PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi di due anni. Sempre sul fondo.

rossopesce
10-10-2010, 14:57
Ciao a tutti. Ho un problema con due pesci rossi di circa due anni. Sono sempre stati benissimo e sono in un acquario di 100L. I valori dell'acqua sono a posto solo che da 15 giorni se ne stanno sempre sul fondo con la coda bassa. Non riesco a capire cosa possa essere. Ho inserito due piccoli pescetti rossi da poco ma loro stanno divinamente. Quindi non penso abbiano portato malattie. Le code dei "vecchi pesci", ovvero quelli che stanno male, sono piene di righe di sangue.. non so come spiegarmi per descriverle e quindi allego una foto che spero sia di aiuto.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere? #24
Grazie di cuore per le risposte.

http://s2.postimage.org/6J3sr.jpg (http://postimage.org/image/dmvdxmn8/)

Axa_io
10-10-2010, 16:35
Ciao rossopesce

Puoi postare per favore i NO2, NO3 e pH? Che temperatura hai?

crilù
10-10-2010, 20:16
A prescindere dai valori devi fare un cambio, stanno soffrendo parecchio quei pesci. I capillari che vedi nella coda sono portati dai nitrati alti o ammoniaca. Il cambio piuttosto abbondante mi raccomando non 10 lt. poi metti anche del carbone attivo e filtra per almeno tre/quattro giorni, vediamo se si riprendono, l'aeratore ce l'hai?

p.s. mentre fai il cambio sifona il fondo mi raccomando, ciao

rossopesce
10-10-2010, 20:32
Prima di tutto grazie x le risposte
Cerco di essere più chiaro con i valori in modo da farmi aiutare meglio.
Ph tra 6,5 e 7
No2 meno di 0,3 mg/l
Ieri avevo gli no3 superiori a 100mg/l ma ho già fatto un cambio quasi totale (70 litri di cambio) e ora sono sui 50 mg/l (purtroppo meno di così dal rubinetto non viene)
In ogni caso questi valori sono sempre stati così da due anni e non gli è mai successo niente. Sicuri che sia dovuto ai nitrati? E come posso qbbassarli? Con del carbone attivo? Io ho del nitrateminus della tetra. Potrebbe andare bene? Ma come mai i piccoli non soffrono? E i grandi hanno iniziato a star male con la loro immissione? Una coincidenza? Nn penso x stress xchè 4 pesci in 100 litri dovrebbe andare bene tanto più che i piccoli sono 2cm
------------------------------------------------------------------------
Ps: aeratore in funzione tutte le notti e acqua fissa a 24 gradi a parte d'estate che sale anche a 30.

Markfree
10-10-2010, 20:44
se l'acqua di rubinetto ha nitrati cosi alti (troppo alti) fai cambi con acqua osmotizzata (la compri dai negozianti)

kh e gh a quanto li hai? se son alti va bene l'acqua osmotizzata cosi come la compri dal venditore, altrimenti devi inserire nell'acqua che compri i sali

gli no2 devono stare a 0, che test usi? <0,3 è il fondo scala o c'è un valore inferiore?

rossopesce
10-10-2010, 20:56
Allora x no2 il fondo scale è 3.3 o superiore. Sono 5 tacche e la mia acqua di colora tra la prima e la seconda quindi quasi il minimo,
Kh 4
Gh 14
------------------------------------------------------------------------
Ps, uso i tetra in bottigliette. No cartine.

rossopesce
10-10-2010, 21:16
Pps: aggiungo che sono inappetenti e nn fanno i loro soliti e abbondanti bisognini! E che quando si muovono ogni tanto hanno degli schizzi di pazzia e partono a razzo (a volte contro il vetro).

Markfree
10-10-2010, 21:51
usa acqua d'osmosi aggiungendo i sali...il kh direi non è proprio il caso di abbassarlo

rossopesce
10-10-2010, 22:03
usa acqua d'osmosi aggiungendo i sali...il kh direi non è proprio il caso di abbassarlo

Ok. Grazie. Ma l'unica soluzione e' acqua osmotica? Perche' io abito abbastanza fuori citta' e sono senza auto. Il mio unico mezzo e' la moto e 100 litri d'acqua non saprei come portarli a casa #12
E poi come mai per due anni non hanno avuto problemi? Addirittura i primi 6 mesi sono stati in una vaschetta da 15 litri (era il mio primo acquario, poi dopo 6 mesi ho preso il 100 litri). E da allora ne sono passati altri 18 senza problemi. Ora, da un momento all'altro, si sono ammalati :-(

