PDA

Visualizza la versione completa : acqua torbida

sgnappero
11-10-2010, 10:20
Ciao a tutti, ho un problema con l'allestimento di un nuovo acquario.
é un acquario da 460 litri netti, con un filtro eheim 2180.
E' avviato da circa 25 giorni e 4 giorni fa ho inserito alcuni pesci.
L'acquario è fortemente piantumato, il sub strato è della dennerle ed il fondo è composto da sabbia molto fine di quarzo.
I valori rilevati ieri soo Ph 7,2 , kh 7 gh 8 , No3 molto scarsi e No2 assenti. La temperatura è impostata a 24,5.
Nel filtro ci sono le solite cose, i cannolicchi, le sfere della Ehein, due spugne e della torba inserita da 4 giorni.
Il problema è questo, la normale torbidezza dell'acqua all'inizio, simile a nebbiolina, invece di diminuire è andata ad aumentare, tanto che questa mattina sembrava di essere in val padana.
L'acqua non ha cattivi odori. Ho effettuato per due volte il trattamento con sera bio nitrivec.
L'unico dubbio che ho riguarda il fondo. Era già lavato , io l'ho sciacquato ma non tantissimo visto la quantità che rendeva l'operazione difficile in casa.
Avete consigli? grazie

dario1988
11-10-2010, 10:58
Ciao!

Ma è sempre stato 'nebbioso' ?
In maturazione gli avevi aggiunto un pizzico di mangiare?

Altrimenti è probabile che con l'inserimento dei pesci e l'aumento improvviso di carico organico si stia ulteriormente stabilizzando portando ad un esplosione batterica..

sgnappero
11-10-2010, 11:01
è sempre stato nebbioso, ma ora è aumentato. si ogni tanto inserivo un po' di mangime.

dario1988
11-10-2010, 11:15
Allora escludiamo i batteri..

C'è un buon movimento d'acqua?
Entrata ed uscita del filtro sono messi ai lati opposti l'uno dall'altro?

Nella mia vasca noto una leggera foschia se nel filtro non metto lo strato di ovatta..

berto1886
11-10-2010, 12:04
ma riesci a capire se la nebbia è causata da "polvere" o altro sporco grossolano oppure non riesci a distinguere corpuscoli?

sgnappero
11-10-2010, 15:29
Allora, il filtro essendo eheim 2180 ha due pompe per l'aspirazione e una per l'uscita. quindi una è posta dal lato opposto da quella di uscita, l'altra dalla stesso lato, ma l'acqua esce quasi a pelo d'acqua e l'aspirazione avviene almeno mezzo metro più sotto.
A vederli sembrerebbero come dei puntini bianchi, forse tipo bollicine, non è facile da distinguere. oggi ho aggiunto uno strato di ovatta molto fitta, vediamo che succede

dario1988
11-10-2010, 15:53
Una cosa banale, la portata della pompa è al massimo vero?

Ok per l'ovatta, vediamo se cambia qualcosa :)

sgnappero
11-10-2010, 22:32
domanda non tanto banale:-). la pompa ha una potenza di 1700 l/h, mi è stato consigliato di non metterla al massimo perchè potrebbe dilavare i batteri impedendogli di attecchire. la tengo all'80 %, un paio di tacche sotto il massimo. dici potrebbe dipendere da questo? Se la metto al massimo, l'acqua in uscita, seppur temperata dal tubo pluriforato in dotazione, crea una corrente enorme.

dario1988
11-10-2010, 23:50
Mah io credo che per un 460 litri netti una pompa 1700 l/h è proprio giusta..

Sicuramente anche facendola girare al 100% non danneggia i batteri nel filtro dato che viene tutto dimensionato in base alla portata..

Io personalmente metterei la mandata del filtro che 'punta' da un lato corto verso l'altro lato corto posizionata a metà colonna d'acqua.

E posizionerei le 2 aspirazioni in due punti opposti del lato lungo posteriore,
una 20 cm dal fondo e l'altra 20 cm dal pelo dell'acqua..
Con la pompa che funziona al 100%..

Così mi pare che ci possa essere un buon movimento in vasca :-)

Una mia idea personale è, anche un pò contorta da spiegare :)

Comunque proverei sicuramente con la pompa al massimo..

riccardodellaputta
12-10-2010, 10:32
Io ho una vasca da 450lt in maturazione con filtro eheim 2075, tubo di aspirazione e uscita dallo stesso lato (tanto hanno altezze molto diverse essendo uno in superficie e l'altro quasi sul fondo). La pompa la tengo a meno della metà della sua potenza altrimenti mi creerebbe vortici in vasca e la mia acqua è limpidissima.

Francamente non penso dipenda dal movimento dell'acqua ma penso più a polvere sollevata dal terreno e quindi al problema inverso.
Ieri ho visto nella mia vasca che i sassi e le piante hanno sulla superfice uno strato di polvere (io ho come fondo il manado jbl) che quindi si è depositato sulle superfici. Ho diminuito ulteriormente la potenza della pompa. Vedremo che succede!!!

Hai inserito alcuni pesci .... Ma QUANTI??