PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca

Luca_Giustarini
11-10-2010, 15:35
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono veramente sodisfatto di essere enrtaro a far parte di una community così simpatica e preparatissima nel settore dell' acquariofilia.

Sto allestendo una nuova vasca che mi sono autocostruito. Le misure sono 45x25x35, circa 40 litri di capienza, naturalmente lordi. Ho aggiunto un filtro biologico interno introducendo cannolicchi in ceramica e tre strati di fibra sintetica di diversa densità, naturalmente la pompa ed il riscaldatore.

Nella vasca ho aggiunto circa 3-5 cm di materiale fertilizzante e 3-6 cm di ghiaietto di quarzo chiaro, un sassetto ed un pezzo di legno.

La capacità netta dell' acquario così allestita è di circa 20/22l netti

L' acquario è stato riempito con acqua del rubinetto trattata con aquasafe e la temperatura della vasca è di circa 25°, stò attendendo la maturazione del filtro e per ora lo stato chimico dell' acqua sono i seguenti:

PH tra 7,2 e 7,6
KH 3°D
GH circa 16°
NO2 e NO3 non rilevati

Sicuramente saranno da abbasare un pò il PH ed il GH e dovrò inserire almeno tre piante...

L' illuminazione l' ho messa al neon temperatura 6400° Kelvin con potenza 14w

Secondo voi ho eseguito tutto correttamente?
L' illuminazione è sufficiente?
Quanti pesci potra contenere?

Paolo Piccinelli
11-10-2010, 17:10
Ciao e benvenuto sul forum! #25

Che bella Volterra... come ti invidio!
Ho una piccola perplessità sul fondo... mi sembra che tu abbia messo tanto fertilizzante e poca ghiaia a copertura.
Soprattutto se la ghiaia è a grana grossa, mettine almeno 4-5 cm dappertutto, altrimenti le sostanze fertilizzanti del fondo passano in soluzione e... ALGHE!

Non accendere le luci fino a che non avrai inserito le piante
Per ph e durezza, dipende da che pesci inserirai.

Luca_Giustarini
11-10-2010, 19:36
Ti ringrazio per il tuo consiglio, domattina alzerò un' altro pochino il fondo. Almeno eviterò di far nascere le alghe prima del tempo...

Riguardo ai pesci pensavo visto le contenute dimensioni della vasca di ricrearci un biotopo brasiliano: neon, pesci Cardinale, corydoras, ancistrus... I miei valori dell' acqua sono ben lungi dai valori ottimali per queste specie. Hai dei consigli su come ricrearla.

Grazie

caymano
11-10-2010, 19:57
ciao
penso che in quel litraggio non puoi proprio mettere i pesci che hai scritto:-(

mucchina
11-10-2010, 20:03
ciao
penso che in quel litraggio non puoi proprio mettere i pesci che hai scritto:-(

bè 20 l son molto pochi per inserire dei pesci....è come se poi nuotassero nella loro pipì....:-))

Luca_Giustarini
11-10-2010, 22:17
Beh capisco che una vasca da 40 L non sia il massimo ma se ben gestita 5 Neon 3 Corydooras e 5 Cardinale possono ben starci...

malù
11-10-2010, 22:40
Beh capisco che una vasca da 40 L non sia il massimo ma se ben gestita 5 Neon 3 Corydooras e 5 Cardinale possono ben starci...

Purtroppo non direi.........i Neon e i Cardinali necessitano di ampio spazio per il nuoto e come hai ben detto i valori dell'acqua non sono idonei, il Ph va abbassato e tenuto costante ( in 40 litri non è facile).
I Corydoras andrebbero in gruppo di almmeno 5/6 esemplari.

Paolo Piccinelli
12-10-2010, 07:27
i litri sono davvero pochi... come ti hanno già detto.

Per abbassare la durezza ed il ph devi fare dei cambi con acqua osmotica che acquisti in negozio.