Entra

Visualizza la versione completa : balistidi e coralli

Zenith
31-12-2005, 12:40
Vi chiedevo se questi pesci possono convivere in una vasca con coralli duri e molli . la vasca sarebbe un 600lt abbondanti.
Cosa mi consigliate?

veliero73
31-12-2005, 14:07
Io li ho fatti convivere in una vasca con coralli molli da 400 lt non ho avuto problemi, avevo un Odonus niger ed un balestra picasso, comunque ti sconsiglio l'acquisto di cospicillum e di undulatus sono i peggiori per convivenza invertebrati

kenta74
31-12-2005, 14:41
Io li ho fatti convivere in una vasca con coralli molli da 400 lt non ho avuto problemi, avevo un Odonus niger ed un balestra picasso, comunque ti sconsiglio l'acquisto di cospicillum e di undulatus sono i peggiori per convivenza invertebrati

avevi perchè li hai dati via o perchè sono moti? mi sembra che il picasso sia uno dei più resistenti in assoluto.... piacerebbe anche a me..... ma mi farebbe fuori i gamberetti.... -20 -20 -20

Zenith
31-12-2005, 14:45
Io vorrei il balestra picasso per me è uno spettacolo!!

Ma se acquisto questo pescione mi limito poi nel'acquisto di coralli o altri pesci?
non sò posso prendere dei pesci pagliaccio con il picasso?
niente gamberetti?
come coralli posso prenderne anche di duri o solo molli?

Proprio oggi ho visto un pesciolino stranissimo sembrava uno cubo di 3x3 giallo con due antennine mi sapete dire come si chiama?

kenta74
31-12-2005, 14:59
mi sembra che sia una lactoria cornuta....

i balestra mangiano i gamberetti

veliero73
31-12-2005, 15:09
kenta74, li ho tolti quando sono passato al 500 lt... per quanto riguarda i gamberetti sono il loro mangime naturale insieme ai ricci ;-)
Io vorrei il balestra picasso per me è uno spettacolo!!

concordo con te è una favola ed è intelligentissimo ;-)

mbenassi
31-12-2005, 16:17
Ma se acquisto questo pescione mi limito poi nel'acquisto di coralli o altri pesci?

un pò si fidati io ho due pterois e sono molto limitato

tenastelin
31-12-2005, 16:42
con i molli si, con i duri è difficile che non li tocchi

Zenith
31-12-2005, 17:49
sara' una dura scelta, mi piacciono moltissimo i coralli duri ma anche il picasso!
pensandoci bene fatico parecchio a trovare una specie che non mi piaccia :-D

l'altro pesce che mi piace è proprio la lactoria cornuta mi sembra simpatico!

mbenassi
31-12-2005, 19:13
pensandoci bene fatico parecchio a trovare una specie che non mi piaccia

fatti una vasca di molli e bei pesci..è divertente e può essere molto bellla e di facile gestione..oltre che risparmiosa in molte cosa..però ci vuole spazio perchè di solito sono pesci che diventano grandi..ciao

Zenith
31-12-2005, 20:29
lo spazio direi che non mi manchi ho appena ordinato una vasca da 630lt :-)) :-))

Poi a dir il vero da neofita trovo molto belli i coralli molli forse anche più dei duri, lo sò ho detto una castroneria :-D

veliero73
31-12-2005, 20:50
assolutamente no una bella vasca di molli per me se la gioca alla pari con una vasca di duri ;-)

kenta74
01-01-2006, 12:55
assolutamente no una bella vasca di molli per me se la gioca alla pari con una vasca di duri ;-)

perfettamente d'accordo.... e sono anche meno esigenti....
e puoi tentare con qualche pesce più problematico....

mbenassi
01-01-2006, 16:25
assolutamente no una bella vasca di molli per me se la gioca alla pari con una vasca di duri

quoto in pieno..tanto che la prossima vasca..sarà di molli e pesci molto belli..la vasca di barriera è bellissima ma è giusto rapportare la vasca a le nostre esigenze emozionali e alle nostre possibilità ..

mbenassi
01-01-2006, 16:27
non ha senso fare una vasca di barriera perchè è più di moda se certi tipi di pesci a darci più gioie e più emozioni..la vasca è per noi non per mostrarla a gli altri !!.ciao

Zenith
01-01-2006, 20:35
questo è certo! la vasca deve piacere a me!
ma a dir il vero mi piacciono moltissimi coralli tra cui molli e duri (almeno penso siano tali visto che ancora fatico a riconoscerli) mi piacerebbe avere una bella panoramica dei coralli molli e una di duri per poi capire meglio quello che voglio e a cosa devo rinunciare.
Certo il mio amore per quel pesciolone chiamato picasso influenzerà parecchio la scelta :-))

mbenassi
01-01-2006, 22:13
mi piacerebbe avere una bella panoramica dei coralli molli e una di duri per poi capire meglio quello che voglio e a cosa devo rinunciare.

la cosa migliore è che ti compri un bel libro completo fotografico sui coralli ..lo so che costano ma è importante che tu abbia una bella panoramica generale..l'unico neo è che a volte quelli migliori sono in inglese..in italiano fatto bene secondo me puoi provare con questo http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=1208 che dovrebbe darti molte delle informazione che stai cercando..

p.s visto che sei di modena se decidi di fare l'ordine dimmelo così lo facciamo insieme e dividiamo le spese postali..ciao e buona lettura

mbenassi
01-01-2006, 22:14
se poi hai altri dubbi ci sono sempre gli esperti qui nel forum..ciao

mbenassi
01-01-2006, 22:17
bellissimo è anche questo ma oltre ad essere alquanto costoso è tutto in inglese.. http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=1093.. vedi tu ;-)

Zenith
01-01-2006, 22:28
quasi quasi ordino il primo che oltre ad essere in italiano costa una cifra ragionevole, per quest'ultimo che mi hai segnalato.......
300.000lire ragazzi un libro!

-Io sono di sassuolo in provincia di modena, possiamo anche incontrarci una volta così magari mi fai vedere la tua vasca :-))

mbenassi
01-01-2006, 22:56
Io sono di sassuolo in provincia di modena, possiamo anche incontrarci una volta così magari mi fai vedere la tua vasca

io di san giovanni in persiceto..ci si può vedere anche solo a far due chiacchere o in giro da zoomax..

per quest'ultimo che mi hai segnalato.......
300.000lire ragazzi un libro!

considera che il secondo libro in realtà sono 3..e comunque costa molto..io per una lettura preliminare anche perchè l'ho visto e mi sembra fatto bene ti consiglio il primo..se fai l'ordine dimmelo..ciao

biaz
20-01-2006, 22:44
epossibile tenere un picasso anche in una vasca da 250l con solo molli?

sixwac1
21-01-2006, 00:35
scusate se mi intrometto anche io vorrei mettere un picasso in una vasca che sara di molli e gia ci sono un volitans un zebrasoma xanthurum un frenatus un dascylus e una crisyptera 2 ricci e una stella marina considerate che la mia vasca e 350 litri lordi

matzara
23-01-2006, 14:14
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento.
Sono un neofita del marino, nel senso che ho sempre pensato un acquario in funzione dei pesci, e non degli invertebrati...

Solo ultimamente mi sto interessando a questi ultimi, ma ho la vasca "configurata" in maniera sbagliata, e quindi, finchè non cambio allestimento, l'esperienza mi sarà preclusa.

By the way, nei miei due piccoli acquari marini ho:
1 Balestra picasso
1 Odonus Niger
1 Balestra pagliaccio
1 Volitans
1 Biocellatus.

Quello che posso dire è che il Balestra Picasso, oltre che intelligente e bello da vedere, ALMENO NEL MIO CASO è estremamente aggressivo.

Da solo mi aveva ucciso un precedente Volitans, ed anche con questo aveva un rapporto conflittuale, finchè non li ho separati.

Ha un appetito smodato, mangerebbe in continuazione, quindi credo che non sia proprio il caso di metterlo con invertebrati.

Per contro non ha mai attaccato l'Odonus o una Lactoria che teneco assieme...

kenta74
23-01-2006, 22:47
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento.
Sono un neofita del marino, nel senso che ho sempre pensato un acquario in funzione dei pesci, e non degli invertebrati...

Solo ultimamente mi sto interessando a questi ultimi, ma ho la vasca "configurata" in maniera sbagliata, e quindi, finchè non cambio allestimento, l'esperienza mi sarà preclusa.

By the way, nei miei due piccoli acquari marini ho:
1 Balestra picasso
1 Odonus Niger
1 Balestra pagliaccio
1 Volitans
1 Biocellatus.

Quello che posso dire è che il Balestra Picasso, oltre che intelligente e bello da vedere, ALMENO NEL MIO CASO è estremamente aggressivo.

Da solo mi aveva ucciso un precedente Volitans, ed anche con questo aveva un rapporto conflittuale, finchè non li ho separati.

Ha un appetito smodato, mangerebbe in continuazione, quindi credo che non sia proprio il caso di metterlo con invertebrati.

Per contro non ha mai attaccato l'Odonus o una Lactoria che teneco assieme...

scusa cosa intendi per 2 piccoli acquari marini..... perchè se no è chiaro il perchè il picasso ti abbia ucciso il volitans.... per mancanza di spazio.....

matzara
24-01-2006, 12:04
Beh... #24

Il picasso ed il volitans si trovavano, insieme all'odonus niger, nell'acquario più grande dei 2, un 130 l.

Tutti e tre i pesci misuravano intorno ai 10 cm.

kenta74
24-01-2006, 14:14
Beh... #24

Il picasso ed il volitans si trovavano, insieme all'odonus niger, nell'acquario più grande dei 2, un 130 l.

Tutti e tre i pesci misuravano intorno ai 10 cm.

....hai capito ora perchè si sono scannati?in un acquario così piccolo.....

sono alla ricerca dello spazio vitale...... come minimo dovresti avere un acquario grande il triplo...... il tuo acquario sarebbe piccolo solo per uno di quei pesci.... figurati per tutti e tre..... poveri pesci..... #07 #07 #07

matzara
24-01-2006, 14:56
Scherzi? -05

130 litri per 3 pesci di 10 cm?!?

Ok lo spazio, ma mi sembra che 400 l sia esagerato!

(considerazioni mie, nulla di offensivo, eh!)

kenta74
25-01-2006, 11:20
Scherzi? -05

130 litri per 3 pesci di 10 cm?!?

Ok lo spazio, ma mi sembra che 400 l sia esagerato!

(considerazioni mie, nulla di offensivo, eh!)

...si vede che sei nuovi del portale....

i pesci marini non sono discus immobili...... a parte le esigenze del nuoto abituati nell'oceano in uno spazio ristretto diventano aggressivi..... la dimostrazione è che il tuo picasso ha fatto fuori il volitans..... in una vasca più grossa probabilmente si sarebbero ignorati......
forse solo la lactoria cornuta starebbe bene nel tuo acquario perchè nuota pochissimo..... io ti ho detto secondo me le misure di un acquario per contenere quei pesci tutti insieme...... il solo picasso vviamente in una vasca più piccola di quella che ti ho detto probabilmente ci starebbe bene..... ma essendo predatori entrano in competizione.....

sentirai che altri pareri saranno più o meno come il mio

saluti

matzara
25-01-2006, 15:58
...si vede che sei nuovi del portale....

i pesci marini non sono discus immobili...... a parte le esigenze del nuoto abituati nell'oceano in uno spazio ristretto diventano aggressivi..... la dimostrazione è che il tuo picasso ha fatto fuori il volitans..... in una vasca più grossa probabilmente si sarebbero ignorati......
forse solo la lactoria cornuta starebbe bene nel tuo acquario perchè nuota pochissimo..... io ti ho detto secondo me le misure di un acquario per contenere quei pesci tutti insieme...... il solo picasso vviamente in una vasca più piccola di quella che ti ho detto probabilmente ci starebbe bene..... ma essendo predatori entrano in competizione.....

sentirai che altri pareri saranno più o meno come il mio

saluti

Guarda, sono qui per imparare...ma più leggo e più rimango confuso.
In realtà ritengo il mio negoziante una persona seria, onesta e campetente, e - caso raro - se c'è la possibilità di farti spendere meno soldi lui è il primo ad avvisarti.
Il fatto è che lui non mi ha mai avvisato di questa cosa, così come mi ha consigliato un filtro esterno senza menzionarmi la sump...forse perchè ero all'inizio (ho iniziato diretto dal marino!) ed ha pensato di non farmi investire troppi soldi.

C'è da dire però che io ho sempre avuto solo pesci, mai invertebrati.

kenta74
25-01-2006, 20:23
..... anch'io nella prima vasca di circa 110 litri ho iniziato con soli pesci..... l'allestimento per una vasca con coralli è più esigente rispetto ad una di soli pesci..... qui dalle mie parti tutti negozi se devi fare una vasca di soli pesci ti consigliano rocce vive,filtro esterno biologico e un po' di movimento..... se tieni i coralli ti consigliano in modo completamente differente...... skimmer, tante rocce.... luce movimento e niente biologico.....

il discorso è che un balestra.... secondo me bellissimo..... in negozio lo puoi trovare lungo anche 3 o 4 cm....... a quando cresce..... se lo spazio è poco e se vede altri pesci predatori..... come li hai tu.... li vede come competitori alimentari...... e quindi incominciano a scannarsi......

spero di non essere cattivo profeta...... ma temo che i tuoi 3 pesci cresciutelli nel tuo acquario prima o poi si scanneranno...... l'idea di avere una vasca di soli pesci tenendo pesci particolari al posto di un seppur bella ma costosa e impegnativa vasca di coralli non è da scartare.....

perchè al posto di 2 acquarietti con soli pesci non te ne fai una grandicella così risolvi i problemi????

pensaci..... prima che sia troppo tardi...per i pesci....

reverendo
27-01-2006, 22:29
In vasca ho due balestra: niger ed un picasso.
Il primo è lungo circa 7-8 cm , circa 4.
Posso dirti che nonostante la presenza di coralli molli, lps e sps ,per ora li riesco a gestire senza problemi, ricevendo al contempo uno spettacolo assoluto.
Sono fantastici, al punto che non mi interessa nemmeno più di tanto se mi mordono qualche corallo, cosa mai accaduta in verità.
Detto questo, l'impressione che io ho avuto è che non sono pesci che passano il loro tempo a devastare i coralli , come ad esempio accade per i pappagallo.
Questo ho avuto modo di vederlo, peraltro, anche alle Maldive e nel Mar Rosso.
Qualche volta ho visto il Picasso mordere le rocce o un pò di sabbia...

mbenassi
28-01-2006, 11:27
quoto in pieno kenta forse 400 litri sono troppi ma 130 sono davvero pochi !!!..ciao

kenta74
28-01-2006, 13:34
quoto in pieno kenta forse 400 litri sono troppi ma 130 sono davvero pochi !!!..ciao

scusa mbenassi.. quardando la foto nel tuo profilo vedo un volitans ed intravedo un gamberetto o sbaglio? ma non lo mangia??

reverendo
29-01-2006, 20:18
ragazzi, ma non è una legge...gambero-volitans , riccio - balestra...

doctor rossi
29-01-2006, 23:34
pesci piccoli e vasca il più grande possibile !
A voi piacerebbe vivere chiusi in una stanzetta ?
;-)

matzara
30-01-2006, 10:22
perchè al posto di 2 acquarietti con soli pesci non te ne fai una grandicella così risolvi i problemi????

Mi sono informato sabato, e mi ha proposto un affarone...

Una vasca (usata) da 540 litri... solo che poi devo considerare il supporto...ed il divorzio! :-))

kenta74
30-01-2006, 15:13

Mi sono informato sabato, e mi ha proposto un affarone...

Una vasca (usata) da 540 litri... solo che poi devo considerare il supporto...ed il divorzio! :-))

.... bravo mi sembra un 'ottima idea.... con quete dimensioni non ci saranno problemi secondo me.... ognuno avrà la sua tana....

per il sostegno..... te lo puoi far fare..... se ti sbatti un po' ce la fai.... fatti fare la sump se puoi.... skimmer e lampada uv se tieni solo pesci....

ciao