Visualizza la versione completa : timer e ballast
zio tonino
11-10-2010, 12:40
salve ragazzi! vorrei sapere: voi come accendete i neon in sequenza? utilizzate timer giornaleri meccanici, digitali o cosa?
io dovrei accendere 3 reattori in sequenza e vorrei trovare il modo migliore per accenderli...
che voi sappiate esistano reattori per t5 da 24w di piccole dimensioni? quelli che trovo io sono tutti da 36 cm!
grazie
Daniel300
11-10-2010, 13:56
per i ballast se hai qualche conoscenza di elettronica e buona manualità potresti recuperarne uno da una lampada a risparmio energetico di vattaggio pari o leggermente superiore a quello del t5 che vorresti accendere
qui (http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp) poi trovare una guida
per l'accensione io userei 3 timer possibilmente elettronici ma non saprei dirti se ci sono soluzioni migliori;-)
zio tonino
11-10-2010, 17:28
più che la manualità
manca lo spazio nella plafo. il circuoto ci sta ma non c'e posto per eventuali isolanti.
a meno di non usare un termo
restringente da 5cm.
se poi li monto fuori non so se regga quasi 1 metro di distanza...
Daniel300
11-10-2010, 17:56
non mi sentirei di consigliare la guaina termo-restringente per isolare i ballast, io farei una prova con dei cavi lunghi tra ballast e neon per vedere se si riesce a portare i ballast all'esterno in un contenitore stagno
Se devi sincronizzare le accensioni (e magari anche gli spegnimenti e riaccensioni simultanei) l'unica è una ciabatta temporizzata, io ne uso una a 4 prese condotta da un software tramite pc.
Più semplice a farsi che a scriversi ;-)
zio tonino
11-10-2010, 20:29
di che ciabatta parli? quanto costa? necessita che il pc sia acceso?
grazie
------------------------------------------------------------------------
perchè no al termorestringente?
di che ciabatta parli? quanto costa? necessita che il pc sia acceso?
grazie
Di questa (http://cgi.ebay.it/TechMade-Techmade-Multipresa-programmabile-6-posti-/280565762481?pt=Altro_Informatica&hash=item415305c9b1)
Daniel300
11-10-2010, 22:38
perchè no al termorestringente?
Perchè non è sufficiente a rendere il ballast completamente stagno e tende a farlo surriscaldare...la soluzione migliore sarebbe posizionare il ballast in modo che ci sia la totale sicurezza che non possa venire a contatto con l'acqua con la corrente collegata.
I mie ballast non sono a tenuta stagna ma li ho posizionati sul coperchio in modo che non possano venie a contatto accidentalmente con l'acqua e sapendo che non sono stagni prima di qualsiasi operazione stacco la ciabatta con tutte le prese relative all'acquario.
Non mi sento di consigliare una soluzione come la mia in quanto se non si usano le dovute cautele può diventare non completamente sicura
yoyoyetto
12-10-2010, 21:26
più che la manualità
manca lo spazio nella plafo. il circuoto ci sta ma non c'e posto per eventuali isolanti.
a meno di non usare un termo
restringente da 5cm.
se poi li monto fuori non so se regga quasi 1 metro di distanza...
io uso i bellast e timer meccanici, vanno alla grande, i bellast sono a 2,5 m di distanza e reggono benissimo-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |