario pensando di metterci pesci rossi quindi con solo acqua di rubinetto (va be.. sorry) poi sotto consiglio del negozio ho messo denitrol e biotopol per ricondizionare l'acqua per pesci tropicali..(mia figlia ha cambiato idea..) e fatto girare il tutto per 3 giorni dopodiche ho inserito 3 pesci (anzi se qualcuno mi dice che tipo sono mi fa un favore..la foto si vede cliccando in mio acquario) e un pulitore di circa 12 cm..(incredibile..rimasto vivo per 2 anni nell'acquario senza manutenzione..)

I valori del ph stanno salendo giorno x giorno..da 7 in 3 giorni ora sono a 8,5 (da quando ho inserito i 3 pesciolini)
Il no2 mi sembra a poco piu di 0..e' un bene o un male questo?
Non ho altri test..come faccio a portare il ph stabile almeno a 6,5 (vorrei mettere degli scalari)
Grazie e buon anno!!

drago74
31-12-2005, 15:57
I pesci che hai nell'acquario sono barbus tetrazona ,mangiatori di pinne, se vuoi inserire scalari questi è meglio che li togli....
per abbassare il ph puoi fare cambi con acqua di osmosi, oppure usare prodotti appositi......

robiccio
31-12-2005, 16:06
grazie x la risposta..
il no2 e' giusto che sia a 0 ?
come faccio a capire se il filtro si e' attivato bene? da questo dato si capisce?

Jalapeno
31-12-2005, 16:41
Mi meraviglia il fatto che uno che aveva i discus non sappia gran che di acquari.
Il secondo filtro è superfluo, l'areatore eliminalo,non serve. Metti delle piante vere.
Da quanto è in funzione quell'acquario? inserire pesci dopo 3 giorni è poco furbo. Il ph da 7 a 8,5 insomma, il ph si abbassa con la co2, i no2 adesso sono a 0 e sono ok ma fra poco tempo aumenteranno raggiungendo valori tossici per i pesci.

robiccio
31-12-2005, 16:54
Mi meraviglia il fatto che uno che aveva i discus non sappia gran che di acquari.
Il secondo filtro è superfluo, l'areatore eliminalo,non serve. Metti delle piante vere.
Da quanto è in funzione quell'acquario? inserire pesci dopo 3 giorni è poco furbo. Il ph da 7 a 8,5 insomma, il ph si abbassa con la co2, i no2 adesso sono a 0 e sono ok ma fra poco tempo aumenteranno raggiungendo valori tossici per i pesci.

be si hai ragione..diciamo che dell' l'acquario se ne occupava un altra persona..
e' in funzione da circa 6 giorni..il negoziante mi ha detto che per l'attivazione biologica bastava mettere il denitrol e mezzo tappo di biotopol per 8 giorni..(lui i pesci non me li ha venduti..sono io il testa di squama colpevole..)quindi devo aspettarmi sicuramente un aumento di no2?

Jalapeno
31-12-2005, 17:05
Si l'aumento dei no2 ci sarà come sarà possibile che i pesci se la vedano male molto male. Il testa di squama è anche il tuo negoziante percheè prima di mettere i pesci si deve aspettare almeno 3-4 settimane, quei prodotti facilitano la maturazione del filtro ma non la velocizzano cosi tanto!

robiccio
31-12-2005, 17:12
cosa posso fare allora per sti poveri pesci quando presto si presentera' il problema dei no2?
p.s
il tesya di aquama sono io..lui non mi ha voluto vendere i pesci quindi e' onesto..io per non sopportare i pianti di mia figlia sono andato da un altra parte a comprarli..pensa te.. #07

Jalapeno
31-12-2005, 17:45
Amore paterno... l'unica cosa che mi viene in mente è di portarli dal negoziante e riprenderli quando il picco dei nitrati sarà passato. Ultima possibilità, sperare che il picco arrivi e non muoia nessun pesce.

tenastelin
31-12-2005, 20:16
2 iltri non servono, metti acqua di osmosi per sicurezza oppure usa un biocondizionatore per rubinetto
NO3 devono essere assenti.
i pesci inseriti dopo 2 giorni è probabile che muoiano entro un mese

robiccio
02-01-2006, 14:21
2 iltri non servono, metti acqua di osmosi per sicurezza oppure usa un biocondizionatore per rubinetto
NO3 devono essere assenti.
i pesci inseriti dopo 2 giorni è probabile che muoiano entro un mese

scusa ma se faccio ora un parziale cambio acqua non rallento la maturazione del filtro?

Oggi compro qualche pianta,mi conviene aspettare o inserirle subito?
Mi hanno regalato un tronco di manyla che va bollito e lavato..aspetto anche x questo?

Jalapeno
02-01-2006, 14:39
Si giusto niente cambi parziali , al limite rabbocchi. Il tronco aspetta, le piante prendile se vuoi aiuteranno a far fuori un pò di NO3.

robiccio
02-01-2006, 15:20
Volevo chiedere un altra cosa che mi e' venuta in mente ora..
Quando ho messo l'acqua di rubinetto dentro l'acquario..ha girato per 7 giorni con il filtro contenente lana/spugna e cannolicchi..
poi sono andato dal negoziante per comprare la sabbia e questo mi ha detto che l'acquario stava girando inutilmente perche necessitava di attivatori biologici per far attivare il filtro..In molti post pero' ho letto che gli attivatori servono per velocizzare ma non sono strettamente necessari..volendo si potrebbe fare senza,se e' giusto quindi quello che dico in qualche maniera il mio acquario aveva gia iniziato il processo di maturazione 10 giorni prima di inserire i 3 barbussetti (sempre poco lo so)
Scrivo questo perche in questi giorni sto tenendo sotto controllo i no2 e vedo che non superano il 0.5..
Il disastro e' imminente o posso sperare che sia gia avvenuto? se dovessero scatenarsi gli n02,tra quanti giorni me ne rendero' conto?

Jalapeno
02-01-2006, 16:31
Fare andare la vasca vuota per 10 gg non si può considerare utile alla maturazione del filtro, i batteri devono riprodursi e per farlo hanno bisogno di nutrimento, sostanza organica principalmente sostanza azotata ma se l'acquario è vuoto di che si alimentano?

robiccio
02-01-2006, 22:49
ho un po di confusione..
l'acquario ed il filtro non si avviano a vasca piena senza pesci?

Jalapeno
02-01-2006, 22:55
L'acquario o meglio il filtro si avvia senza pesci, ma ci devono essere le piante che con i loro "scarti organici" fanno si che il filtro trovi le sostanze di cui alimentarsi per svilupparsi, ogni tanto si butta un pò di mangime, proprio poco oppure una goccia o 2 di latte.

robiccio
02-01-2006, 23:55
quindi se uno non ha piante non avviera' mai il filtro?
so x certo che quando anni fa e' stato avviato il mio acquario x i discus e scalari non hanno messo piante ma solo una miscela d'acqua d'osmosi,terra e gli stessi adorni di ceramica che ho dentro ora,oltre ovviamente al filtro caricato..nemmeno un attivatore..

Jalapeno
03-01-2006, 00:32
L'attivatore è superfluo, i batteri sono presenti nell'acqua del rubinetto e se usi acqua RO? non c'è problema ci sono i batteri anche nell'aria. Non so come hanno fatto ad avviare l'acquario ai tempi che furono ma suppongo che abbiano messo qualche pizzico di mangime, per apportare sostanza organica.

robiccio
06-01-2006, 00:47
possibile che dopo 12 giorni non ho avuto ancora il picco dei n02 ? (0.03)
purtroppo oltre al ph (8) e il n02 non ho altri reagenti.
Ricordo che in vasca ho (malauguratamente) 3 barbi tetrazona che mangiano e scaguzzano regolarmente tutti i giorni . Noto che uno ha sottomesso in maniera dittatoriale gli altri 2 costringendoli all'isolamento e a nascondersi tutto il tempo ma da quanto ho letto mi sembra un normale comportamento di gerarchia finche sono in pochi.
Controllo i valori tutti i giorni..che sia gia passato tutto durante il periodo che il filtro girava senza attivatore?(circa 1 settimana) magari si e' attivato trovando scarti organici dallo stesso o dai vecchi cannolicchi (che ho lavato con acqua ma non energicamente)..quello e' stato l'unico periodo incui non controllavo l'acqua..
Non so piu cosa pensare..dovrei inserire altri barbus per evitare che il capoccia si scanni gli altri due ma se poi avviene il picco n02 faccio una strage..
Help me Plz

robiccio
07-01-2006, 07:59
Nessun suggerimento?..Tra l'altro uno dei tre barbus si sta massacrando gli altri due..ieri ho visto che hanno la pinna anale tutta smembrata e la pinna posteriore pizzicata..entro oggi devo fare qualcosa..