Visualizza la versione completa : mi sono stufato, metto un rostratus
a rischio di perdere i miei coralli ho intenzione di inserire questo pescetto per eliminarmi le aiptasie ... ho la fortuna di riuscire a recuperare un esemplare molto giovane che mangia il congelato.... basta mi sono rotto , appena arriva provo ... e meglio metterlo in sump con qualche roccetta per vedere se le magia o direttamente in vasca ?
Sandro S.
11-10-2010, 18:34
ma perchè non metti i wurde ?
Oggi è morto il mio, era con me da 2 anni e mezzo circa.... :-(
dovrei togliere l'armatus , ... poi anche se do parecchio da mangiare mangino le aiptasie?
------------------------------------------------------------------------
wurdy , mi spiace ... so che è un pò deboluccio , se riesco a togliere l'armatus provo con i wurde ...... ma quantye possibiltà ho che un esemplare giovane di rostratus , mangia le aiptasie ?
ca@@ò lo tolto al primo colpo ... provo con i wurde? ma sono sicuri ?
oceanooo
11-10-2010, 18:57
dovrei togliere l'armatus , ... poi anche se do parecchio da mangiare mangino le aiptasie?
wurdy , mi spiace ... so che è un pò deboluccio , se riesco a togliere l'armatus provo con i wurde ...... ma quantye possibiltà ho che un esemplare giovane di rostratus , mangia le aiptasie ?
ca@@ò lo tolto al primo colpo ... provo con i wurde? ma sono sicuri ?
ma con la tua vasca non corri il rischio che assaggiano anche altro?
si , io li ho avuti in passato e non sembrava mangiassero ...provo, al limite diminuisco il nutrimento per i primi periodi ... doso però parecchi naupli ....
Se riesci ad acclimatarlo e ad ambientarlo, le probabilità che ti faccia piazza pulita di aiptasie è del 90% , circa come quelle che ti muoia nel primo mese :-(
In bocca al lupo ;-)
wurdy , parli del rostratus vero? per i wurde cosa dici? se do tanto da mangiare non servono a niente vero ?
Stefano G.
11-10-2010, 20:13
wurdy , parli del rostratus vero? per i wurde cosa dici? se do tanto da mangiare non servono a niente vero ?
se trovano altro perche farsi punzecchiare per mangiare;-)
rostratus se non allevi tridacne si ambientano bene con vongole appena aperte
per invogliarli a mangiare le aiptasie prova a ferirne alcune
Si parlavo del Chelmon. I wurdemanni per essere efficaci ne servono molti... con 2 o 3 mai visto risultati apprezzabili.
C'è anche l'Achreycthics tomentuosus che è un discreto mangiatore di aiptasie (guarda la scheda su acquabase) o anche i Chaetodon kleini.
ma tu cosa faresti al mio posto ,... ho una vasca da 120l lordi con corallai non simbionti .... doso foto di notte e di giorno vivo e liofilizzaro e congelato .
COn 120 lt lordi non metterei mai un Chelmon... e forse nemmeno un tomentuos ( am eno che lo trovassi "in prestito" ) .... andrei di wurdemanni ;-)
vada per i wurde , poi si vedrà , ne prendo 4 ....;-)
io non sò se la mia esperienza valga qualcosa .......aptasie ne avevo poche ma non volevo che si spargessero.....così ho acquistato 3 wurde....appena inseriti non li ho più visti per un mese ..........credevo che fossero morti ......ma poi mi sono accorto che di aptasie non ce nera manco più una......e allora sono rincominciati ad apparire quando dosavo il cibo per i pesci........
bè rincuorante , 3 in 120l lordi dici che sono sufficienti ?
3 in 120 lt vanno benissimo ;-)
ok , ho anche poche rocce , circa 12 kg , mangiano anche le aiptasie grosse ?
Alain Carrubba
12-10-2010, 20:35
Ciao sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi :).Tornado a noi se puoi visto ke hai poche roccie li trasferisci in un altra vasca (sempre con acqua del tuo acquario) e puoi usare qualsiasi metedo illustrato http://www.acquaportal.it/schede/Invertebrati/details.asp?ID_INVERTEBRATO=17 , se non puoi trasferire il tutto finito il trattamento fai un ciclo di batteri.
alain grazie , adesso vediamo come vanno i wurde ....
Macchiella Marco
12-10-2010, 22:39
Ciao Fappio....
per quanto mi riguarda i Wunder si sono rivelati totalmente inefficaci,
negli ultimi 3 anni ne avrò inseriti una decina, in 3 fasi diverse,
nessun risultato apprezzabile e soprattutto mi sono morti dopo qualche mese dall'inserimento (a differenza di Lysmata e debelius che ho da qualche anno).
Stesso discorso per Tomentus (sono al terzo, i primi due schiattati sul pavimento,
l'ultimo non è un saltatore, ma di mangiare non se ne parla).
Anch'io sono in una situazione abbastanza disperata.....
vado di aceto/ aiptasia exit solo quando sono disperato, ma poi riscrescono, e ricrescono, e ricrescono.....
Fabio, quelle grosse di solito i wurde le evitano :-(
ciao marco ... questo è l'ultimo tentativo poi vado di rostratus... per il momento sono dentro in un vaschetta e non hanno ancora iniziato a mangiare.... wurdy , ne ho alcune molto grosse
Le grosse, se possibile, sarebbero da siringare con acetico o simili.
Se passi da karang solitamente hanno i wurde "addestrati" a mangiare aiptasie.. Dovresti chiedere prima..
Li puoi anche "addestare" tu se vuoi e se hai pazienza... li metti in una piccola nursery appesa all'interno della vasca, con dentro solo una roccettina con delle aiptasie...e non gli dai niente da mangiare...vedrai che iniziano...poi li liberi ;-)
certo , li stò addestrando ....
ne sai una più del diavolo Fappio ... :-D
wurdy non è difficile, ho mangiano le aiptasie o non mangiano ....:-D ... no , non sono così cattivo, qualcosa dalla vasca gli arriva, ma se fra 3 4 giorni non le hanno mangite , li metto in sump in compagnia dell'armatus ... mi spiace un pò per questo pesciotto, non sembra risentirne ma sono costretto a darlo via, anz,i se conosciete qualcuno che lo vuole ....
i wude hanno pulito le rocce , stasera dopo aver dato da mangiare in vasca li libero ....
ciao a tutti,
per esperienza personale ci andrei cmq cauto con i wurde!
prima di allestire la mia attuale vasca ne avevo una da 30l che in breve tempo si riempì di aiptasie arrivate in vasca senza che io me ne accorgessi portate da una roccetta. prima di arrivare ad inserire un wurde le provai tutte (tranne il chelmon viste le dimensioni della vasca) senza avere buoni risultati. Appena ho inserito il wurde nel giro di pochi giorni con mia grande soddisfazione tutte le aiptasie sono rimaste un lontano ricordo però, e sottolineo però, questo allegro gamberetto evidentemente non si sentiva soddisfatto e mi ha debellato tutti gli lps presenti in vasca fino a quando ho dovuto decidere di toglierlo.
morale della favola: è verp che il wurde mangia le aiptasie ma è aòtrettanto vero che si ciba molto volentieri anche di LPS e xenie.
sei sicuro fosse un wurde?
I miei curde non hanno mai toccato un lps..
sicurissimo!
mi ha debellato tutta le euphillie e le xenie in pochissimo tempo
Hai trovato un wurde bastardo..
Hai trovato un wurde bastardo..
evidentemente!
la mia è stata una esperienza negativa e non penso che metterò più questo lysmata in vasca
http://s3.postimage.org/B65lS.jpg (http://postimage.org/image/23bq641s4/)
sei sicuro che non nsia questo?
ragazzi così mi offendete!
so come è fatto un wurde e non è quello nella foto!
quello nella foto è un rincocinetes
sciatux ....non ti offendere , io non ti conosco ;-) spesso altri gamberi sono venduti come wurde.... la diffidenza nasce dal fatto che è la prima volta che sento quello che hai detto ....:-)
Ma perché i rhyncocinetes mangiano euphyllie ect?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |