Visualizza la versione completa : Test liquidi per il controllo dei valori
ivanluky
31-12-2005, 14:24
Ciao a tutti, vorrei le vostre opinioni in merito ai test per PH-KH-GH-NO2-NO3, cioè quelli più comuni.
Più precisamente 1: Quale test usate ?
2: Esperienze con altri test e vostro giudizio ?
3: Quali secondo voi i migliori o i peggiori e perchè ?
Grazie e spero scriverete in molti così da dare un chiarimento a quanti cominciano o a quanti magari vogliono provare altri prodotti, ho letto qualche topic con la funzione cerca ma nulla di specifico e che dia se vogliamo una sorta di "classifica" . Nel caso il mio topic sia ripetitivo o non gradito chiedo scusa e prego i moderatori di eliminarlo.
Ciao e grazie
Ivan.
ivanluky
31-12-2005, 14:27
OK inizio io.
1: Tutti test dell'Askoll
2: Prima di gestire il Malawi avevo test Prodac e li sconsiglio vivamente.
3: Per quel poco di esperienza posso solo dire Askoll il migliore e Prodac il peggiore.
Ciao
Ivan.
saxwilly
31-12-2005, 14:51
Io non uso nessun test, semplicemente quando vado dal negoziante di fiducia (1 volta ogni 15 gg o 1 mese) gli chiedo di provarmi l'acqua.... Lui me lo fa gratis perchè ormai lo conosco, sennò costerebbe 2 euro... Però lo fa con misuratori elettronici...!!!
Ultimamente li uso pochissimo, in casa ho sia Tetra che JBL. ;-)
ivanluky
02-01-2006, 18:32
#07 Peccato che non intervenga più nessuno, credevo potesse interessare fare un po di chiarezza anche per quel che riguarda il modo di analizzare l'acqua .
Ciao
Ivan. #07
1. Tetra (KH;GH;pH) Askoll (NO3)
2. Tropical (pH) CIA (NO2). Sono entrambi dei buoni test.
3. Penso che passerò ai JBL o ai Red Sea (mi sono stati consigliati qui sul forum).
Per misurare il pH mi trovavo meglio con il Tropical, non ricomprerò Tetra (pH) e Askoll (NO3) perchè non mi trovo bene ne con uno ne con l'altro (per via dei colori delle scale poco comprensibili almeno per me).
Per il pH mi è stato consigliato quello della JBL per il marino: scala dal 7,4 al 9 (precisione: 0,2 unità; scala di 9 colori).
Per quanto riguarda KH e GH credo si possa andare tranquilli con qualsiasi marca...
probabilmente postando in "Chimica" avresti ottenuto + risposte....
Ciao
ivanluky
02-01-2006, 21:32
probabilmente postando in "Chimica" avresti ottenuto + risposte....
Ciao
Grazie Maurizio per il tuo consiglio , non ci avevo pensato ho ancora molto da imparare sull'uso del forum.
Per Tizeta, è possibile spostare questo topic nella sezione citata da MG ?
Sarebbe forse la cosa più giusta, chiedo scusa e prometto di fare più attenzione in futuro.
Ciao
Ivan.
chiedo scusa e prometto di fare più attenzione in futuro.
non era una critica, solo che in "chimica" trovi persone più interessate a questo argomento (almeno credo ;-) )
ivanluky
02-01-2006, 21:36
Lo so che non era una critica, anzi ti ringrazio di avermi dato questa dritta .
;-) Ciao
Ivan. ;-)
Ho appena comprato dei test dell'Aqualine con un buono sconto che avevo!!!!
Non penso siano una gran marca, ma tanto avevo quei soldi da spendere nel negozio e nn mi serviva nient'altro!!! Quando li provo vi faccio sapere!!!!! ;-)
1: Quale test usate ?
1 A reagente liquido dell'aquili
2 a strisciette jbl, be' poco precisi direi
3 dalla poca esperienza che ho posso dire che a mio avviso il Ph e forse anche il Kh dell'acquili sono sballati, sara' forse che mi e' capitato uno andato a male, segna ph 8 quando sta a 7 in realtà..
Per Tizeta, è possibile spostare questo topic nella sezione citata da MG ?
Certo che si, anche se ne troverai già tantissimi sia in "tecnica" che in "chimica".
Come da tua richiesta te lo sposto.
ciao ;-)
ivanluky
03-01-2006, 10:55
Grazie mille Tizeta.
Ciao
Ivan.
1: Quale test usate ?
1. Attualmente Tetra per ph, gh, kh e Fe; JBL per No3 e Po4
2. Negativi con i tetra no3 e po4.......spesso davano valori diversi a distanza di pochi minuti; Tetra no3 ha una scala con valori troppo differenziati
3. Al momento mi trovo bene con questi, anche se penso passerò al jbl per il ph (scala più definita)
I uso Tetra per pH, gH, Kh, No2, No3, NH4, Fe e CO2.
Per l'acquario ADA uso anche Red Sea per il pH perché ha una scala più precisa.
Ritengo i Tetra affidabili anche se trovo i JBL un po' più precisi.
Per il pH ho recentemente acquistato un pH-metro digitale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |