Entra

Visualizza la versione completa : cryptocoryne con foglie nere

lupinlupin84
11-10-2010, 09:47
Salve ragazzi, nel mio acquario da 100 l ho due piantine di cryptocoryne le cui foglie tendono a disintegrarsi e a diventare nere.....praticamente quando la pianta produce nuove foglie, queste sono belle everdi, poi appena iniziano a crescere iniziano a diventare nere dalle punte e prosegue fino a tutta la foglia, praticamente si disintegra....ho un sottofondo di sabbia e pastiglie della sera, fino a qualche giorno fa somministravo il sera florena, solo nelle ultime due settimane non ne ho dato causa alghe....secondo voi, è la poca luce(ho un solo neon da 25 watt e quindi 0,3 w per litro) oppure devo somministrare un altro tipo di fertilizzante? ciao e grazie...

Entropy
11-10-2010, 12:09
Servirebbe sapere i valori dell'acqua, che altre piante hai in vasca, eventuale popolazione ittica, da quanto hai inserito le Crytpo, una foto dell'acquario ed una delle piante incriminate. #36#

lupinlupin84
11-10-2010, 12:19
purtroppo foto non ne posso inserire, acquario da 100 l, illuminazione neon 25 watt,fauna echinodorus, criptocoryne anubias,un altra di cui non ricordo il nome, higrophila....comunque in generale piante di facili coltivazione,che non richiedono molta luce ....sembra soffrire solo lei come pianta, er le altre ho solo il problema dell'higrophila che si bucherella.....

Entropy
11-10-2010, 12:43
Ma i valori dell'acqua ce li hai? pH, KH, GH, Temperatura, NO3,....
Da quanto tempo hai inserito le piante?
Ultimamente ci sono state brusche variazioni nei parametri dell'acquario o nella conduzione della vasca? Il problema è iniziato prima o dopo i cambiamenti nella fertilizzazione?

lupinlupin84
18-10-2010, 17:40
ciao, ph 8,kh 9, temperatura 27 gradi...ho letto in giro che si chiama peste nera ed è dovuta di solito al cambiamento dei valori delll'acqua....io veramente anche se hoo i valori diciamo sempre stabili questa pianta l'hos emrpe vista annerirsi...inizialmente le foglie quando nascono sono belle verdi e non presentano nessun problema..poi diventano nere....un'altra cosa, èè normale che sotto le foglie presentino una specie di punti marroncini?ciao