PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Acquario mini Blu Bios cubino

stevtec86
10-10-2010, 19:54
Chiedo a vosi esperti, ( è tanto che volevo postare questo messaggio), ho un acquario BluBios Cubino da 26litri(poco piu diu 20 effettivi), con 2 lampadine a basso consumo da 9watt ciascuna, e fanno una luce madornale......(A luci spente della stanza, illumina quasi tuto il locale...), non è troppo forte x i pesci?

P:S le misure del cubino sono: 31x32x37 altezza ( misure esterne)
le lamade c'è scritto, vanno tenute a una distanza di 15mm dall'acqua....

che dite? non è che mi acceca i pesci vero?

berto1886
10-10-2010, 21:00
non è una cosa eccessiva sei a circa 0,69W/l ai pesci non da fastidio ;-) può esserti utile per le piante quella illuminazione ;-)

stevtec86
10-10-2010, 21:15
non è una cosa eccessiva sei a circa 0,69W/l ai pesci non da fastidio ;-) può esserti utile per le piante quella illuminazione ;-)

quindi vanno bene non mi accecano i pesci?

ma va bene comunque anche se i pesci stanno un po sul velo dell'acqua?

berto1886
10-10-2010, 21:20
vai tranquillo... non gli succede nulla neanche con 1W/l!! che stiano a pelo dell'acqua non dipende certo dalla luce, come sono i valori?

stevtec86
10-10-2010, 22:32
vai tranquillo... non gli succede nulla neanche con 1W/l!! che stiano a pelo dell'acqua non dipende certo dalla luce, come sono i valori?

beh, ogni tanto c'è il betta che risale , oppure che nuota altro, e poi ho 3 pesci accetta, che loro amano nuoatre sul velo dell'acqua.....dico a loro....mica che si accecano......

Federico Sibona
11-10-2010, 10:48
Certo che il betta risale, va a respirare aria atmosferica come è giusto che facciano i pesci appartenenti alla sua famiglia.
I "pesci accetta" sono pesci di superficie quindi è normale che nuotino in alto.

Comunque tieni presente che hai già messo troppi pesci per un 20l.

berto1886
11-10-2010, 11:58
potevi dirmi subito che avevi un betta... non mi sarei preoccupato di chiederti i valori!

stevtec86
11-10-2010, 12:25
Certo che il betta risale, va a respirare aria atmosferica come è giusto che facciano i pesci appartenenti alla sua famiglia.
I "pesci accetta" sono pesci di superficie quindi è normale che nuotino in alto.

Comunque tieni presente che hai già messo troppi pesci per un 20l.

allora aspe, volevo fare chiarezza:
nel 20litri metero uno dei 2 betta che ho.....coin qualke caridinia japoinica....
In quello da 50litri circa, ho un betta, 1 pesce accetta( prima erano 3 poi 2 son morti x vari motrivi), 5 neon, 2 pecsci di vetro o fantasmini.....

allora sto tranquillo....in quello da 20litri....non acceo i pesci, nemmeno quelli che vanno in superficie x respirare...?

berto1886
11-10-2010, 12:45
tranquillo non accechi i pesci

Federico Sibona
11-10-2010, 15:01
stevtec86, parlando in generale, quando ai Betta, anzi agli Anabantidi in genere, viene la necessità di andare a respirare in superficie, danno fastidio due cose: trovare la supeficie affollata da pesci di superficie ed avere pesci agitati o comunque molto vivaci sotto di loro, questo perchè si rendono conto che in quel momento sono particolarmente vulnerabili e questo può stressarli. Tieni presente questo nel decidere la popolazione.

Darklight
11-10-2010, 15:18
Chiedo a vosi esperti, ( è tanto che volevo postare questo messaggio), ho un acquario BluBios Cubino da 26litri(poco piu diu 20 effettivi), con 2 lampadine a basso consumo da 9watt ciascuna, e fanno una luce madornale......(A luci spente della stanza, illumina quasi tuto il locale...), non è troppo forte x i pesci?

P:S le misure del cubino sono: 31x32x37 altezza ( misure esterne)
le lamade c'è scritto, vanno tenute a una distanza di 15mm dall'acqua....

che dite? non è che mi acceca i pesci vero?

Io ho cambiato una di quelle con una 15W a 6500K .

La limnophilia cresce IPER rigogliosa ... è un piacere vederla !

Pesci non ne ho dato il basso litraggio . Al massimo la uso come saletta parto quando vedo che una guppa dell'altra vasca è gonfia ed ho voglia di avannotti .

Ho però caridine e planorbarius che si riproducono e sono felici anche perchè con tutta quella vegetazione , di luce sul fondo ne arriva poca .

Non capisco come faccia a crescere bene anche la Glossostigma Elatinoidea .

stevtec86
11-10-2010, 19:41
stevtec86, parlando in generale, quando ai Betta, anzi agli Anabantidi in genere, viene la necessità di andare a respirare in superficie, danno fastidio due cose: trovare la supeficie affollata da pesci di superficie ed avere pesci agitati o comunque molto vivaci sotto di loro, questo perchè si rendono conto che in quel momento sono particolarmente vulnerabili e questo può stressarli. Tieni presente questo nel decidere la popolazione.

si ok grazie....

OT
x la popolazione volevo oltre al betta, un pangio kuhlii e una coppia di caridine japonica, e se non è troppo una coppia magari di barbo titteya, eventualmenete, quest'ultima, la metto in quello piu grande....