ULTIMO AGGIORNAMENTO
Ho rifatto i test dei nitrati e mi dice 25 mg/l

Markfree
10-10-2010, 22:49
nessuno si ammala da un momento all'altro ma incuba e prima o poi il corpo cede

inoltre non è detto che la tua acqua avesse come minimo i nitrati a 50, magari prima aveva valori migliori

crilù
10-10-2010, 23:34
Che test usi? parlo dei nitriti/nitrati . Dal rubinetto non può essere così non so nemmeno se è potabile o no anche per noi.
Comunque rimisura bene e fai un enorme cambio d'acqua, non vuol dire nulla se sono anni che vivono lì...è arrivato il punto di rottura, i tuoi pesci sono intossicati. Prima di pensare a kh, gh etc..sistema anche il pH che è basso. Informati dei valori della tua acqua di casa, non dovresti avere bisogno della RO.
Comunque ricorda che quando ti trovi problemi del genere la prima cosa da fare è cambiare sempre l'acqua. Che filtro hai?

rossopesce
10-10-2010, 23:36
nessuno si ammala da un momento all'altro ma incuba e prima o poi il corpo cede

inoltre non è detto che la tua acqua avesse come minimo i nitrati a 50, magari prima aveva valori migliori

Ho capito. Ma a che valore dovrebbero stare i nitrati? Perché tenerli a zero con i rossi mi sembra un'utopia. Oppure è possibile? Potrebbe forse essere un problema di ammoniaca visto che nn ho il test x quello? Oppure visto che i nitriti sono prossimi allo 0 dell'ammoniaca non mi devo preoccupare?

crilù
10-10-2010, 23:41
I nitrati non devono essere a 0, per i carassi è quasi normale averli altini, si supplisce con cambi più frequenti. Sono i nitriti che devono essere a 0 tondo, poi ci sono altri valori non misurabili con i test comuni.
Tu adesso fai di nuovo un cambio, se hai attivatori batterici inseriscili e dicci come gestisci la vasca. 'Sto benedetto filtro com'è?

rossopesce
10-10-2010, 23:45
Che test usi? parlo dei nitriti/nitrati . Dal rubinetto non può essere così non so nemmeno se è potabile o no anche per noi.
Comunque rimisura bene e fai uhttp://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3210698&posted=1#post3210698n enorme cambio d'acqua, non vuol dire nulla se sono anni che vivono lì...è arrivato il punto di rottura, i tuoi pesci sono intossicati. Prima di pensare a kh, gh etc..sistema anche il pH che è basso. Informati dei valori della tua acqua di casa, non dovresti avere bisogno della RO.
Comunque ricorda che quando ti trovi problemi del genere la prima cosa da fare è cambiare sempre l'acqua. Che filtro hai?

Uso i test della tetra in bocciette e provette. Cosa è la RO? il mio filtro è un filtro interno a parete con 1 kg di cannolicchi, 1 spugna e un Po di lana sopra tutto. La pompa da 800 litri/h. Il ph nn va bene a 6.5/7? Che valore dovrebbe avere? E come si modifica il ph? Il negoziante mi ha fatto mettere la sabbia al quarzo x il ph.
Ps: grazie a tutti x l'aiuto!!

Markfree
10-10-2010, 23:50
i nitrati non bisogna tenerli a 0, ma nemmeno a 50 o peggio a 100!!! l'ideale è tenerli sui 10/20

per l'ammoniaca non so dirti, ma intanto come ti ha detto crilù fai i test della tua acqua di rubinetto, e se i valori sono buoni per i tuoi pesci fai un bel cambio

rossopesce
10-10-2010, 23:51
I nitrati non devono essere a 0, per i carassi è quasi normale averli altini, si supplisce con cambi più frequenti. Sono i nitriti che devono essere a 0 tondo, poi ci sono altri valori non misurabili con i test comuni.
Tu adesso fai di nuovo un cambio, se hai attivatori batterici inseriscili e dicci come gestisci la vasca. 'Sto benedetto filtro com'è?

Ho fatto un cambio di 70 litri su 100 questa mattina. Ne serve un'altro? Per la gestione niente di speciale. 1 volta al mese cambio 10/20 litri. Ogni settimana cambio la lana e 1 volta al mese lavo anche la spugna. I cannolicchi non li tocco mai. Gli do da pappare due volte al di e per questioni lavorative la mattina presto alle 7 e la sera alle 7 di nuovo.

crilù
10-10-2010, 23:55
Bene...ora sappiamo com'è il filtro :-)) ottima portata.
Scusa l'acqua RO e l'acqua di osmosi, normalmente non è necessaria per i carassi, basta l'acqua del rubinetto, questo è il motivo per cui ti ho detto di controllare i valori (di quella del rubinetto ovvio). Per i carassi dovrebbe essere 7.5 Non patiscono eccessivamente dei leggeri scostamenti ma se aggiungi tutto il resto per forza che stanno male.
Te lo dico per esperienza, cambi e pulizia sono l'ingrediente migliore per far campare bene questi pesci.

Mannaggia abbiamo postato tutti insieme.. Un cambio al mese è poco per questi pesci, fanne uno del 10% settimanale (sifonando leggermente il fondo), vedrai che i nitrati caleranno pian piano.
Se hai fatto un cambione oggi per ora lascia perdere, vedi come sono fra due gg. e come si comportano i pesci. Le strisce rosse impiegano un po' ad andare via ma i pesci dovrebbero risvegliarsi. Non me lo ricordo già più ma l'aeratore ce l'hai?

rossopesce
10-10-2010, 23:58
Bene...ora sappiamo com'è il filtro :-)) ottima portata.
Scusa l'acqua RO e l'acqua di osmosi, normalmente non è necessaria per i carassi, basta l'acqua del rubinetto, questo è il motivo per cui ti ho detto di controllare i valori (di quella del rubinetto ovvio). Per i carassi dovrebbe essere 7.5 Non patiscono eccessivamente dei leggeri scostamenti ma se aggiungi tutto il resto per forza che stanno male.
Te lo dico per esperienza, cambi e pulizia sono l'ingrediente migliore per far campare bene questi pesci.

Ok grazie! Provo!! Speriamo bene :-)
Ps. Come porto il ph a 7,5?

Markfree
11-10-2010, 00:07
puo darsi che mi sbagli, crilù mi correggera in tal caso, ma ho letto che pulisci oltre alla lana di perlon anche la spugna???

quella non la devi pulire, ha la stessa funzione dei cannollicchi

rossopesce
11-10-2010, 00:15
puo darsi che mi sbagli, crilù mi correggera in tal caso, ma ho letto che pulisci oltre alla lana di perlon anche la spugna???

quella non la devi pulire, ha la stessa funzione dei cannollicchi

Si lavo la spugna perché è piena di cacca nonostante la lana! X il biologico ho 1 kg di cannolicchi! Ho rimisurato ora la no2 ed è sempre 0.3... Non è scesa neanche cambiando 70 litri!!!!!!!!!!Ma cme si alza il ph?

crilù
11-10-2010, 00:30
Dunque la spugna si può tranquillamente sciacquare nell'acqua tolta dalla vasca durante il cambio però avendo sopra la lana di perlon non dovrebbe essere così sporca.
Guarda la scala minima del test Tetra, magari 0.3 è il valore più basso o quello ok, dovrebbe esserci scritto.
Il pH si alza con un po' di bicarbonato, però si alza anche la durezza per quello ti chiedevo di misurare prima l'acqua del rubinetto per vedere a quanto è. Non usarlo ancora, bisogna andare a piccole dosi ed i malanni dei pesci non sono dovuti al pH per ora.

rossopesce
11-10-2010, 00:42
Dunque la spugna si può tranquillamente sciacquare nell'acqua tolta dalla vasca durante il cambio però avendo sopra la lana di perlon non dovrebbe essere così sporca.
Guarda la scala minima del test Tetra, magari 0.3 è il valore più basso o quello ok, dovrebbe esserci scritto.
Il pH si alza con un po' di bicarbonato, però si alza anche la durezza per quello ti chiedevo di misurare prima l'acqua del rubinetto per vedere a quanto è. Non usarlo ancora, bisogna andare a piccole dosi ed i malanni dei pesci non sono dovuti al pH per ora.

