Entra

Visualizza la versione completa : La CO2

cucciolo85
10-10-2010, 12:17
Ragazzi una curiosità riguardo all'introduzione di CO2 in acquario.
Il mio acquario è come questo in figura.

http://www.coralmania.com.au/farm/nano/P5210002.JPG

La pompa immette acqua nell'acquario dall'alto (da un tubo forato che è sulla sinistra).
Quello che mi chiedo io è: "Dal momento che l'anidride carbonica è presente nell'aria, questa movimentazione dell'acqua che produce tante bolle che girano e rigirano nell'acquario non immette una percentuale, seppur minima, di CO2 nella vasca?"

Giudima
10-10-2010, 14:36
No, anzi ne agevola la dispersione.............

cucciolo85
10-10-2010, 16:28
Wow, perfetto!
Scusami la curiosità che potrà sembrare troppo banale, ma in via del tutto teorica se si soffiasse in un palloncino di gomma e si provvedesse a far convergere il proprio respiro nell'acquario a quel punto si immetterebbe CO2?
La mia è solo una curiosità, dopotutto si potrebbe mai stare ogni tanto a gonfiare un palloncino....da pazzi!!!:-D:-D oltre alla conseguenza della notevole instabilità di un sistema del genere...

Giudima
10-10-2010, 19:21
Wow, perfetto!
Scusami la curiosità che potrà sembrare troppo banale, ma in via del tutto teorica se si soffiasse in un palloncino di gomma e si provvedesse a far convergere il proprio respiro nell'acquario a quel punto si immetterebbe CO2?
La mia è solo una curiosità, dopotutto si potrebbe mai stare ogni tanto a gonfiare un palloncino....da pazzi!!!:-D:-D oltre alla conseguenza della notevole instabilità di un sistema del genere...

In quantità veramente effimera, per assurdo anche se mettessi acqua frizzante, quindi fortemente addizionata di co2, l'effetto sarebbe veramente di breve durata.

cucciolo85
10-10-2010, 22:52
Ti ringrazio per aver soddisfatto questa mia curiosità.
Ciao ciao -28