PDA

Visualizza la versione completa : pesce ce partorisce dalla bocca

pe94
10-10-2010, 21:03
salve a tutti giorni fa mi raccontavano che esiste un pesce che partorisce dalla bocca e che devi farlo partorire tu se no muoie o cosa del genere che pesce è?

Carn
10-10-2010, 21:20
Magari parlavano della pratica che si usa credo sui ciclidi africani che incubano le uova in bocca, ovvero si forzano le femmine a sputare i piccoli

pe94
10-10-2010, 23:35
capito quindi tutti i ciclidi africani?

giangi99
10-10-2010, 23:44
Non tutti. Inoltre ci sono anche alcune specie di betta. Cerca "incubatori orali".

pe94
10-10-2010, 23:45
capito ma muoiono se nn viene effettuata questa operazione? e in natura allora come fanno?

giangi99
11-10-2010, 00:48
Ma non devi mica essere tu a fargli rilasciare i piccoli. Fanno tutto loro, come in natura. ;-)

Carn
11-10-2010, 11:20
Da quanto ho capito è un modo per tirare su il maggior numero di piccoli, se la madre rilascia in una vasca di comunità molti avannotti potrebbero finire mangiati...

giangi99
11-10-2010, 13:47
Sul forum c'è una bella discussione sul betta simplex a questo indirizzo.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216222&highlight=incubatore+orale
Bellissima esperienza, da leggere assolutamente.

pe94
11-10-2010, 15:02
ma sicuro io ho sentito parlare che ci sono pesci che devi farli partorire tu se no muoiono!
------------------------------------------------------------------------
qualcuno che mi spieghi come funziona!

Carn
11-10-2010, 15:07
Sarà stata una panzana oppure avrai capito male, come fanno questi pesci a riprodursi allora in natura?
Come detto sopra, ci sono specie di pesci che incubano le uova in bocca, i proprietari a volte dopo un certo lasso di tempo obbligano i genitori a "sputare" per allevare più piccoli possibile
Ma di certo non muoiono se li si lascia stare

pe94
11-10-2010, 15:34
quindi serve solo per farli riprodurre di più? ma si riproducono lo stesso!

giangi99
11-10-2010, 16:08
Mi sembra una balla. Non esisterebbero in natura altrimenti. E come fanno a farli partorire? Comunque, per inciso, nessun animale "partorisce" dalla bocca. Gli incubatori orali incubano appunto le uova rilasciate dalla femmina dal "posto giusto", non dalla bocca.

pe94
11-10-2010, 16:55
no assolutamente! fino a ieri ho visto un video!
http://www.youtube.com/watch?v=xv-0RIyXIsk e in più ce n'è un altro che viene aiutato!

Carn
11-10-2010, 17:00
Non capisco se il video vuole essere una prova alla tua tesi o meno, ovvio che le uova fecondate vengono incubate in bocca e poi i piccoli rilasciati...dovrebbe esser tutto chiaro adesso...no?

pe94
11-10-2010, 17:02
no tu poco fa dicevi che non esistono pesci che partoriscono dalla bocca!
http://www.youtube.com/watch?v=_hFGJ-bS72s eccoti la conferma!

Carn
11-10-2010, 17:07
Io per partorire intendo il termine nel suo giusto contesto, ovvero che i piccoli escono "direttamente" dal corpo della madre dall'apertura genitale
Le specie che adottano l'incubazione orale si accoppiano e depongono come tutti gli altri pesci, solo che poi la madre, o anche il padre in molte specie, raccolgono le uova in bocca e aspettano...
Capito adesso?

pe94
11-10-2010, 17:11
si capito ma allora perchè c'è gente che fa quella operazione di estrarre gli avannotti? ed è vero che se non lo fa muoiono?

Carn
11-10-2010, 17:13
Lo fa per permettere a tutti i piccoli di crescere, visto che in una vasca do comunità non è sicuro che tutti ce la facciano
La seconda domanda ha una risposta abbastanza ovvia...se queste specie in natura ci sono ancora, direi proprio che non hanno bisogno di aiuto esterno

pe94
11-10-2010, 17:24
perchè farli partorire da soli e poi metterli in una nursery, o anche nella stessa salaparto no? e comunque io intendevo capire se magari in natura queste specie hanno qualcosa per partorire!