Ok! Per quanto riguarda gli no2 non sono nella tacca più bassa ma in quella immediatamente superiore.

crilù
11-10-2010, 00:49
Dovrebbe esserci scritto come agire...perlomeno il mio ce l'ha (Sera), comunque la soluzione è sempre quella, cambi d'acqua. Inserisci, come ho già scritto prima attivatori batterici, aeratore e vedi come si comportano i pesci. Per ora non c'è altro da fare, buona notte :-)

rossopesce
11-10-2010, 09:02
Dovrebbe esserci scritto come agire...perlomeno il mio ce l'ha (Sera), comunque la soluzione è sempre quella, cambi d'acqua. Inserisci, come ho già scritto prima attivatori batterici, aeratore e vedi come si comportano i pesci. Per ora non c'è altro da fare, buona notte :-)

Mi dice che fino a 0.3 mg/l va bene (parlo di NO2) quindi in teoria non dovrei preoccuparmi per gli NO2. Ora ho inserito il Nitrateminus che dice che con delle microperle (batteri) trasforma i nitrati in sostanze innoque.. speriamo funzioni.
Ho rifatto il test dopo un'ora ma non e' cambiato nulla... sicuramente ci vuole piu tempo per vederne gli effetti.. ora aspetto.. speriamo bene.
Se a qualcuno gli viene in mente qualcosa mi faccia sapere ;-)

Axa_io
11-10-2010, 10:29
Credo che la cosa piu' importante è: come stanno i pesci? Sono sempre così?
Per i valori dell'acqua, piu' di quello che ti ha detto crilù non creda tu debba far altro e per dei carassi, NO3 a 30 sono accettabili (non è il massimo, pero' pian piano li abbasserai).

rossopesce
11-10-2010, 10:45
Credo che la cosa piu' importante è: come stanno i pesci? Sono sempre così?
Per i valori dell'acqua, piu' di quello che ti ha detto crilù non creda tu debba far altro e per dei carassi, NO3 a 30 sono accettabili (non è il massimo, pero' pian piano li abbasserai).

Si sono sempre cosi. Sempre fermi. Oramai e' una settimana che sono cosi :-(
Ogni tanto nuotano ma quando lo fanno piu che nuotare schizzano come matti...
Anche stamattina, prima di andare al lavoro, erano tristi.
Gli ho dato la solita pappa ma non l'hanno mangiata. In compenso si sono abbuffati i due pesci piccini...
Di cibo gli alterno fiocchi e granulari.

Axa_io
11-10-2010, 10:55
Se non ho letto male, hai detto che non defecano, giusto? Se è così, prova nell'aumentare la temperatura di 3° C. La livrea come c'è l'hanno? E' "pulita" senza macchie?

crilù
11-10-2010, 11:22
Oltre a quanto scritto da Axa prova a separarli in acqua pulita e biocondizionata ed aggiungi un aeratore. Per il contenitore ingegnati se non hai una vaschetta apposita. Occorre verificare che non siano stati fatti troppi danni. Se i pesci non si riprendono occorrerà passare a qualche farmaco. Controlla nel frattempo che non si gonfino o che le squame non si estroflettano, ciao

rossopesce
11-10-2010, 11:44
ho una vaschetta da 15 litri... dove stavano prima..
ma ci stavano molto stretti 18 mesi fa.. ora sono cresciuti ancora.. dite che e' meglio li?
la temperatura adesso e' a 24. la porto a 27?
il corpo mi sembra a posto. sono gli estremi delle pinne e code che mi sembrano piu bianchicce.

in ogni caso.. che medicine dovrei dargli? non so la malattia!! ci sono delle medicine generiche?
Ma dovrei metterle nell'acquario con gli altri pesci e li curo tutti insieme?

gonfi son gonfissimi!!! ma lo sono sempre stati!! sono due palle giganti!!

crilù
11-10-2010, 14:59
Parlavo di un gonfiore anomalo ovviamente, ho visto che sono delle belle palle :-)
Mettili pure nel contenitore che hai, per qualche giorno non succede nulla, basta che l'acqua sia pulita e ci sia un aeratore. La T non l'alzare, se è un principio di batteriosi fa più danno che altro.
Eventualmente incomincia a procurarti o il Baktowert o il Dessamor.

rossopesce
11-10-2010, 15:06
Parlavo di un gonfiore anomalo ovviamente, ho visto che sono delle belle palle :-)
Mettili pure nel contenitore che hai, per qualche giorno non succede nulla, basta che l'acqua sia pulita e ci sia un aeratore. La T non l'alzare, se è un principio di batteriosi fa più danno che altro.
Eventualmente incomincia a procurarti o il Baktowert o il Dessamor.

provo :-( speriamo bene!!

crilù
11-10-2010, 15:15
Se li fai morire...ti picchio...-93-28

rossopesce
11-10-2010, 15:34
Se li fai morire...ti picchio...-93-28
sapessi come non farli morire lo farei!! :-(

rossopesce
11-10-2010, 21:49
Ragazzi domani metto i pesci nella vaschetta perche non ce l'ho in casa :-(
Comunque con nitrateminus i valori di no3 sono diminuiti a 50 o meno!!
Vi posto qualche foto piu dettagliata
Non capisco... il mio acquario e' abbastanza equilibrato.. 4 pesci rossi di cui due di 2 cm e un pleco. Che tra l'altro e' sempre sotto il filtro fermo immobile... esce solo di notte e sta attaccato sul vetro senza dare fastidio a nessuno!!!

http://s4.postimage.org/dRkfJ.jpg (http://postimage.org/image/s45o0qjo/)
http://s4.postimage.org/dREcS.jpg (http://postimage.org/image/s4iwbihw/)http://s4.postimage.org/dRYa0.jpg (http://postimage.org/image/s4w4mag4/)http://s4.postimage.org/dSc7S.jpg (http://postimage.org/image/s561udes/)http://s3.postimage.org/f6Id9.jpg (http://postimage.org/image/uo9gbe9w/)http://s3.postimage.org/f6UGS.jpg (http://postimage.org/image/uohq04qs/)http://s3.postimage.org/f78EJ.jpg (http://postimage.org/image/uorn87pg/)

crilù
11-10-2010, 23:48
Guarda...separali in acqua pulita, Baktowert o Dessamor, aeratore e digiuno, mi paiono troppo grossi, la cura dura qualche giorno e non patiscono la fame.
Nel frattempo vedi di aggiustare i valori in vasca. Ho paura che se aspettiamo sia troppo tardi, fossero miei farei così, ciao

rossopesce
12-10-2010, 08:10
Il rosso stamattina mi sembrava piu attivo... ma non l'ho guardato molto xche dovevo andare al lavoro.. il bianco sempre fermo!!
Ieri ho messo anche 25ml di easybalance della tetra e 10ml di bactosan della tropical... (x cercare di azzerare nitrati e e nitriti). Oggi ho lasciato l'aeratore attaccato anche di giorno.. vediamo che succede. Ma qanto dovrei dare da mangiare x due pesci adulti e due piccini? prima, quando avevo solo i grandi, gli davo mezzo cucchiaio di scagliette e se lo pappavano tutto!!! infatti stavano a bordo acqua e facevano tanto di quel rumore mangiando.. Adesso invece, visto che in totale daro circa 20 scagliette (perche ho letto qua sul forum che ne davo troppo) sembra quasi che non lo vedano neanche e di conseguenza ne mangiano solo 1 o 2 scaglie.. (il bianco che e' fermo forse manco quelle).

crilù
12-10-2010, 10:42
Non mettere tante cose in acqua con i pesci dentro, sono sempre cose chimiche.
Come ho già scritto separali e aggiusta l'acqua naturalmente (con i cambi...non c'è altro da fare).
Per quanto riguarda ilcibo somministra un pizzico la mattina, non andare a numero di scaglie o cucchiai...un pizzico e la sera somministra (per ora) dei piselli lessati e sbucciati.
Quello rosso però lo lascerei a digiuno per un paio di giorni. Ciao

rossopesce
12-10-2010, 11:31
Non mettere tante cose in acqua con i pesci dentro, sono sempre cose chimiche.
Come ho già scritto separali e aggiusta l'acqua naturalmente (con i cambi...non c'è altro da fare).
Per quanto riguarda ilcibo somministra un pizzico la mattina, non andare a numero di scaglie o cucchiai...un pizzico e la sera somministra (per ora) dei piselli lessati e sbucciati.
Quello rosso però lo lascerei a digiuno per un paio di giorni. Ciao

Pero mi sembra piu malandato il bianco. Praticamente sta sempre sotto quella cavolo di foglia. Poi una volta ogni ora circa gli prende uno schizzo fa un giro della vasca, si rotola nella ghiaia e ritorna sotto la foglia!

crilù
12-10-2010, 14:28
Allora...come ho già scritto isolali tutti e due in acqua pulita e fai un ciclo di antibatterico.
Nel frattempo cerca di aggiustare "normalmente", vale a dire con cambi ed attivatori batterici l'acquario principale. Finchè i valori non sono a posto c'è poco da fare.
Mentre sono in cura digiuno per tutti e due. Ricordati di mettere l'aeratore.
E' inutile continuare a disquisire sui disturbi, incominciamo a fare qualcosa di concreto, ciao

rossopesce
12-10-2010, 14:46
Allora...come ho già scritto isolali tutti e due in acqua pulita e fai un ciclo di antibatterico.
Nel frattempo cerca di aggiustare "normalmente", vale a dire con cambi ed attivatori batterici l'acquario principale. Finchè i valori non sono a posto c'è poco da fare.
Mentre sono in cura digiuno per tutti e due. Ricordati di mettere l'aeratore.
E' inutile continuare a disquisire sui disturbi, incominciamo a fare qualcosa di concreto, ciao

si si. stasera li isolo!! il problema e' che mi manca l'aeratore x il 15 litri.. mettero il filtro interno in modo che faccia un po di bolle.. spero basti.

crilù
12-10-2010, 14:48
Che filtro interno? no niente filtro con i farmaci, caso mai una pompa per smuovere l'acqua.

rossopesce
12-10-2010, 16:01
Che filtro interno? no niente filtro con i farmaci, caso mai una pompa per smuovere l'acqua.

si ok! allora non ci metto nessun materiale filtrante. la uso solo per muovere l'acqua! grazie non lo sapevo.

rossopesce
12-10-2010, 23:53
Ragazzi oggi il negoziante mi ha detto che i negozi di animali non possono più vendere medicine perché le case farmaceutiche vogliono che le vendano le farmacie ma siccome non è passata la legge si possono comprare solo su intenet... Sapere dove posso comprare le medicine che mi avete consigliato precedentemente? X adesso, dietro consiglio veterinario, gli ho somministrato tetraciclina (1g/80l x 3gg con cambio d'acqua giornaliero del 30%). boh io mi son fidato, d'altronde se è veterinario avrà studiato e saprà quello che dice! Spero...

crilù
13-10-2010, 00:09
Mamma come sono informati i negozianti...!!!
Non vogliono che li vendano le farmacie vogliono che vengano venduti come farmaci e non biocondizionatori. Per ottenere l'autorizzazione le Case devono pagare soldini allo Stato e non tutti hanno voglia, da qui la sparizione dai banchi dei negozi.
In regola però ci sono il Faunamor ed il Dessamor dell'acquarium Munster, già registrati come farmaci e vendibilissimi nei negozi di acquariofilia, devi solo trovare quello che ha interesse a venderti il farmaco anzichè i pesci "nuovi".

On line li trovi da AquariumLine e anche Zooplus mi pare, dai una controllatina.
Però ora che sei nelle mani del veterinario segui la cura che ti ha indicato lui mi raccomando così non te la prendi con me in caso di insuccesso :-))...scherzo...essendo medico saprà quel che fa....Ciao

p.s. ho riletto ma col cambio devi reinserire il farmaco?

rossopesce
13-10-2010, 00:36
Mamma come sono informati i negozianti...!!!
Non vogliono che li vendano le farmacie vogliono che vengano venduti come farmaci e non biocondizionatori. Per ottenere l'autorizzazione le Case devono pagare soldini allo Stato e non tutti hanno voglia, da qui la sparizione dai banchi dei negozi.
In regola però ci sono il Faunamor ed il Dessamor dell'acquarium Munster, già registrati come farmaci e vendibilissimi nei negozi di acquariofilia, devi solo trovare quello che ha interesse a venderti il farmaco anzichè i pesci "nuovi".

On line li trovi da AquariumLine e anche Zooplus mi pare, dai una controllatina.
Però ora che sei nelle mani del veterinario segui la cura che ti ha indicato lui mi raccomando così non te la prendi con me in caso di insuccesso :-))...scherzo...essendo medico saprà quel che fa....Ciao

p.s. ho riletto ma col cambio devi reinserire il farmaco?

