Entra

Visualizza la versione completa : Acquario completato

Ultrafast
10-10-2010, 22:10
Ragazzi ho completato il mio acquario :)) è venuto benissimo:)
Ho ascoltato molti dei vostri consigli ma ne ho ignorati anche :)
Ad esempio ho messo la Limnophila Sessiflora come pianta anche se mi sa ho preso la pianta sbagliata perchè ha 2 steli invece che 4, sapete come si chiama a proposito?
Ho messo 3 guppy 1 maschio e due femmine e 3 molly baloon 1 maschio e due femmine, so che mi avevate detto di non mettere i baloon ma sono stupendi :) adesso volevo sapere visto che i baloon preferiscono delle acque salmastre mi conviene mettere un pò di sale? nel senso che non è che poi non giova ai guppy? cosa mi consigliate? di metterlo o di non metterlo?
grazie del vostro importante contributo

caymano
10-10-2010, 22:14
scusa ma hai fatto maturare il fltro un mese vero:-)

Ultrafast
10-10-2010, 22:16
ovvio, o meglio manca qualche giorno :)

Cookie989
10-10-2010, 22:26
Sicuro i guppy e le piante risentono della presenza del sale

yoyoyetto
10-10-2010, 22:32
ma hai fatto qualche test a reagente prima di inserire i pennuti?-28

Ultrafast
10-10-2010, 22:40
si nitriti e nitrati a zero, il ph è un pò alto 8,4

Cookie989
11-10-2010, 12:28
si nitriti e nitrati a zero, il ph è un pò alto 8,4

Caspita! il ph è davvero altino! anche per pesciolini resistenti come i guppy, ti conviene prima di tutto abbassarlo.

Paolo Piccinelli
11-10-2010, 14:49
lascia stare il sale.

ci metti una foto dell'acquario?

Darklight
11-10-2010, 14:52
Ma come fa ad essere già passato un mese che solo pochi giorni fa eri alle prese con il guppy inserito dopo 3 giorni di avvio acquario ?

Sono io che divento vecchio in fretta e non me ne rendo conto o sei tu che hai perso il conto dei giorni ?

taz
11-10-2010, 14:57
cerca di abbassare il ph di mezzo punto, tieni 8 come limite estremo per i poecilidi. la durezza com'è?

la limnophilia vuole molta luce e preferibile anche la Co2 e ph intorno al 7. non ti durerà molto cosi, fidati...dovresti mettere piante poco esigenti e robuste come microsorum, anubias o vallisneria..

Paolo Piccinelli
11-10-2010, 14:57
Questo è del 3 ottobre:
oggi però un mio amico mi ha portato un suo guppy maschio e 2 femmine ed ha insistito per lasciarmelo ed io alla fine ho accetto, visto che sono all' undicesimo giorno non è che rischiano di fare una brutta fine?

va bene che ti chiami Ultrafast, però oggi è l'11, quindi siamo al 18° giorno... io terrei a portata di mano un aeratore e un flacone di toxivec, temo ti serviranno. -28d#

Darklight
11-10-2010, 15:14
Questo è del 3 ottobre:
oggi però un mio amico mi ha portato un suo guppy maschio e 2 femmine ed ha insistito per lasciarmelo ed io alla fine ho accetto, visto che sono all' undicesimo giorno non è che rischiano di fare una brutta fine?

va bene che ti chiami Ultrafast, però oggi è l'11, quindi siamo al 18° giorno... io terrei a portata di mano un aeratore e un flacone di toxivec, temo ti serviranno. -28d#

Se ben ricordi anche io avevo "eccesso di fretta" al primo allestimento . Poi mi avete insegnato la prima regola dell'acquariofilo : la pazienza !

Leggere , aspettare , leggere , aspettare e poi agire

Vero Paolo ? :-D

Paolo Piccinelli
11-10-2010, 15:28
Darklight, se tutti avessero la tua pazienza, cambierei nick, password ed indirizzo! #23

Darklight
11-10-2010, 15:57
Darklight, se tutti avessero la tua pazienza, cambierei nick, password ed indirizzo! #23

Mi hai ucciso dal ridere ! Hai ragione ! :-D

BBeh dai ... io mi ci sforzo il più possibile ma il mio carattere è tutt'altro che paziente . Però ce la metto tutta e mi pare che rispetto all'inizio di questa passione , io sia migliorato molto dal punto di vista della pazienza !

Sto iniziando a leggere info ed a farmi un idea dello scenario del mio prossimo acquario ben 3 mesi prima di allestirlo ... l'altra volta ho fatto tutto alla carlona strada facendo .

Il problema delle piante mi ci sono messo d'impegno a risolverlo perchè erano mesi che si trascinava e solo tu potevi aiutarmi a risolverlo ! #25

Ultrafast
11-10-2010, 23:01
Allora inizio con il dire che nel mio acquario metto semplicemente acqua di rubinetto bicondizionandola con l' aditivo per il cloro e per i metalli pesanti, l' altro giorno ho comprato il test per il ph ed ho testato l' acqua del rubinetto del mio paese ha un ph molto alto che si attesta sugli 8,4, poi ho fatto lo stesso esame ad un campione di acqua sant' anna ed ho visto che ha un ph molto basso quindi al prossimo cambio d' acqua metterò l' acqua naturale sant' anna e sono sicuro che lo abbasserà almeno un pò(non sto facendo pubblicità ahahahahah), voi avete altre soluzioni? cosa potrei comprare? l' acqua osmotica?.
Quindi il sale non lo metto? non è che i baloon patiscono troppo?
Cmq ne sento di tutti i colori sul tempo di maturazione del filtro, allora il mio rivenditore mi ha detto di poterli inserire dopo 7/10 giorni alcuni amici dopo 2 settimane altri mi hanno detto dopo 20 giorni ed in qusto forum almeno un mese,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,???????????????????????????????????????? ?????? IO GIA' NON NE CAPISCO NULLA LE PERSONE SI METTONO D' IMPEGNO PER FARTI CAPIRE MENO EHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEH credevo fosse passato più tempo cmq va bene, per adesso i pesci mi sembrano andare d' accordo e anche in salute ricordo di aver messo soltanto 3 guppy e 3 baloon.
Grazie Taz del buon consiglio ti scolterò

Darklight
12-10-2010, 08:58
Se posso permettermi , ti suggerisco un articolo da leggere su questo forum perchè mi pare che tu non abbia ben chiaro come si evolve un filtro biologico :

http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=2000621&postcount=2

Ultrafast
12-10-2010, 23:04
Darklight, effettivamente io non ho ben chiaro nulla, per questo mi sono iscritto a questo forum per imparare, tutte le volte che scrivi devi sempre criticare in modo fastidioso le mie azioni, molte persone mi danno dei consigli e spesso mi indicano la strada giusta facendomi notare l' errore ma lo fanno in modo diverso.
Detto questo e che cmq non è stata risposta in parte la mia domanda iniziale, dico che il mio rivenditore di fiducia dopo aver fatto il test all' acqua del mio acquario mi ha detto che posso mettere i pesci tranquillamente visto l' assenza di nitriti e di nitrati (0.5) inoltre conoscendo il tipo di filtro mi ha detto che poteva andare, preciso che lo stesso rivenditore non aveva fonte di guadagno poichè i pesci inseriti mi sono stati tutti regalati da un mio amico.
Adesso faccio una domanda nella speranza di ricevere una risposta e non una critica (tranne una costruttiva magari) visto l' assenza di nitriti e di nitrati e visto che adesso ci sono i pesci c'è il rischio che i predetti gas nocivi ritornino facendo uno sterminio? chiedo una risposta secca SI o NO magari con una spiegazioni, ovviamente senza obbligo, scusate il mio modo poco gentile di chiedere la cosa ma non è diretto a tutti:-)

JoeIrish
12-10-2010, 23:26
Io non sono il campione della gentilezza (Paolo lo sa). La risposta SECCHISSIMA è:
SI'!!!!!!!!Esattamente quello che Darklight-molto più gentilmente di me- ti voleva dire. Tu stesso hai detto di avere scremato i suggerimenti, peccato che hai buttato alle ortiche i più importanti.

Ultrafast
12-10-2010, 23:36
che non sei il campione della gentilezza l' ho capito, basta essere chiari nelle cose, tuttavia questa è una risposta che mi fa capire cosa può succedere a mettere dei pesci prima del previsto, bene adesso so che devo prendere dei provvedimenti abbastanza immediati, suggerimenti?
Altra domanda una delle due baloon è molto aggrssiva con l' altra femmina e con il maschio che non fanno altro che scappare, come mai? tra l' altro il maschio è attaccato anche dall' altra femmina e non mi sembra molto informa visto che nell' ultima ora se ne sta rilegato vicino al filtro boccheggiando, cosa può essere?

Ultrafast
13-10-2010, 00:00
Ratifica il baloon maschio mi sembra evitare proprio lo scontro si sposta anche in altri lati ma sempre in zone molto basse perchè la femmina gira sopra schacciando tutti adesso anche i guppy, è normale questa aggressività?