PDA

Visualizza la versione completa : Piccola vasca 2 grandi dubbi

robymanga
11-10-2010, 15:33
Ciao
ho una piccola vasca da 20 lt. che uso come vasca secondaria ad un acquario di 40 lt. in questo momento sto allevando dei guppy ma con scarsi risultati visto che da 11 nè è rimasto solo uno -20
il mio primo dubbio è questo: come filtro utililizzo un minifilter della hydor con dentro la sua spugna che raramente ho pulito perchè ho paura di distruggere tutta la flora batterica, non creo casini se cambio la spugna dato che è da parecchio che non la pulisco?
l'altro dubbio invece ce l'ho in vasca dove noto che negli angoli si stanno accumulando una quantità enorme di escrementi...troppi per dei guppy (ahh dimenticavo dentro ho anche una neritina)...controllando i valori dell'acqua e soprattutto di nitriti e nitrati sono perfetti e penso che non mi creano nessun danno ma sono orrendi a vedersi, perciò sifonerò...ma perchè si sono accumulati e non vengono "disintegrati"?

grazie a presto

Mark74
11-10-2010, 23:10
piccolino come filtro per svolgere determinati compiti in 20lt, fossi in te sostituirei il filtro con uno piccolo esterno tipo (filtro esterno resun ciclone 20) o similari, in alternativa cercherei di modificare quello esistente tagliando la spugna, aggiungendo qualche cannolicchio, parte della spugna e almeno un piccolo strato di lana.
ciao Marco

ictalurus_melas
12-10-2010, 12:25
mi inserisco per fare una domanta circa i filtri in generela, se oltre ai connolicchi, siamo costretti a scegliere se inserire spugna o lana perlon, quale tra le 2 sarebbe meglio scegliere?

Mark74
12-10-2010, 20:43
io metterei sia la lana di perlon che la spugna, ma se fossi costretto a scegliere opterei per la lana di perlon svolge una miglior funzione di filtrazione meccanica.