PDA

Visualizza la versione completa : Dsb in picoreef chi mi aiuta?

clemente
10-10-2010, 21:53
Salve ragazzi dopo anni e anni di felice acquariologia marina sono stato costretto a smontare la mia vasca gestita con metodo berlinese.
Adesso però per non distaccarmi totalmente dalla mia passione avevo in mente di allestire una vaschetta tutta naturale dove ospitare qualche molle e qualche gamberetto particolare,magari una stella ecc ecc.Tutti animaletti simpatici e di poche pretese,pesci zero.
La vasca è una 45x35x40h con un piccolo vano adibito al riscaldatore e pompa,adatto anche ad ospitare un eventuale sacchetto con carbone o resine.
La mia idea era quella di fare una sorta di dsb non troppo alto diciamo circa 6cm con sabbia viva aragamax sugar size 0,1-1 e mettere qualche roccia viva della mia vecchia vasca.
La mia domanda è:
Posso prima posizionare le rocce e poi mettere la sabbia?
Devo obbligatoriamente fare un supporto per le rocce o posso poggiarle sulla sabbia (o fare come la domanda sopra)
Secondo voi una vaschetta allestita così potrebbe funzionare ?
grazie

COCO
10-10-2010, 22:02
il dsb rispetto al berlinese per funzionare bene deve maturare bene, cioè tanto tempo, si devono creare "bollicine" zone anaerobiche sotto la sabbia, devono prolificare tutti quegli animali che fanno parte della fuano bentonica e si devono abbassare i valori da soli prima che sia ben maturo, sicuramente la sabbia ha il suo fascino in una vasca marina!! le rocce le puoi appoggiare sulla sabbia.

Stefano G.
10-10-2010, 22:27
arriverei almeno a 8 cm di spessore rende sicuramente meglio le rocce puoi posizionarle prima non inserendo pesci ti rimane comunque sabbia a sufficienza per elaborare gli inquinanti e anche le rocce vive che ricopri con la sabbia funzionano comunque abbassando i nitrati ;-)

clemente
10-10-2010, 23:56
ok ragazzi grazie mille per i consigli,allora sarei propenso a posizionare qualche roccia che ho nella vasca che sto dismettendo e poi introdurre la sabbia.
Per quanto riguarda la maturazione nessun problema non ho fretta.
Per la sabbia cosa mi dite?a me piacerebbe bianca e magari viva consigli?

COCO
13-10-2010, 17:22
ci sono pratici sacchetti in plastica già confezionati con sabbia di tutti i colori e granulometrie gira un pò di siti online, guarda che prima devi mettere la sabbia, poi le rocce. ciao