Visualizza la versione completa : Nuovo acquario con ciclidi del malawi
opospaul
12-10-2010, 10:31
Ciao a tutti,
sono un neofita che si sta documentando moltissimo. Leggo , rileggo e mi informo per avere una base sufficiente per allestire un acuqario e gestire i miei primi passi..
inizialmente vorrei partire da un acquario con rocce, più facile da gestire che con le piante (in futuro vorrei un acquario verdidssimo ! )
Ho una Vasca di ca. 100 lt, (80 x 30 x 40) : credete sia troppo piccola per i ciclidi del malawi ? Vorrei inserirne 3 o 4 , per evitare un sovraffollamento e una guerra tra essi.. Che dite ? la Vasca è troppo piccola ? hanno bisongo di un acqua "delicata "?
Grazie per l'aiuto !
Paul
Paolo Piccinelli
12-10-2010, 10:46
Ciao e benvenuto sul forum! #25
Per i ciclidi del malawi, il MINIMO INDISPENSABILE sono 200 litri netti... in meno litri non esiste malawi, purtroppo.
Fai un giro nella sezione apposita qui sul forum!
Puoi provare con un mini-tanganika!!
opospaul
12-10-2010, 11:04
Grazie per l'info:
Vi chiedo allora : dato che non mi fanno impazzire guppy, scalari Discus..., Mi consigliate dei pesci ?
Paolo Piccinelli
12-10-2010, 11:14
In quella vasca vedrei benissimo una coppia di ramirezi, oppure di pelvicachromis pulcher.
unadell1%
12-10-2010, 11:31
Puoi provare con un mini-tanganika!!
#70 quoto il mini tanga!!!
In 100 lt, qualcosa di carino si può fare, tipo colonia di conchigliofili...sunbu shell -52
anche secondo me prova a usare il cerca con i conchigliofili tanganika e vedere
opospaul
12-10-2010, 14:21
grazie per i consigli.. sto guardando foto dei pesci.
Ricreare un ambiente tanganika significherebbe avere solo pesci di quella zona, vero ?
Con i ramiraezi posso mettere altri pesci più piccoli o pulitori ?
grazie !!!!!!!!!
p.s. benedetto fu questo portale...
Su questo forum ci piace, sia per motivi "morali" che fisiologici mettere animali che arrivano da zone zone simili della terra.
Pertanto anche se in teoria potresti mettere un pesce del tanganika e uno del malawi ci piace separare le due cose, e creare una vasca o malawi o tanganika (vuoi mettere la soddisfazione di guardare uno scorcio di un vero lago?!?!)
Ovviamente più importanti sono le richieste fisiologiche del pesce, difficilmente ci sono pesci che hanno le medesime richieste (ambiente, Gh, Kh e pho dell'acqua) di quelli che vivono nei grani laghi africani.
Il layout di un mini-tanganika (tipo il mio) è pochissime piante, sabbia fine di fiume, una rocciata e un bel po' di conchiglie, che servono da casa ad alcuni piccoli, curiosi e bellisimi pesci, i conchigliofili.
Con i ramirezi al contrario tante tante piante, radici contorte e tanti nascondigli. In compenso avresti una bella scelta per i compagni do ram :)
A te la scelta, personalmente ti consiglierei tutte e due le cose (come ho fatto io).. :P :P :P
quoto alek4u (che ha fatto le due cose in due acquari diversi ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |