Entra

Visualizza la versione completa : allestimento pg3, nuve domande pg 2, Cayman 80

pesce fuor d'acqua
31-12-2005, 13:29
Ultimamente seguo molto il topic, e visto che ieri ho ritirato il mio Cayman 80 volevo chiedervi alcuni consigli.
Lo so vi domanderete ma non aveva una da 25x25, queta serve per i piccoli avannotti che sono stretti nel 5l.
Passiamo alle domande:
Ho un po esaminato il filtro, costituito 1° stadio riscaldatore 2° stadio spugna fine ed dopo una grossa 3° stadio cannolicchi 4° stadio con sfere di plastica 5° satadio pompa con spugna a carbone attivo, a me sembra già completo di tutto, ma leggendo sul topic ho notato che molti sostituiscono la la spugna con la lana di perlon e tolgono la spugna carbone attivo che va sprecato inutilmente, cosa mi consigliate,
altra domanda se il filtro dal lato piu corto della vasca lo sposto sul lato lungo in un angolo, va bene lo stesso visto che in futuro vorrei mimetizzarlo con piante o tronchi. e46
Ancora vorrei aggiungere una lampada sul sito della osram ho trvato neon doppi di 36W lungo circa 44cm di vari k il massimo è di 5400k quanti kelvin a me necessitano?
Grazzie a tutti e buon fine d'anno.

andrea973
31-12-2005, 13:46
Ho lo stesso acquario, per ora non ho fatto modifiche ne al filtro ne alla luce. Per la luce credo che per aumentare Watt si debba cambiare la centralina originaria ed avviatare i nuovi neon al coperchio...

steus
31-12-2005, 14:34
idem, ho avviato pure io il cayman ieri sera e al momento non ho fatto nessuna modifica

ilabruna
31-12-2005, 19:46
Ho il cayman 80 e il filtro l'ho lasciato così com'è.
NATURALMENTE la spugna a carbone attivo va usata solo quando serve, cioè dopo una cura con medicinali ad esempio.
Anche se forse è più comoda la classica calzina coi carboni...

ilabruna
31-12-2005, 19:51
Dimenticavo il resto delle domande...

Per il filtro l'ideale è il lato corto perchè se lo metti come hai detto tu rischi una non perfetta circolazione dell'acqua nella vasca (immaginati visivamente il flusso di uscita e di entrata dell'acqua nel filtro)

Per la luce io non saprei consigliarti al meglio, prova a postare in illuminazione, comunque sto aggiungengo 2 neon da 15 watt e saranno entrambi 840...

Dviniost
31-12-2005, 20:13
Per il filtro l'ideale è il lato corto perchè se lo metti come hai detto tu rischi una non perfetta circolazione dell'acqua nella vasca (immaginati visivamente il flusso di uscita e di entrata dell'acqua nel filtro)

quoto anche perchè esteticamente è più bello sul lato corto dato che non si vede quel "cascettone" dietro....quoto anche il discorso sul carbone, toglielo non serve adesso ;-)

Per l'illuminazione la temperatura giusta per far sviluppare al meglio le piante è tra 4000 e 6000 gradi Kelvin...quindi con le 840 e 865 vai bene ;-)
Se pensi di potenziare il parco luci facci sapere così a seconda di quante lampade metti e del loro wattaggio possiamo consigliarti per il meglio ;-)

Ciao :-))

H2.O
02-01-2006, 03:23
confermo, e aggiungo che la spugna di carbone la puoi/devi sostituire con la lana di perlon o meglio con altri cannolicchi (come ho fatto io). il carbone attivo serve per annullare la presenza di medicinali in vasca ma annulla anche l'effetto dei fertilizzanti per questo devi toglierlo. :-)

pesce fuor d'acqua
02-01-2006, 11:35
confermo, e aggiungo che la spugna di carbone la puoi/devi sostituire con la lana di perlon o meglio con altri cannolicchi (come ho fatto io). :-)
Quindi inserisco altri canolicchi dove si trova la pompa in ordine spugna canolicchi, palline di plastica ancora canolicchi, e quando servirà la spugna a carboni come faccio?

Auguri di buon anno e grzie a tutti per i consigli.
ilabruna, leggo molto il topic e i tuoi consigli come al solito sono molto chiari ed esaurienti. Ciao

andrea973
02-01-2006, 15:33
Ho lo stesso acquario. Il carbone della spugna si esaurisce, vero?? Quindi dopo circa 15gg funziona semplicemente da ulteriore spugna? Oppure va tolta comunque.

pesce fuor d'acqua
02-01-2006, 17:41
confermo, e aggiungo che la spugna di carbone la puoi/devi sostituire con la lana di perlon o meglio con altri cannolicchi (come ho fatto io). :-)
Quindi inserisco altri canolicchi dove si trova la pompa in ordine spugna canolicchi, palline di plastica ancora canolicchi, e quando servirà la spugna a carboni come faccio?

Auguri di buon anno e grzie a tutti per i consigli.
ilabruna, leggo molto il topic e i tuoi consigli come al solito sono molto chiari ed esaurienti. Ciao

ilabruna
02-01-2006, 21:02

Ehm... grazie #12
Per il fatto di sostituire il carbone con qualcos'altro, io lo scomparto l'ho lasciato vuoto, per praticità di manutenzione pompa e nel caso debba aggiungere carbone o torba o altro per dei trattamenti.

andrea, se vuoi tenere una spugna per semplice azione di filtraggio, prendi una di quelle classiche blu (o nere ma non a carbone) che costano pochissimo e te la tagli come vuoi. So che è una leggenda metropolitana il fatto che il carbone dopo un po' rilascia le sostanza che ha assorbito, ma io comunque non lo terrei più del necessario in vasca.

andrea973
02-01-2006, 21:20
Ok... credo che al posto della spugna nera inseriro proprio altri canolicchi in ceramica..

steus
02-01-2006, 21:50
ma scusate la spugna nera dov'è?

una cosa: io sto re-installando la co2 della askoll (natural system). il flipper mi conviene metterlo vicino al filtro o dall'altra parte??

H2.O
03-01-2006, 00:23
il flipper mi conviene metterlo vicino al filtro o dall'altra parte??

vicino in modo che il getto della pompa aiuta la co2 a diffondersi nella vasca.

e quando servirà la spugna a carboni come faccio?

spera di non doverne mai fare uso! :-))

cmq io non la metterò più se devi usarla vuol dire che hai i pesci malati, in tal caso sarebbe meglio se tenessi una vasca (anche di plastica) per la quarantena, in quanto i medicinali oltrea inquinare l'acqua provocano danni, in alcuni casi seri, alle piante.

steus
03-01-2006, 00:28
il flipper mi conviene metterlo vicino al filtro o dall'altra parte??

vicino in modo che il getto della pompa aiuta la co2 a diffondersi nella vasca.

proprio come pensavo.
grazzieee

H2.O
03-01-2006, 00:46
Figurati! ;-)

pesce fuor d'acqua
04-01-2006, 11:36
Che dite se nel vano riscaldatore vi aggiungo della lana di perlon, o si scioglie con il termoriscaldatore? #24 :-)

andrea973
04-01-2006, 13:25
Scusa ma perche la lana perlon non la metti al posto della spugna a carbone??

pesce fuor d'acqua
04-01-2006, 14:02
Ho sempre letto che va mesa dove entra l'acqua e non dove esce anche per non sporcare le spugne subito, ma se va bene lo stesso la metto li. :-) #24

ilabruna
04-01-2006, 16:19
L'acqua intorno al riscaldatore deve circolare liberamente, non mettere niente lì dentro!

andrea973
04-01-2006, 17:44
Sinceramente da qualche parte ho letto che è meglio mettere la lana all'ultimo posto, cosi si evita di buttare rifiuti dentro l'acqua. ;-)

pesce fuor d'acqua
04-01-2006, 17:48
Ciao ilabruna grazie per le tue pronte risposte, volevo approfittarne per farti alcune domande, mi sono recato dal pescivendolo per icominciare ad allestire la vasca e mi hanno dato come subsrato del GRAVELIT BLU LINE e delle pillole fertilizzanti MASTER PLANTS TABLET, in più a mia scelta ho preso del ghiaietto e sabbia ( due poiche vorrei creare un sentiero) della WAVE posto le foto per i colori e granulometria, mi avevano consigliato un cavetto riscaldante sottosabbia per compattare la sabbia ma non so cosa fare se prenderlo o meno. Altra domanda ho testato l'acqua di casa 17°gh mentre a lavoro poiche ho un impianto di decalcificazione industriale ho acqua tra 0e1°gh, cosa ne pensi le devo miscelare? aspetto le tue risposte e quelle deglialtri ovviamente Ciao e grazie anticipatamente :-)

pesce fuor d'acqua
04-01-2006, 20:33
Nessuno mi aiuta? -28d#

ilabruna
05-01-2006, 01:17
Per quei 2 prodotti che nomini non so dirti niente, non li conosco.
Il ghiaietto mi sembra molto bello, non so esattamente cosa hai in mente per il sentiero con quella sabbia chiara, ma ti auguro venga come hai in mente tu. Non ci sono cose giuste o sbagliate, va a gusti!

Per il cavetto... Secondo me non serve se usi principalmente la ghiaia, perchè il rischio che si compatti troppo è sicuramente minore che con la sabbia. Ripeto, io non lo userei, poi se la proporzione è inversa (tutta sabbia e un po' di ghiaia) potresti anche metterlo. E' un di più, male non fa.

Per i valori.... non so se mi sono persa qualche passaggio... hai già detto che pesci vorresti inserire? Perchè dipende da questo!

pesce fuor d'acqua
05-01-2006, 09:27
Ciao grazie per la pronta risposta.
Userò tutto gliaietto solo unpo di sabbia per evitare problemi, per i pesci non ho deciso aspetto di capire che valori si stabilizzano in vasca spero che così sia giusto, al momento posseggo uno scalare, avannotti di guppy e un guppy, e un pleco. :-)

Tribal
05-01-2006, 12:03
Metti solo ghiaietto ed evita di inserire sopra la sabbia...

ilabruna
05-01-2006, 16:00
Anche secondo me è difficile che venga bene il vialetto di sabbia messa da sopra. Si mischierebbe tutto in poco tempo. Poi è così bella quella ghiaia!

Per i pesci, se la vasca in cui stanno adesso è più piccola, immagino sposterai nel cayman il pleco e lo scalare! A quel punto potresti aggiungere un altro scalare e qualche caracide tipo cardinali, 5 corydoras e sei a posto ;-) (anzi, con 2 scalari in 120 litri sei proprio al limite, e il pleco presto starà stretto anche qui!). Comunque in questo caso dovresti tagliare l'acqua del rubinetto per arrivare a valori più bassi di durezza (gh inferiore a 10, e naturalmente ph inferiore a 7).

pesce fuor d'acqua
06-01-2006, 10:33
Infatti questa è la mia intenzione aggiungere un'altro scalare per il pleco ho parlato con il pescivendolo mi ha detto che quando voglio posso portaglielo (solo che mi sono affezionato) e per gli avannotti ho preso 20 giorni fa una vasaca 25x25x30 in maturazione.
Per quanto riguarada la sabbia non la metto sopra ne ho presa abbastanza (10kg ghiaietto 10kg sabbia) per fare un vialetto che parte dal vetro di fondo, ed al momento dell'allestimento separo i due prodotti con il cartone, che dite così va bene?.
Altra domanda ieri ho preso delle rocce, il pescivendolo mi ha consigliato di metterci sopra dell'acido per valorizzarle visto che sonno stratiforme e di un marrone scuro tendenti al bleu. :-))
Dinuovo grazie sei l'unica che dopo il mio topic 5l sei disposta ad aiutarmi.

pesce fuor d'acqua
06-01-2006, 10:34
Grazie anche a te tribal :-)

ilabruna
06-01-2006, 13:56
Dinuovo grazie sei l'unica che dopo il mio topic 5l sei disposta ad aiutarmi.

Ho associato solo adesso.... Sinceramente anch'io mi sono (parecchio) scandalizzata per le foto che hai postato. Ma è anche vero che se ormai il danno l'avevi fatto era inutile accanirsi: infatti credo tu abbia avuto consigli per sistemare la situazione già allora.
Poi adesso stai allestendo una bella vasca di dimensioni adeguate, quindi perchè non ti dovremmo aiutare? ;-)

Tra l'altro all'inizio anch'io ho fatto cose di cui adesso mi vergognerei, grazie a commercianti poco seri (a parte allestimenti osceni, ma anche cose del tipo 2 scalari in 20 litri con platy e ancistrus) ma ho letto molto il forum e ho cambiato tutto. Adesso sono orgogliosissima del mio cayman :-)

Tornando alle tue domande... Capisco che ti sia affezionata al pleco, ma prima o poi sarà troppo grande per un 120 litri, quindi secondo me meglio darlo prima, anche perchè è un pesce parecchio cagone :-D

Per il vialetto ribadisco quello che ti ho scritto all'inizio: spero che venga come hai progettato, deve piacere a te!

La cosa dell'acido "per valorizzare" le rocce proprio non l'ho capita!!! #13
Versarci dell'acido è una cosa che si fa per controllare che non siano calcaree. Se lo fossero non vanno bene! Se invece non sono calcaree, puoi bollirle e poi inserirle. Occhio che in genere meglio una roccia in meno e una pianta in più, ma anche questo dipende dall'allestimento che hai in mente. Magari un tronco un po' ramificato su cui legare qualche piantina.... ;-)

pesce fuor d'acqua
06-01-2006, 15:09
Con l'acido come faccio a capire se le roccie sono calcaree? :-)

ilabruna
06-01-2006, 15:44
ce ne versi sopra un pochino, se la roccia "frigge" vuol dire che è calcarea

pesce fuor d'acqua
06-01-2006, 17:27
Se dovesse farlo solo per la prima volta, e nel ritestarlo non lo facesse cosa significa che il calcare era solo superficiale, e come faccio a capire se contiene ferro e altro? #13 :-))

ilabruna
06-01-2006, 17:44
ecco perchè si dovrebbero comprare rocce specifiche per vasche dolci, sempre che il negoziante sia onesto... -28d#

Per quello che so io l'acido frigge la roccia se è calcarea, e il calcare non può essere "superficiale"... Per il contenuto di metalli, buh, bisognerebbe riconoscere il tipo di roccia, e non ti so aiutare.

Un bel legno? :-)) (preso dal negozio magari)

pesce fuor d'acqua
06-01-2006, 17:55
Il commerciante me le ha vendute come roccie per dolce, (erano anche sigillate) aspettero domani per fare la prova con l'acido speriamo bene, proprio domani che avevo un po piu di tempo volevo incominciare a sistemare il fondo e le roccie. Legni ne ho visti ma volevo prima sistemare il tutto per capire meglio che forma.
Altra domanda che impianto co2 mi consiglieresti, non riesco a decidere tra askol rual e ferplast. e46 :-))

ilabruna
06-01-2006, 19:41
io ho preso l'aquili, il ruwal mi hanno detto che non ha un buon diffusore, l'askol so che è buono ma non ti so dire. Il ferplast ha un reattore per diffondere la co2 che pare sia molto buono però è un po' ingombrante in vasca....

Vedi tu ;-)

pesce fuor d'acqua
08-01-2006, 11:02
Delusione tre di cinque roccie sono calcaree forunatamente quelle siggillate le piu belle sono buone, domani vaddo dal pescivendolo e me le faccio cambiare, dovro rimandare ancora un giorno per l'allestiment, che fregatura. -28d#

Arkansis
08-01-2006, 11:19
Anche io ho un cayman 80...e visto che qui sul forum molta gente comincia ad averlo si potrebbe fare un bel topic di riferimento.
Cmq...io ho aggiunto un po di lana di perlon nell'ultimo scompartimento intorno la pompa; in un vecchio topic c'era scritto che a qualcuno si abbassava il livello dell'acqua nel filtro e che questa era la soluzione migliore....prevenire è meglio che curare... #22 #22 #22

Per le luci penso, considerando fattore economco, facilità di realizzazione e sicurezza, sia meglio aggiungere 2 neon T5. Io ne ho già aggiunto uno da 24watt 840 e sto costruendo il circuito per il secondo. Il lavoro viene veramente bene e se aspetti un po ho itensione di fare una guida da mettere in fai da te, vito che ormai il cayman 80 lo incomincia ad avere un sacco di gente...

Ciauz

pesce fuor d'acqua
08-01-2006, 11:43
Ciao Arkansis garzie per il consiglio volentieri aspetto le tue modifiche dei neon, da canto mio mi ero attivato per una soluzione di questo genere, ovviamente con un neon piu potente ho trovato una osram 36 e anche 40w di circa 6000k ma se posso fare di meglio mi conviene aspettare facci sapere, -b10

Arkansis
08-01-2006, 22:26
La soluzione che ho adottato io è stata già realizzata da un altro utente ma non ricordo chi...i neon T5 si posizionano in corrispondenza della parte finale del riflettore...uno sopra e uno sotto...detto a parole è un po complicato... :-D :-D :-D

Cmq considera che i ballast lo puoi già realizzare, c'è una guida in fai da te. Io ho scelto 24watt perchè le 25w3att a risparmio energetico si trovano abbastanza facilmente a ca. 3 euro...se vai su wattaggi superiori il discorso si fa un po + complicato...

Cmq alla fine si ha 24 + 24 + 18 + 18 = 84 watt su 100 litri penso vada bene -11 -11 -11

Blu_deep
08-01-2006, 22:35
Anche io ho un cayman 80...e visto che qui sul forum molta gente comincia ad averlo si potrebbe fare un bel topic di riferimento.

Non male come idea.... Anch'io ne ho uno.
Considerando che è data come una vasca da 120l, quanti litri netti vi sono entrati a voi?

Arkansis
09-01-2006, 00:28
Beh...dipende dal tipo di fondo che hai messo...io con 2 cm di fertilizzante e ca. 5 cm di ghiaia ho ca. 100 litri...cmq con un fondo ben fatto si varia dai 95 ai 105 netti...

Nightsky
09-01-2006, 01:42
io so che quarzo, basalto e ardesia va bene , nn son calcaree.

pesce fuor d'acqua
10-01-2006, 14:18
Sono riuscitto a cambiare le pietre tutto ok, sono partito con l'allestimento posto qualche foto, aspetto consigli.
Riguardo ai t5 (Arkansis) potresti linkarmi i dettagli di come realizzare il ballast per questi neon e come li hai resi stagni.
Ciao grazie a tutti. ;-) #70

pesce fuor d'acqua
10-01-2006, 19:07
C'è nessuno? #13

Arkansis
10-01-2006, 20:16
...qui trovi come realizzare i ballast...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

...per rendere stagni i neon io ho utilizzato i tappini di plastica che si trovano nella scatoletta stagna che ho utilizzato per contenere i ballast...appena posso ti posto le foto...

pesce fuor d'acqua
11-01-2006, 10:46
Cosa intendi per i tappini di plastica? li hai usati come portalampada? #13

Arkansis
11-01-2006, 21:22
allora ... ti spiego come ho fatto ... :

sono partito da questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25946&postdays=0&postorder=asc&highlight=ballast&start=0&sid=5f972508252331d77f5fe4f3d6aacd5c

la vedi la scatola? devi comprare proprio quella...poi ho comprato i gommini per sedie, ed anche qui ho sfruttato un articolo che è nella sezione fai da te.

Partendo da quell'esempio di creazione di portalampada stagni, mi sono un po ingegnato... #17 #17 #17

se compri i gommini di mi pare di 15mm, cmq i più grandi che ci sono, vedrai che combaciano perfettamente con quelli presenti nella scatola. Adesso non posso dirti precisamente la misura perchè sono fuori casa, cmq se compri la scatola li misuri e ti comporti di conseguenza.

POi fai un buco in quelli di gomma presenti nella scatola in modo tale da farci passare il neon, il quale entrarà a pressione e sarà quindi isolato...e di consegtuenza incastri il tappino della scatoletta nei gommini delle sedie...e di nuovo vanno a pressione e non ci sono prob...

Sicuramente ti avrò confuso le idee ma per adesso più di questo non posso fare...le foto parlano chiaro ma devi avere un po di pazienza