Visualizza la versione completa : nitrati senza nitriti?
Salve!
Ho misurato i nitrati con test SERA e sono alle stelle(colore rosso).
Ho quindi misurato i nitriti con test SALIFERT e sono risultati pressochè nulli.
Secondo voi è corretto tutto questo?#24#24#24
ALGRANATI
10-10-2010, 16:55
può essere benissima ma come prima azione rifarei il test con test + attendibili.
comunque è successo anche a me con test JBL
Hai per caso un filtro biologico?
Non ho filtro biologico e la vasca è senza sabbia e con 40 kg circa di pietre vive.
Schiumatoio H&S 150
Due pesci sui 12 cm. ( paracanthurus hepatus e zebrasoma flavescens)
Cinque pesci chromis viridis
Pompa risalita MJ 2300
Cibo una o due volte al giorno (poco)
#24#24#24
ALGRANATI
10-10-2010, 19:44
in 250 lt scarsi 7 pesci di cui 2 da 12 cm....altro che nitrati.
ma come prima azione rifarei il test con test + attendibili.
partirei da qua. ovviamente non te li troverai a zero, ma almeno cerchiamo di capire di che valore stiamo parlando. poi magari controlla pure l'acqua d'osmosi che usi per i cambi/rabbocchi.. nsisamai.
sposto in chimica ;-)
in 250 lt scarsi 7 pesci di cui 2 da 12 cm....altro che nitrati.
Quindi,a parte ricontrollare i nitrati con altro test, ritieni che dovrei "eliminare" i due pesciotti?
Eventualmente quanti pesci di piccola taglia posso tenere considerando che vorrei popolare l'acquario anche di sps ?#23-04
ALGRANATI
11-10-2010, 21:55
io toglierei i 2 pescioni e metterei una coppia di qualcosa che rimanga piccolo.
io toglierei i 2 pescioni e metterei una coppia di qualcosa che rimanga piccolo.
E' un problema eliminare i due pesciotti anche perchè armai sono affezionato. Non pensi che uno schiumatoio più performante ( ATI power cone 200 ) possa risolvere il problema ?:-)
Salve!
Ho misurato i nitrati con test SERA e sono alle stelle(colore rosso).
Ho quindi misurato i nitriti con test SALIFERT e sono risultati pressochè nulli.
Secondo voi è corretto tutto questo?#24#24#24
secondo me non è corretto,specialmente se hai i nitrati alti....nitriti azero credo sia impossibile ,per il semplice fatto che tutti i nitrati che non riescono a essere ridotti in azoto saranno convertiti in nitriti.
A me capita la stessa cosa,ho i nitrati a 100 ed i nitriti a zero.
Quante boccette di batteri hai messo in vasca? Questo è stato quello che ha causato il problema nella mia vasca,ne ho messe tre bocce sufficienti per 10'000 litri l'una..
I batteri nitrificanti trasformano i nitriti in nitrati (questo succede perchè solitamente i ceppi batterici che si acquistano in negozio sono per lo più spore solo di alcuni generi di batteri,quelli vivi sarebbero meglio e più vari)..naturalmente se non hai (come me ) un denitratore i nitrati aumentano ed i nitriti spariscono..a me sono passati da 25 a quasi 100 in 3 settimane..
------------------------------------------------------------------------
può capitarti anche se utilizzi metodi come la vodka,l'aceto o lo zucchero.
Introducendo fonti di carbonio i batteri prolificano ed aumentano,e intensificano molto il loro lavoro.
A me capita la stessa cosa,ho i nitrati a 100 ed i nitriti a zero.
.
usi i test salifert per no2 ?
No, uso i test lab di red sea e ricontrollo con aquavital di aquarium munster
buttali :-)
è biologicamente impossibile avere nitrati a 100 e nitriti zero #13
eugenio72
14-10-2010, 14:09
è ridicolo perchè dovrebbe buttarli???nn buttare nulla..visto che li hai pagati
il problema nn sono i test o l acqua ad osmosi
il problema è che volendo fare un berlinese come il tuo e mettendo pesci importanti il carico di nitrati nn viene assorbito completamente dalle rocce vive(che oramai saranno stracariche)
ecco allora che i consigli sono semmpre i soliti....poki pesci poko cibo,cambiare i test,controllareacqua osmosi,filtro denitratore e quan t altro
ergo ci vorrebe un buon vecchio vecchio filtro a cestelli come una volta..
ahhaahhahha
Io ho un eheim professionel 3 a cestelli..è un disastro..credevo di poterlo utilizzare come in un acquario dolce..ho i fosfati alle stelle,ma lo modifico e ci metto solo la zeolite e solo in due dei 7 cestelli..
Comunque resto sempre dell'idea che sia un problema causato dai troppi batteri denitratori,o dalla troppa attività che svolgono,con poca presenza degli anaerobi.Quali test consigliate per l'analisi dell'acqua?
bibarassa
14-10-2010, 17:16
Ma durante la denitrificazione si formano nitriti. Quindi come diceva Cri impossibile avere nitrati a 100 e nitriti assenti
Si,ma i batteri che si comprano non sono denitrificanti,bensì nitrificanti,cioè che trasformano i nitriti in nitrati.
------------------------------------------------------------------------
detto in due parole..in realtà ci sarebbero più passaggi e più elementi in mezzo..ma più o meno..
OK però di fatto ho i nitrati alti e pensavo di cambiare schiumatoio con altro più performante.
Può servite per abattere sti nitrati pur mantenendo i due pesciotti o no?#28b#28b
bibarassa
17-10-2010, 22:53
Lasciali anche a dieta i 2 pesciotti finchè i nitrati non se ne vanno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |