PDA

Visualizza la versione completa : scalare occhio vitreo

marlen
11-10-2010, 23:29
Ma che bell'affare ho fatto!!!:-b03
Avevo una coppia di scalari, il maschio peró era diventanto troppo aggressivo con la femmina ed ho deciso di toglierlo. In negozio da cui era stato acquistato lo scalare me l'ha ripreso e gentilmente l'hanno scambiato con un'altro di taglia un pó piú piccola sperando che la femmina lo accettasse. In veritá le vasche in questo negozio non sono eccezionalmente illuminate, anzi.
Risultato: mi sono portata a casa un'ammalato.#25
Me ne sono accorta quasi subito dopo averlo inserito nella mia vasca, con la luce adeguata, ho visto un occhio con un cerchietto al suo interno opaco, staziona principalmente sul fondo mangiando e sputando ghiaino e non il cibo (sará che sono passate solo alcune ore dall'inserimento). Inoltre ho notato delle macchie sui fianchi che inizialmente pensavo delle proprie colorazioni, mentre osservandolo alla luce del flash della macchina fotografica.....non so, mi lasciano pensar male.
Cosa diavolo ha? Mi sa tanto che domani lo riporto indietro tanto piú che la femmina come lo ha
visto l'ha aggredito brutalmente.
Datemi qualche consiglio. Sono un pó demotivata a portare avanti gli scalari.
Lascio la femmina da sola e inserisco piuttosto una coppia di ramirezi o di pelvica?
Grazie.

Carmine85
12-10-2010, 04:14
uno scalare da solo muore di tedio, sempre meglio affiancarne un altro....se vuoi tentare di curarlo posta una foto del pesce, i valori e il litraggio della vasca; altrimenti lo riporti indietro....secondo me fai la cosa migliore....
secondo me il maschio che avevi prima è diventato aggressivo perchè voleva corteggiare la femmina; capita che sono molto violenti, fino anche a provocarsi lesioni.....se fossi stata in te lo avrei lasciato in vasca...

marlen
12-10-2010, 10:04
Garantisco, me ne sono disfata a malincuore, tanto piú che era diventato proprio un bel pesce.
Il rischio che arrivasse ad uccidere la femmina era comunque diventato troppo alto.
appena mi é possibile vi inserisco tutti i valori.
Intanto grazie.

polimarzio
12-10-2010, 16:06
Garantisco, me ne sono disfata a malincuore, tanto piú che era diventato proprio un bel pesce.
Il rischio che arrivasse ad uccidere la femmina era comunque diventato troppo alto.
appena mi é possibile vi inserisco tutti i valori.
Intanto grazie.
Occhio vitreo o verminosi oftalmica? Da quello che hai descritto nessuna di queste due patologie sono da escludere. Tuttavia, concordo anch'Io sul fatto di riportare indietro lo scalare malato.
Utile è conoscere i valori acquatici e le dimensioni della tua vasca.
Ciao

marlen
13-10-2010, 21:59
Ho riportato lo scalare indietro. Grazie comunque a tutti.-28

polimarzio
13-10-2010, 22:39
Ho riportato lo scalare indietro. Grazie comunque a tutti.-28
Auspicando che il venditore sia competente, credo sia stata la scelta migliore.;-)

crilù
13-10-2010, 23:42
Povera bestiola....posso immaginare la fine che ha fatto :-(