Carn
11-10-2010, 17:26
Hai idea di che vuol dire cercare di recuperare decine di nanerottoli che di certo fermi non stanno?
Che vul dire "comunque io intendevo capire se magari in natura queste specie hanno qualcosa per partorire!" ? Oo

pe94
11-10-2010, 17:27
non so tipo una roccia con cui strofinarsi!

taz
11-10-2010, 17:27
so che fanno partorire i cani, o i vitelli...ma dei pesci non l'avevo ancora preso in considerzione..

Carn
11-10-2010, 17:33
In natura dopo un po...sputano...tutto qui, perchè dovrebbero grattarsi su qualcosa?
Nel video usano le unghie o il bastoncilo per forzare il pesce...non centra niente col suo modus operandi naturale

Ale87tv
11-10-2010, 17:52
aggiu7ngo che nel video secondo me sta facendo una vera e propria *******...

giangi99
11-10-2010, 19:21
Quoto Ale87tv.
Non riesco proprio a capire cosa non è chiao... #24

Ciclidi africa
12-10-2010, 20:07
Io ho capito di cosa stai parlando,alcuni ciclidi africani sono incubatori e per questo non mangiano per il periodo in cui hanno le uova in bocca.Per questo possono morire di anoressia,ma farli nascere come natura sarebbe la cosa migliore,tanto poi una volta che la femmmina è morta si compra un altra

giangi99
12-10-2010, 22:53
-05-05

Ale87tv
13-10-2010, 09:12
Io ho capito di cosa stai parlando,alcuni ciclidi africani sono incubatori e per questo non mangiano per il periodo in cui hanno le uova in bocca.Per questo possono morire di anoressia,ma farli nascere come natura sarebbe la cosa migliore,tanto poi una volta che la femmmina è morta si compra un altra

.... che possano morire di anoressia, è possibile ma penso altamente improbabile se allvati correttamente...

... il discorso "tanto se muore una femmina se ne ricompra un'altra" è un discorso che qui non vogliamo sentire...

giangi99
13-10-2010, 11:41
Come die Ale87tv se correttamente allevati non muoiono di fame. È chiaro che se qualcuno pretende di portare avanti due-tre incubazioni una dopo l'altra da femmine diverse il rischio c'è. Dopo una incubazione bisogna dare tempo al maschio di riprendersi.
La mia faccia strana -05 era dovuta proprio al discorso femmine.

Tropius
13-10-2010, 13:40
Restiamo tutti d'accordo sul fatto che ci sono certi ciclidi che depongono uova nel metodo classico (anche perchè di altri metodi non ne esistono in natura, mai sentito di un parto orale ;-)).

Vengono poi fecondate, e raccolte da questi pesci nella cavità orale, dove sono protette fino alla schiusa e oltre. Il genitore in questo lasso di tempo si dedica quasi esclusivamente alla cura parentale, mangiando solamente nel caso in cui i piccoli siano a fare una breve perlustrazione in cerca di cibo.

In acquario è certamente apprezzabile vedere l'intero ciclo riproduttivo della specie.
Probabilmente gli allevatori tolgono da subito le uova ai genitori, per farle schiudere altrove in acquari dedicati, ma negli acquari domestici è una pratica evitabile.
Il video nel quale si vede la ragazza maltrattare il pesce in quel modo, è assolutamente fuorviante, perchè i piccoli uno sono già grandicelli, ed è di totale inutilità toglierli a quel punto e così al genitore, due si sa che i pesci si stressano facilmente, soprattutto in clima riproduttivo, e metterli in una piccola vaschetta, afferrarli e aprir loro a forza la bocca non mi pare un comportamento da acquariofilo rispettoso dei pesci.

In conclusione, se vuoi allevare questi pesci, stai tranquillo, dai loro una vasca idonea alla loro vita, con parametri chimici adeguati, e lascia fare a loro.