Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione acquario... Sono Nuovo e non ci capisco niente!!!

fracost
12-10-2010, 15:04
Buongiorno..
E' da qualche mese che ho allestito un acquario da 100 litri seguendo le vostre guide..
Per il momento sembra andare tutto bene...
Adesso vorrei aumentare un po l'illuminazione del mio acquario, perché ho un neon solamente e non mi sembra sufficiente...
Cosa mi consigliate? prendo un adattatore per neon? da quanti watt? che neon ci metto?
Diciamo che vorrei una luce dell'acqua azzurrina... magari che stimolasse anche la crescita delle piante(che non si muovono) senza l'aumento delle alghe (che fortunatamente per il momento non ce ne sono molte)
Grazie a tutti!!!

Markfree
12-10-2010, 15:26
come lampade vanno benissimo quelle commerciali, dato che ne metterai due ti consiglio una da 6500kelvin e un' altra da 4000k

per capire quanti k hanno, quando vai nel negozio prendi il neon e verifica tali valori: normalmente (quantomeno nei philips) trovi una sigla del tipo 840 o 865.

l'8 sta per 80% di fedelta cromatica (ho trovato anche 7 e 6, ma ovviamente piu questo valore è alto meglio è) il 40 e il 65 stanno per 4000k e 6500k. Se non trovi queste indicazioni puoi sempre chiedere al negoziante o verificare sullo scatolo se c'è scritto qualcosa.

Ammetto che unendo le lampade con tali valori di k non ti viene una luce azzurrina, ma è il meglio per le piante (inoltre considera che le lampade azzurrine sono per acquario marino e fanno crescere le alghe)

Riguardo la potenza dei W...beh che piante hai? e attualmente il neon da quanti w è?

ci stan piante che crescono con un rapporto luce/litro di 0.3W/l, e piante che invece vogliono 1W/L

sapendo cosa hai sarà piu facile aiutarti