PDA

Visualizza la versione completa : Test liquidi per il controllo dei valori

ivanluky
31-12-2005, 14:24
Ciao a tutti, vorrei le vostre opinioni in merito ai test per PH-KH-GH-NO2-NO3, cioè quelli più comuni.
Più precisamente 1: Quale test usate ?
2: Esperienze con altri test e vostro giudizio ?
3: Quali secondo voi i migliori o i peggiori e perchè ?
Grazie e spero scriverete in molti così da dare un chiarimento a quanti cominciano o a quanti magari vogliono provare altri prodotti, ho letto qualche topic con la funzione cerca ma nulla di specifico e che dia se vogliamo una sorta di "classifica" . Nel caso il mio topic sia ripetitivo o non gradito chiedo scusa e prego i moderatori di eliminarlo.
Ciao e grazie
Ivan.

ivanluky
31-12-2005, 14:27
OK inizio io.
1: Tutti test dell'Askoll
2: Prima di gestire il Malawi avevo test Prodac e li sconsiglio vivamente.
3: Per quel poco di esperienza posso solo dire Askoll il migliore e Prodac il peggiore.

Ciao
Ivan.

saxwilly
31-12-2005, 14:51
Io non uso nessun test, semplicemente quando vado dal negoziante di fiducia (1 volta ogni 15 gg o 1 mese) gli chiedo di provarmi l'acqua.... Lui me lo fa gratis perchè ormai lo conosco, sennò costerebbe 2 euro... Però lo fa con misuratori elettronici...!!!

tizeta
31-12-2005, 19:31
Ultimamente li uso pochissimo, in casa ho sia Tetra che JBL. ;-)

ivanluky
02-01-2006, 18:32
#07 Peccato che non intervenga più nessuno, credevo potesse interessare fare un po di chiarezza anche per quel che riguarda il modo di analizzare l'acqua .
Ciao
Ivan. #07

MG
02-01-2006, 21:26
1. Tetra (KH;GH;pH) Askoll (NO3)
2. Tropical (pH) CIA (NO2). Sono entrambi dei buoni test.
3. Penso che passerò ai JBL o ai Red Sea (mi sono stati consigliati qui sul forum).
Per misurare il pH mi trovavo meglio con il Tropical, non ricomprerò Tetra (pH) e Askoll (NO3) perchè non mi trovo bene ne con uno ne con l'altro (per via dei colori delle scale poco comprensibili almeno per me).
Per il pH mi è stato consigliato quello della JBL per il marino: scala dal 7,4 al 9 (precisione: 0,2 unità; scala di 9 colori).
Per quanto riguarda KH e GH credo si possa andare tranquilli con qualsiasi marca...

probabilmente postando in "Chimica" avresti ottenuto + risposte....
Ciao

ivanluky
02-01-2006, 21:32
probabilmente postando in "Chimica" avresti ottenuto + risposte....
Ciao

Grazie Maurizio per il tuo consiglio , non ci avevo pensato ho ancora molto da imparare sull'uso del forum.

Per Tizeta, è possibile spostare questo topic nella sezione citata da MG ?
Sarebbe forse la cosa più giusta, chiedo scusa e prometto di fare più attenzione in futuro.
Ciao
Ivan.

MG
02-01-2006, 21:34
chiedo scusa e prometto di fare più attenzione in futuro.

non era una critica, solo che in "chimica" trovi persone più interessate a questo argomento (almeno credo ;-) )

ivanluky
02-01-2006, 21:36
Lo so che non era una critica, anzi ti ringrazio di avermi dato questa dritta .
;-) Ciao
Ivan. ;-)

majinbu
02-01-2006, 22:16
Ho appena comprato dei test dell'Aqualine con un buono sconto che avevo!!!!
Non penso siano una gran marca, ma tanto avevo quei soldi da spendere nel negozio e nn mi serviva nient'altro!!! Quando li provo vi faccio sapere!!!!! ;-)

ciandre
02-01-2006, 23:59
1: Quale test usate ?

1 A reagente liquido dell'aquili
2 a strisciette jbl, be' poco precisi direi
3 dalla poca esperienza che ho posso dire che a mio avviso il Ph e forse anche il Kh dell'acquili sono sballati, sara' forse che mi e' capitato uno andato a male, segna ph 8 quando sta a 7 in realtà..

tizeta
03-01-2006, 10:12
Per Tizeta, è possibile spostare questo topic nella sezione citata da MG ?

Certo che si, anche se ne troverai già tantissimi sia in "tecnica" che in "chimica".
Come da tua richiesta te lo sposto.
ciao ;-)

ivanluky
03-01-2006, 10:55
Grazie mille Tizeta.
Ciao
Ivan.

Ozelot
03-01-2006, 11:09
1: Quale test usate ?

1. Attualmente Tetra per ph, gh, kh e Fe; JBL per No3 e Po4
2. Negativi con i tetra no3 e po4.......spesso davano valori diversi a distanza di pochi minuti; Tetra no3 ha una scala con valori troppo differenziati
3. Al momento mi trovo bene con questi, anche se penso passerò al jbl per il ph (scala più definita)

risin
03-01-2006, 14:40
I uso Tetra per pH, gH, Kh, No2, No3, NH4, Fe e CO2.
Per l'acquario ADA uso anche Red Sea per il pH perché ha una scala più precisa.

Ritengo i Tetra affidabili anche se trovo i JBL un po' più precisi.

Per il pH ho recentemente acquistato un pH-metro digitale.