Visualizza la versione completa : Il mio microreef di 75 litri
Alexaquarium
10-10-2010, 15:48
Salve a tutti,sono alessandro e vorrei ricevere qualche aiuto sul mio acquario di 65 litri netti aperto,vi spiego,avviato il 02/04/2010 con un filtro esterno dell'askool pratiko 200,schiumatoio prizm della red sea,1 nanokoralia da 900 l/h e 2 lampade da 24w ciascuna con luce bianca e blu.Fino ad ora ho inserito,un lysmata amboinensis e una stella marina linckia multifora.Tra una settimana circa inserisco una coppia di pagliacci e un paguro zampe blu!leggendo qui nel forum ho capito che la mia illuminazione non è il massimo,secondo voi però può bastare se voglio allevare solo molli,quindi animali meno esigenti?grazie
NIKO1969
10-10-2010, 16:09
Hai lampade da 24W si, ma quante?
franconapoli
10-10-2010, 16:21
secondo me se metti due da 24w entrambe bianche vai bene
riguardo allo skimmer quello è un giocattolo potresti anche risparmiare la corrente che ti consuma(parere personale).
rocce non ne hai in vasca????????????
sposto in primo acquario marino ..... anzi visto il litraggio meglio il primo nanoreef ;-)
Alexaquarium
10-10-2010, 20:24
ciao,si ne ho 2 di lampade,ma bianca e blu ciascuna lampada.
------------------------------------------------------------------------
si ne ho solo 6kg,riguardo allo schiumatoio pensi non sia granchè?grazie ciao
le rocce sono proprio poche.... cerca almeno di raddoppiarne la quantità, la pompa è inadatta (meglio un paio da 1600l/h o anche più da alternare), e magari se hai qualche soldo da parte investi in uno skimmer più performante. Il pratiko lo usi come biologico o solo con carbone/resine?
dony3000
11-10-2010, 16:05
una nanokoralia non bastava per il mio 15 litri..e con 2x24w, sempre sul 15 watt ci crescevano sia molli che lps che sps..per un 60 litri aumenterei il tutto..=)
Alexaquarium
11-10-2010, 22:03
ciao edovera,su consiglio del negoziante nel pratiko ho,cannolicchi,spugne,carbone attivo e resine anti-fosfati,comunque,ho intenzione di aumentare le rocce,secondo te non è buono il prizm?mi hanno detto che è buono per acquari fino a 400 litri!per il fatto dei pesci,pensi potrei inserirli comunque intanto e poi fare queste modifiche?ah dimenticavo la vasca è un cubo di 40x40x40!quante ore di fotoperiodo devo dare?grazie tante
andrea90
11-10-2010, 22:18
cannolicchi e spugne da togliere assolutamente...te lo dico perchè ce li avevo sul vecchio acquario...
togli con cautela però...non tutto in un colpo..
ciao edovera,su consiglio del negoziante nel pratiko ho,cannolicchi,spugne,carbone attivo e resine anti-fosfati,comunque,ho intenzione di aumentare le rocce,secondo te non è buono il prizm?mi hanno detto che è buono per acquari fino a 400 litri!per il fatto dei pesci,pensi potrei inserirli comunque intanto e poi fare queste modifiche?ah dimenticavo la vasca è un cubo di 40x40x40!quante ore di fotoperiodo devo dare?grazie tante
il filtro biologico nel marino già nella prima guerra mondiale era considerata una tecnica obsoleta :-D
o tieni il filtro biologico e togli le rocce vive e metti solo pesci e niente coralli, o se vuoi fare le cose per bene togli (gradualmente) i materiali filtranti. Quando aggiungi altre rocce ricordati che devi ripartire con una mini maturazione. Il prizm puoi tenerlo. Non è il massimo ma il suo lavoro lo fa.
Importante: non popolare prima di aver fatto le modifiche!!! So che si ha fretta di popolare la vasca ma prima organizzati per avere la vasca al 100% e poi popola!!!
Hai fatto un periodo di buio o sei partito subito con le luci? in genere si inizia con 2-3 ore per arrivare a 10 ore aumentando di 1h alla settimana!
theluka90
12-10-2010, 13:24
40x40x40 sono 65 litri lordi non netti.
quindi come fa ad essere da 75 litri il tuo acquario?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |