Visualizza la versione completa : Ciclidi e pulitore
Ciclidi africa
10-10-2010, 18:35
Ho 4 ciclidi del Malawi in vasca da circa una settimana e vorrei inserire un pulitore da vetro.Posso o me lo uccidono?Voi che ne pensate?#21
Metalstorm
11-10-2010, 14:39
A parte che non hai bisogno di alghivori (di solito ancystrus o gyrinocheilus...i pleco sono troppo grossi), in quanto le alghe ti si formeranno sempre in vasche malawi per l'assenza o quasi di piante, inoltre sono utili in quanto molti pesci le brucano volentieri.......comunque, la possibilità di inserirlo o meno dipende dalla vasca: misure di essa, litraggio e inquilini.
PS: comunque li chiamano pulitori, ma puliscono ben poco...anzi, in qunato vegetariani producono molti più escrementi di altri pesci!
Grancevola
02-11-2010, 18:43
Personalmente a distanza di qualche mese dall'avviamento della vasca avevo le pietre completamente ricoperte da alghe brune e lunghe, altamente antiestetiche (un po' va bene, ma quel che è troppo è troppo). Molto facili da togliere, con uno spazzolino venivano via molto facilmente salvo però lasciare una quantità di pezzettini in giro per la vasca. Ogni volta dovevo lasciare fermo il filtro per un paio d'ore, lasciare che si depositasse il più possibile ed aspirarle. Nonostante ciò la pulizia del filtro si rendeva necessaria molto di frequente. Siccome a mio fratello erano nati degli ancystrus (una delle tante specie che non diventa troppo grande, sono sugli 8-10 cm scarsi) me ne sono fatto dare uno e nel giro di una settimana (una sola!) avevo le rocce pulite quasi come quando le avevo appena inserite. La convivenza con i miei hayomajlandi yellow, cyno hara Gallireya reef e socolofi è alquanto tranquilla, mai notato alcuno screzio. Se può essere utile.....
reddragon
03-11-2010, 03:44
ciao posso siccome anche io amo i malavitosi vorrei sapere quanti litri è la tua vasca anche io adesso ho dei malavitosi in acquario e sinceramente con il "pulitore" non si danno fastidio solo che è una stituazione precario devo riallestire tutto di nuovo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |