PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento: consigli vari

ceylon
10-10-2010, 21:27
Sto allestendo un acquario 480x360x428h (credo equivalga ad una sessantina di litri), dove dovrò reintrodurre un gruppetto di cardinali ed un ancistrus che già tenevo nell'acquario precedente.
Il fondo è misto ghiaia chiara e ghiaietto sottile sempre chiaro, all'interno c'è una roccia forata e un mezzo cocco forato, come piante per ora solo anubias nane ma vorrei introdurne altre.
L'illuminazione è 1*24W, 7500°K.
L'ancistrus lo terrei solo provvisoriamente, in quanto il negoziante non mi aveva detto che sarebbe cresciuto tanto (ora ha 3 anni), ma ho letto che invece raggiunge dimensioni ragguardevoli.
Posterò i valori dell'acqua appena il filtro sarà pronto, ma immagino saranno simili a quelli della vasca precedente, con pH di 6,5.
Cosa mi consigliate? Biotopo sudamericano nonostante l'anubias?

davy180
11-10-2010, 09:00
Ciao,
fossi in te, metterei qualche altra pianta poco esigente, tipo Microsorium pteropus ancorata su un legno, Cryptocoryne, Ceratophyllum e un paio di Cladophore...
Non saranno tutte sud americane ma sono facili da mantenere considerando che non hai fondo fertile e che hai una sola lampda.
Ah, l'Anubias mi raccomando di non interrare completamente il rizoma altrimenti marcisce, lascialo un po fuori oppure legala direttamente ad un tronco o ad una roccia.

Con quel pH, per i pesci metterei un 2-3 otocinclus e una coppia di ciclidi sudamericani da far riprodurre: Microgeophagus ramirezi, Apistogramma sp., Pelvicachromis pulcher....

I neon vanno in gruppi numerosi e nuotano molto...

ceylon
11-10-2010, 21:58
Il fondo fertile c'e'. Cardinali e 1 ancistrus li ho gia', anche se posso chiedere al negozio se li posso scambiare con qualcosa d'altro, piante per esempio. Mi sa che tutti mi consigliano i ciclidi nani...