Si, devo reinserire il farmaco x tre giorni. :-( tranquillo non me la prendo con nessuno. Ho optato x questa soluzione xchè oggi sono arrivato a casa e il piccolo pesce con occhi a bolla stava picchiando il pesce rosso grande. Gli è venuta una macchia rossa sotto il culo e il pesce grande bianco è pieno di macchie rosse. Tra l'altro ho chiesto dove dovevo spostare i pesci e mi ha detto di lasciarlo nella vasca grande e che la medicina dovevano prenderla tutti, xchè se sono batteri potrebbero essere infetti. Speriamo non si sputtanino i cannolicchi ma mi ha detto di no. Secondo voi sarà vero?

crilù
13-10-2010, 00:42
Beh tutti i farmaci distruggono un po' la flora batterica, nel tuo caso l'antibiotico è per uso umano quindi più forte. Dopo la cura comunque andrai di attivatori batterici e vitamine, ora è importante tirarli fuori da questa situazione, ciao

mi raccomando: aeratore a palla

rossopesce
13-10-2010, 08:42
Beh tutti i farmaci distruggono un po' la flora batterica, nel tuo caso l'antibiotico è per uso umano quindi più forte. Dopo la cura comunque andrai di attivatori batterici e vitamine, ora è importante tirarli fuori da questa situazione, ciao

mi raccomando: aeratore a palla

stamattina i pesci mi sembravano sempre uguali. forse l'ampullaria stava un poco male.. non so. vediamo stasera come li trovo.

aeratore acceso al massimo!! anche di giorno.

crilù
13-10-2010, 10:20
Togli l'ampullaria....pensavo te l'avesse detto il vet. :-(

rossopesce
13-10-2010, 11:16
Togli l'ampullaria....pensavo te l'avesse detto il vet. :-(

E dove la metto? Non ho altri riscaldatori. In acqua a temperatura ambiente ho provato a metterla ieri sera ma dopo poco si era richiusa su se stessa e per questo l'ho rimessa con gli altri. Invece la neritina tigrata non sembra avere problemi col farmaco.

crilù
13-10-2010, 14:37
Non sono sicura, vai nella sezione gasteropodi e chiedi lì, ma mi pare che alle lumache facciano male i farmaci, alcune lumache....

rossopesce
13-10-2010, 16:21
Non sono sicura, vai nella sezione gasteropodi e chiedi lì, ma mi pare che alle lumache facciano male i farmaci, alcune lumache....

fatto. grazie.
ora devo solo aspettare un'anima pia esperta di di gasteropodi

crilù
13-10-2010, 19:02
:-)) hai provato con la funzione cerca?

rossopesce
14-10-2010, 10:51
Sembrerebbe che i pesci stiano meglio ma forse e' solo un'impressione. Ora nuotano un po di piu prima di fermarsi.
Ieri ho notato sul piccolo 3 fili grigi, sul rosso grande 2 fili grigi e 1 filo grigio sul bianco..
Li ho tolti con delle pinzette e ho visto che all'interno di questi fili grigi c'era del movimento.. come piccoli microorganismi.. che caspita sono???

crilù
14-10-2010, 11:02
Palla di cristallo...a me!!! :-)) fili grigi è generico...non ti è venuto in mente di fotografarli, erano rigidi?

rossopesce
14-10-2010, 11:11
Palla di cristallo...a me!!! :-)) fili grigi è generico...non ti è venuto in mente di fotografarli, erano rigidi?

si li ho fotografati ma ho la sd a casa con le foto. stasera le posto. cmq erano fili molli non rigidi. e all'interno di questi fili c'era qualcosa che si muoveva!!

crilù
14-10-2010, 11:17
Questa mi manca nell'archivio....aspetto le foto

rossopesce
14-10-2010, 11:59
Questa mi manca nell'archivio....aspetto le foto

Ho questa foto nel cellulare.. solo che la cosa e' ancora nel pesce. A casa ho la foto fatta con la reflex del coso estratto. ce lo avevano tutti e tre i pesci. quello nella foto dove si vedono nella foto. Il rosso di lato e sulla coda e il bianco nel culo.

http://s4.postimage.org/o5poi.jpg (http://postimage.org/image/1cwnb68h0/)

crilù
14-10-2010, 15:17
Guarda un po' qui se trovi qualcosa che assomigli al tuo problema nel frattempo http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=2&GalleryId=2

rossopesce
14-10-2010, 16:01
Guarda un po' qui se trovi qualcosa che assomigli al tuo problema nel frattempo http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=2&GalleryId=2

