Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua, posso con i poecilidi?

mazmo
10-10-2010, 15:20
Salve ragazzi, sto riallestendo nuovamente il mio acquario dopo mesi di abbandono "forzato", facendo dei test è venuto fuori che l'acqua di Siracusa ha i seguenti valori:
GH--- 30
KH---15
conducubilità che supera i 2000 micro siemens.

Posso allevare i poecilidi senza problemi o mi conviene tagliare con osmosi?
Quali sarebbero a questo punto dei valori ottimali di riferimento?
In fine, con i valori idonei ai guppy, quali pesci di fondo potrei inserire?
Ho letto dei coridoras, ma se non erro i valori dell'acqua per quei pesciotti non è molto meno "dura"?

Sicuro di una risposta, vi ringrazio anticipatamente!

Twinkle
10-10-2010, 15:40
sai anche il pH per caso?
Di certo devi tagliare con acqua RO fino ad arrivare circa alla metà, anche meno, per quanto riguarda KH e GH, a quel punto sarà calata anche la conducibilità.

mazmo
10-10-2010, 17:31
Ciao, grazie per la risposta, purtroppo non conosco il valore del PH, comunque immaginavo che i valori facessero schifo, andrò a tagliare con osmosi!
E per i pesci di fondo che mi consigliate?

Twinkle
10-10-2010, 18:10
Solitamente come pesci di fondo con i guppy si mettono corydoras anche se avrebbero bisogno di acqua un po' meno basica e un po' meno dura, ma è una convivenza fattibilissima senza problemi per le due specie.
Per esser certo dei valori dell'acqua ti consiglio di andare da un negoziante con una bottiglietta d'acqua e chiedergli le analisi, a me in negozio chiedevano 4.50€, perchè mi sembra molto molto dura. Solitamente i negozianti vendono anche acqua già miscelata che può esser molto comoda per i rabbocchi.
Il tuo acquario quanti litri è?

mazmo
11-10-2010, 01:18
120 litri!

Gerrix
15-10-2010, 16:27
Per esser certo dei valori dell'acqua ti consiglio di andare da un negoziante con una bottiglietta d'acqua e chiedergli le analisi, a me in negozio chiedevano 4.50€, perchè mi sembra molto molto dura.

4.50 euro per farti i test dell'acqua?!?ma è scandaloso!!!-:33da me li fanno gratis

Twinkle
15-10-2010, 20:11
Se vai nei piccoli negozi anche qui, se durante la settimana non hai tempo e ti riduci alla domenica mattina in un grande negozio...o mangi questa minestra o salti da quella finestra. Ovviamente li ho fatti solo finchè non mi è arrivato a casa il kit per farmeli da me.
Scusate per l'OT