Entra

Visualizza la versione completa : Trigonostigma sbiadito con piccolo "tubercolo" vicino alla bocca

Riccardo Angeloni
11-10-2010, 18:49
Ciao a tutti
da giorni una delle mie 4 rasbore rosse ha perso notevolmente la brillantezza naturale propria della specie, essa inoltre presenta una piccola escrescenza sotto la bocca e, da quello che ho potuto osservare, ma potrebbe essere una sciocchezza, viene spesso allontanata dagli altri esemplari con brevi scatti.

Popolazione in 60 lt:
4 Tigonostigma heteromorpha
2 caridina multidentata
2 otocinclus affinis
1 neritina
La convivenza fra gli esemplari è ottima. Da una settimana fertilizzo quotidianamente con 2 gocce di Florena.
NO2- assenti
NO3- bassissimi

Ph in abbassamento con torba da 3 giorni causa futuro inserimento di coppia di Ram e esigenze degli Otocinclus (sono partito da un 7.4...).
Mangime in scaglie somministrato una volta al giorno.
Qualora fosse necessario posso mettere foto se qualcuno conosce piu o meno la patologia.
Grazie

crilù
12-10-2010, 14:39
Oh che non ti avevo visto ieri....chiedo scusa...
Sì una foto sarebbe l'ideale, detto così potrebbe essere tutto o nulla, ciao

Riccardo Angeloni
12-10-2010, 19:44
Grazie stasera provvedo. La situazione intanto sembra stabile.

Riccardo Angeloni
14-10-2010, 18:56
Macchinetta fotografica fuori uso!!!!!!!!!!!!!!! Potrebbe trattarsi di una carenza di qualche elemento o vitamina?

crilù
14-10-2010, 19:29
Umh...l'escrescenza non ha nulla a che fare con la vitamina secondo me...riesci a descriverla?
A volte ci sono "disturbi" che non sono malattie vere e proprie. Quando vedo qualcosa di strano di solito la prima cosa che faccio è un cambio d'acqua, prova. Non mi viene in mente altro a meno che appunto sta robetta non sia cotonosa o purulenta, ciao

Riccardo Angeloni
14-10-2010, 20:10
Si tratta di due piccole escrescenze in un esemplare e una in un altro manifestatasi fra ieri e oggi. Nel primo sono questi due piccole protuberanze che sembrano avere la base in comune e si dividono una verso l'alto (gli arriva davanti alla bocca) e una verso il basso. Analoga quella del secondo esemplare ma solo verso il basso. Presentano entrambi colorazione sbiadita nella zona della macchia triangolare. Da quello che permette il dimorfismo della specie, dovrebbero essere le 2 femmine . Ho gia effettuato ieri un cambio dell'acqua.

crilù
14-10-2010, 23:44
Mi vengono in mente cisti, in tal caso dovrebbero andarsene da sole...è che tutte non le so!! :-))
Anche sui miei pesci a volte spuntano cose strane, ma se sono belli vispi vado oltre....

Riccardo Angeloni
15-10-2010, 21:08
Grazie dell'assisenza, si stanno riprendendo, sono spariti quasi del tutto i tubercoli e i colori si stanno riaccendendo! Alla prossima (non in questa sezione spero!)

crilù
16-10-2010, 00:38
Perchè?....qui ti stiamo antipatici? -41-41-28

Riccardo Angeloni
17-10-2010, 12:47
no... è che una volta dopo essere stato al pronto soccorso nell'attimo di dimettermi il medico se ne uscì con "alla prossima" ... e li ci scappa la grattatina xD