TROVATO!!!
che faccio?
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=3&GalleryId=2&klickedPic=011_a
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=3&GalleryId=2&klickedPic=011_b
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=3&GalleryId=2&klickedPic=011_c
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=3&GalleryId=2&klickedPic=011_d

Manualmente le ho gia eliminate ieri sera con delle pinzette..

crilù
14-10-2010, 18:31
O cavolo era la lernea? ok...se le hai tolte (tutte) guarda solo che la ferita non si infetti.
Se ne trovi altre fai prima un bagno al pesce in acqua e sale, serve per intontire il parassita in modo da poterlo estrarre più facilmente.
Però dovrebbero essere tipo bastoncini rigidi o semirigidi, da qui la domanda che ti ho fatto :-)
Adesso i pesci sono nel farmaco vero? finisci la cura, ciao

rossopesce
14-10-2010, 20:10
O cavolo era la lernea? ok...se le hai tolte (tutte) guarda solo che la ferita non si infetti.
Se ne trovi altre fai prima un bagno al pesce in acqua e sale, serve per intontire il parassita in modo da poterlo estrarre più facilmente.
Però dovrebbero essere tipo bastoncini rigidi o semirigidi, da qui la domanda che ti ho fatto :-)
Adesso i pesci sono nel farmaco vero? finisci la cura, ciao

Ok!! Vi aggiorno sullo stato a fine cura. (domani sera)
Speriamo bene!!!
Grazie mille!!

crilù
14-10-2010, 23:39
Dovere!! :-))

rossopesce
16-10-2010, 01:01
Cura finita.. Cambio di circa 50 litri. Biocondizionatore Eskaril e batteri bactosan. Cmq non vedo grossi miglioramenti... Sono sempre mogi... Avranno fame? Sono 4 giorni che digiunano. Nn vorrei che i grossi fossero anche stressati xchè c'è sempre il piccolo che gli va a rompere i beep mordicchiandoli!!! Uff... Che faccio?

crilù
16-10-2010, 10:23
Somministra il cibo+vitamine (idroplurivit in farmacia), Imbevi un po' di scaglie.
Non possono essere completamente svegli. Sono stati in acqua con i valori chimici non proprio a posto, avevano la lernea che qualche problema lo porta, sono stati nel farmaco ed a pancia vuota, porelli!!
Se i nitriti sono a 0 tondo non mettere più attivatori batterici, i nitrati a quanto stanno?
L'aeratore è in funzione? Se tutto è a posto l'unica è aspettare e controllare i pesci nel caso qualche parassita sia sopravvissuto, ciao

rossopesce
17-10-2010, 00:58
Allora.. I pesci stanno meglio.. Anche se ogni tanto stanno sempre mogi! Inoltre penso che il piccolina dagli occhi a bolla morda gli altri perché li vedo con delle ferite!! Non penso sia il pleco perché lui è tranquillo e poi caso strano il pesce dagli occhi a bolla non ha mai ferite... È normale che dalle ferite esca un filino bianco sottile oppure è un'altra malattia??? E cosa posso fare per il pesce scassa...bolle? Vorrei che non mi picchiasse gli altri... (che tra l'altro sono 10 volte più grandi di lui!! Ne ha fegato!!!)

Ps: ecco i valori
NO2 < 0,3 mg/l (valore minimo misurabile)
NO3 = 12,5 mg/l
pH = 7
GH = 6 dH
KH = 4 dH
Co2 (calcolato in base al KH e il pH) 13mg/l

crilù
17-10-2010, 11:41
Le labbra dei carassi non provocano ferite ulcerose, sono senza denti, tuttalpiù qualche arrossamento ma non essendo aggressivi dubito che voglia "mangiarsi" i colleghi :-))
Piuttosto queste ferite corrispondono al punto dove hai staccato la lernea?

rossopesce
17-10-2010, 11:45
Le labbra dei carassi non provocano ferite ulcerose, sono senza denti, tuttalpiù qualche arrossamento ma non essendo aggressivi dubito che voglia "mangiarsi" i colleghi :-))
Piuttosto queste ferite corrispondono al punto dove hai staccato la lernea?

No purtroppo no. Non e' dove ho staccato la lernea. O meglio qualche punto combacia ma forse e' coincidenza. Infatti penso addirittura che sia un'altra malattia. Per questo in questo istante ho aperto un'altro post. Non so piu che fare!! :-(

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3222646#post3222646