Visualizza la versione completa : PICCOLO INCONVENIENTE
Salve!
Ho un piccolo problemino che mi si è presentato questa mattina.
Giorno 28 ho allestito l'acquario con acqua d'osmosi e ieri ho inserito le prime piante.Ho avuto la felice idea d'inseire anche un tempietto stile romano che stamattina ho ritrovato giallo...il problema è che ha iniziato a consumarsi mettendo in evidenza i ferretti interni di cui era composto e ora ho l'acqua tutta opaca....
Naturamente l'ho tolto ma ora vorrei sapere se devo fare dei cambi d'acqua e se può aver causato 1 ambiente nocivo per i pesci in futuro.
Cosa mi conisgliate di fare???
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon Fine Anno e un ottimo inizio del Nuovo!!!
Un saluto! :-))
Jalapeno
31-12-2005, 14:18
Da quel che dici sembra che il tempietto sia fatto di gesso, inadatto agli acquari, per il futuro dovrai comprarne uno in resina.
Controlla i valori dell'acqua, dovrebbero essere sballati per via del tempio disciolto, a questo punto devi cambiare tutta l'acqua.
Che bella notizia!
Pomeriggio voglio andare dal negoziante per dirglielo...
Mamma mia...devo cambiare 50 L d'acqua osmotica...!!!!!!!!I valori li posso valutare e li posto....
Non so se sia in gesso..so solo che si è ingiallito e ha iniziato a sgretolarsi.....
Jalapeno
31-12-2005, 14:39
Posta i valori se ti ricordi quelli dell'acqua prima di aver messo il tempietto e i valori attuali.
Guada il lato positivo....l'anno è finito--- #22
I valori non li avevo misurati perkè, visto che ho messo solo ieri sera le piantine, volevo misurarli oggi o domani cmq...
Tra l'altro ho anche dei residui dell'oggetto sulla sabbia e immgno dovrò togliere anche quelli...
Ma non sarà nociva l'acqua ora anche per le piante??
Cmq pomeriggio ci vado e lo uccido...
Jalapeno
31-12-2005, 14:53
Le piante sono molto più resistenti a queste cose però non si sa mai, pulisci bene il fondo dai residui del tempio. Ma sti valori li posti o no?
Non li ho ancora misurati!!!!
Cmq se dici che devo cambiare l'acqua è inutile o no???? #07
Jalapeno
31-12-2005, 15:04
Be se devo essere sincero dopo aver visto i valori e se fossero pazzeschi kh e gh mi sentirei anche di congigliarti di svuotare tutto l'acquario fondo compreso per rifarlo da zero, è un'ipotesi forse azzardata ma ci stavo pensando è per questo che li chiedevo. E' un'ipotesi come altre.
Ok...appena li misuro te li posto. Cmq l'ho messo solo ieri sera...nn penso sia così tragica la cosa!!!!!!Anche perkè sul fondo ho messo il fertilizzante e sabbia molto fine...quindi se dovess cambaire tutto sarebbe una tragedia pazzesca.... #23 #23
Nightsky
31-12-2005, 15:16
è x questo che dico di non inserire oggetti kitch in vasca #07
bastano le piante, le radici, e magari dei sassi nn calcarei
Si impara dai propri errori...ora mi servono consigli e non solo critiche -20 -20
E per quanto riguarda le spugne dei filtri?Vanno lavate come?Con acqua osmotica oppure di rubinetto?
Jalapeno
31-12-2005, 15:26
Lavale con l'acqua del rubinetto anzi già che ci sei dai una sciacquata veloce a tutto il filtro tanto perdi solo 3-4gg di maturazione e sei più sicura di non avere residui nel filtro.
Ma poi con l'acqua osmotica non si creerebbero problemi?Magari poteri aggiungere un pò di biocondizionatore....
Per i 3/4 gg non m'importa...quello che conta è avere tutto a posto e in ordine...poi posso aspettare anche 1 settimana di più.... #24
Jalapeno
31-12-2005, 15:35
Ma poi con l'acqua osmotica non si creerebbero problemi?Magari poteri aggiungere un pò di biocondizionatore....
Che tipo di problemi non capisco, risciacqui il filtro con acqua di rubinetto e allora?
Usare il biocondizionatore con l'acqua di rubinetto per risciacquare il filtro? Lascia perdere il gioco non vale la candela, se invece intendevi aggiungerlo all'acqua RO non serve a niente.
ok...Sto per fare i test dei valori....li posto appena li avrò finiti.
Grazie a tutti... #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |