PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario con Black Moor

Cavilli
11-10-2010, 16:04
Ciao cari "neo-amici" esperti...
Ho in garage un acquario regalatomi da un cugino di 150/200 lt devo misurarlo con precisione...
Ovviamente me l'ha regalato perchè avevo intenzione di "iniziarlo", ma nel frattempo un paio di amici hanno regalato alla mia ragazza per il suo compleanno un Black moor...
Ovviamente la mia intenzione era quella di fare una acquario dolce e tropicale e mi stavo informando bene prima di inziare onde evitare di fare danni sulla pelle degli ospiti... ora... il black moor ha scombussolato un pò i miei piani, ma poverino... non verrà abbandonato!!!

Ovviamente ho letto in tutte le salse che non è possibile inserire Black moor e pesci tropicali, in quanto vivono in condizioni differenti, temperatura mangime etc. etc. pertanto, cercherò, prima di scoprire di che sesso è quello che ho a casa e poi di provvedere all'acquisto di una compagna/o...

Ho letto che in linea di massima necessitano di circa 50 lt d'acqua ciascuno e che sporcano molto... quindi inserirne un'altra coppia è fuori discussione....
La mia intenzione era di ceracre di introdurre insieme ai Black Moor qualche altro ospite che potesse un pò provvedere a "pulire" la vasca, che ne so... Ampullaria piuttosto che caridina japonica o caridina italiana etc etc.. Visto che da quanto ho letto in giro è impossibile introdurre altri pesci che non siano "pesci rossi" insieme ai black moor...
Mi potete gentilmente aiutare?
Grazie mille!!!!

Carn
11-10-2010, 16:34
Come litraggio è ottimo per un trio di rossi, se riesci ad affiancare al tuo Black Moore pesci simili come forma ( Oranda e simili ) non soffrirà la competizione alimentare.
Per il sesso se è piccolo mi sa che dovrai aspettare parecchio, per questo con un trio vai sul sicuro...almeno UNA femmina la troverai
Su altri ospiti, le lumache non dovrebbero avere problemi o quantomeno quelle più grosse mentre per le caridine credo che siano a rischio

taz
11-10-2010, 16:34
non ho capito hai un 200 litri...50 litri ognuno...ne vengono fuori 4. perchè escludi un'altra coppia? puoi mettere tranquillamente altri 3 black....

Cavilli
11-10-2010, 16:56
Si, se sono 200 lt ne posso mettere altri 3, ma se dovessi aggiungere ai due Black che ne so... lumache, credo che anche loro debbano essere considerate nel conteggio ospiti/lt...

La mia domanda riguardava appunto lumache o altra fauna che potesse fare un pò da "pulitore"... visto che a prima vista, sembra che sia impossibile introdurre pesci con questo ruolo in un acquario di "rossi"...

La mia intenzione di inserire un altro black di sesso opposto, non era tanto per farli accoppiare, era per non fare in modo che possano diventare aggressivi l'un l'altro nel caso in cui dovessero essere due maschi... insomma poi mi dispiace se si "azzuffano"...

taz
11-10-2010, 17:00
penso puoi variare con altri carassi...magari un'altra coppia rossi o bianchi.. ma aspettiamo pareri più autorevoli. magari dai un occhio alle possibili convivenze dei black moor nella sezione dei carassi

Carn
11-10-2010, 17:01
I rossi di base non sono aggressivi tra di loro, sono un po maneschi e rozzi quando giocano e a vederli da fuori danno l'impressione sbagliata

malù
11-10-2010, 23:01
Ciao e benvenuto.......come ti hanno detto niente sessaggio.........ai Rossi occorrono circa due anni per raggiungere la maturità sessuale che nel maschio si nota con la comparsa dei "tuberculi nuziali" ( tipo piccoli "puntini bianchi") soprattutto sulle branchie.
Potresti inserire 1/2 lumache, meglio le Neritine di solito sono più "attive" delle Ampullarie.

crilù
12-10-2010, 00:14
In quel litraggio un pleco lo metterei :-)) (non mi massacrate per favore, io ce l'ho) e non mi dite che sono aggressivi perchè il mio non lo è affatto, anzi.....
Le lumache io le escludo perchè d'estate lascio il coperchio semiaperto e non me le vorrei trovare a spasso per il salotto.
Si dice che i pleco si attacchino ai pesci perchè golosi del muco che li ricopre, in realtà - almeno da quel che ho letto - è facile che si attacchino ai discus, sui carassi in questi anni non li ho mai visti fare ciò :-)

bettina s.
12-10-2010, 09:27
Ragaaaaaaaazzzzzzzzzzzziiiiiiiiii!!!! #28 Però una domandina bisognerebbe farla a Cavilli : se la vasca è in cantina, vuota, e il pesce è in casa... prima di decidere i compagni di vasca sarebbe opportuno vedere come il pesce è sistemato al momento.
La vasca non sarà pronta prima di un mese o più trattandosi di carassi, nel frattempo il pesce dove stà?#24
Se sei convinto di allestire questa vasca per questi simpatici pesci, sposto ella sezione idonea.:-))

Cavilli
12-10-2010, 10:45
Si, la domanda di Bettina è corretta e la mia risposta sicuramente non vi piacerà molto, ma non ho potuto fare altrimenti... il pesce è arrivato come un fulmine a ciel sereno e quindi la vasca vera e propria non è pronta... la faccio partire entro la settimana... prima gli devo dare una sciacquata e muovere un 200 lt non è una cosa che si fa in due minuti e da soli...
Mi hanno portato il povero pesciolino in una vasca da al max 2 lt... ho provveduto ad acquistare al volo una vaschetta da almeno 10lt... giusto per farlo stare un minimo più libero.. calcolando che il pesce è davvero minuscolo circa 2/3 cm...
Non ho acquistato nemmeno il compagno.. proprio perchè ora non è in una vasca adeguata...
Sono certo di allestire una vasca per questi simpatici pesci, ormai uno ce l'ho... e mi piace anche...
Avrei preferito fare le cose come si deve... ma ovviamente ne sono stato impossibilitato... a meno che qualcuno mi dica che per il bene del pesciolino sarebbe preferibile riportarlo al negoziante piuttosto che tenerlo nella vaschetta per un mese...
Se qualcuno me lo consiglia e mi dice che eventualmente far partire un 40 lt... ci si mette meno di un mese, vedo se riesco a recuperarne uno...

Grazie mille...

bettina s.
12-10-2010, 11:22
Avviare una vasca da 200 lt. o da 40 è la stessa cosa, a questo punto in attesa dell'allestimento della vasca di cui già disponi, cerca di tenere al meglio il pescetto che hai, non aggiungere compagni, dovrai fare camvi di acqua piccoli, ma frequenti uno ogni due giorni, con acqua che avrai lasciato decantare almeno 24 ore, che abbia la stessa temperatura di quella della vaschetta e possibilmente biocondizionata, ossia con aggiunta di un prodotto che abbatta i metalli pesanti.
Cerca di nutrire il pesce con parsimonia, controllando che non rimangano residui di cibo, difficile con i carassi, però...
Controlla i nitriti.

Cavilli
12-10-2010, 11:54
Grazie Bettina, sto già cercando di fare al meglio tutto ciò che mi hai suggerito...
Speriamo bene...