Visualizza la versione completa : Refugium se si come???
marco torino
10-10-2010, 11:13
Salve a tutti ragazzi come da titolo volevo sapere se nella mia vasca come la vedete e possibile e se si come fare un refugium ho letto un po l'argomento ma volevo sapere da voi esperti come farlo perche lo spazio e un po poco a meno che non metto la vaschetta sul mobiletto affianco...ma non so ditemi voi piu o meno grazie...aiuta veramente come scritto a eliminare i nutrienti cattivi e a fornire maggior alimentazione alla vasca principale e vitalità in più???
Qui e una foto vecchia della vasca non avevo voglia di farla di nuovo giusto per farvi capire come e messa nel mio corridoio e per farvi capire meglio la posizione..
http://www2.picturepush.com/photo/a/4902265/640/4902265.jpg (http://picturepush.com/public/4902265)
ALGRANATI
10-10-2010, 17:02
potresti mettere un tavolino alto e stretto sulla sx della vasca e appoggiarci sopra una vaschetta stretta e profonda........+ grande che riesci
per me hai poco spazio per allevare qualcosa che dia sufficente nutrimento alla vasca .........ma dovresti riuscire a creare un refugium per l'eliminazione dei nutrienti con dsb e con delle alghe .......dovresti prendee un pò di misure e vedere ......
ps dalla foto sembra che perdi u nn sacco di luce hai lati della plafo????
marco torino
10-10-2010, 19:35
Cicala diciamo che per risparmiare all'inizio avevo acquistato questa plafo da un ragazzo che me la tagliata a 100 cm che era la misura della vecchia vasca adesso questa e 85 quindi un po perdo per ora non so cosa fare forse metterò una plafo a neon t5 da 39 in modo da esser preciso con la luce ora vedro..ce una bella offerta sul mercatino di uno che vende una plafo 12x39 spettacolo misure esatte alla mia vasca ma ho da fare altri acquisti per ora piu importanti..tornando al refugium volevo farlo per eliminare nutrienti della vasca principale non per allevare altro..cmq algranati allora farò un salto da ikea per prendere un mobiletto alto e robusto e che vaschetta dovrei fare tipo misure..per farla comunicare invece con la principale algranati che dovrei mettere?una pompa immersa nella vasca principale che butta nel refugium??ho una rio 100 potrebbe andar bene??e lo scivolo come dovrei costruirlo?in plexyglas?
marco torino
20-01-2011, 23:29
ragazzi ci sono quasi prox settimana forse se il mio amico buddha mi consegna la vaschetta faccio il refugium praticamente e un 50x28x30 adesso il mio dubbio era posso avvicinare il mobile che vedete in foto alla vasca principale in modo da appoggiarci sopra la vasca del refugium?? cosi che una pompetta tira su l'acqua della vasca nel refugium che poi cade dallo scarico che ce montato sul vetro del refugium..che ne dite?? giusto per non costruire un mobiletto che è anche scomodo li perche lo spazio e piccolo con quella scrivania vicino..avvicinando la scrivania alla vasca e appoggiando sopra il refugium risolverei no?? aiutoooooooooooo grazie mille
marco torino
20-01-2011, 23:46
se mi dite poi anche come allestirlo..cioe io ho della sabbia fine corallina viva ne ho un secchio pieno posso metterla?? se si quanti cm?? poi altro?? rocce alghe quali?? chaetomorpha o caulerpa o tutte e due?? grazie a tutti
marco torino
21-01-2011, 13:13
Secondo voi e meglio farmelo un mobiletto largo come il refugium per farlo stare in piano invece che sul bordo scrivania vero?? I trovarlo da idea ??
marco torino
27-01-2011, 13:38
Ragazzi ci sono quasi mi dite come allestire il refugium che stasera lo riempio quanta sabbia devo mettere rocce alghe grazie mille
Secondo me fai una cosa inutile,troppo piccola la vaschetta per avere benefici dalla sabbia, fatti un filtro ad alghe (chaetomorpha) e basta,almeno ha un senso e una logica,questo se lo fai per i nutrienti da eliminare.
Se invece la tieni per altri motivi,esenpio specie piccole che in vasca non vedresti,il discorso cambia ovviamente ;-)
io farei come dice abra un bel filtro ad alghe e lo riempi di wourde........e ti scordi dei po4.......
marco torino
27-01-2011, 17:47
Quindi niente sabbia solo alghe e wurdemanny?? Rocce come nella vasca ?? Cioè un kg ogni 5 litri??
Quindi niente sabbia solo alghe e wurdemanny?? Rocce come nella vasca ?? Cioè un kg ogni 5 litri??
Se fai un filtro ad alghe,non ci vogliono rocce le hai già in vasca, se metti la chaeto,non metterei nemmeno i wurde, solo alga e potature quando serve.
Se invece non la trovi e devi mettere altre alghe ovviamente ti servirà la sabbia per far aderire le radici,ma non devi fare un DSB ti bastano 4-5 cm di sabbia...anche perchè se ne metti di più,la vaschetta è bassa e quindi ti troveresti con poca colonna di acqua per le alghe.
marco torino
27-01-2011, 18:42
Perfetto abra allora 5 cm di sabbia e alghe perché non ricordo se Marco ce l'ha la caetomorpha ora vedo cosa ha ovviamente prima riempio la vaschetta con l'acqua salata e poi metto la sabbia lavata anticipatamente giusto?? Senno solo caetomorpha o caulerpa e di turbo lumache e altro??
non mettere predatori,meglio lasciare maturare per bene tutto,quando tutto sarà maturo io non inserirei comunque nulla,se non magari una turbo per tenere puliti i vetri,anche se fà poco , in un refugium meno inersisci predatori,meglio viaggia ;-) magari se hai un pezzo di roccia matura,mettilo dentro per un pò prima di inserire le alghe,così dai una botta di vita alla sabbia,ma poi levala.
Se metti la sabbia io la Chaeto non la metterei,cresce a cuscino soffocandoti la sabbia e tutto il resto,non avendo radici non riesci a tenerla ferma,insomma io la vedo un'alga adatta a una sua vasca dove danni non ne fà...infatti gli americani la usano in vasche o bidoni da sola.
marco torino
27-01-2011, 20:12
Ok ho preso caulerpa chaetomorpha e un altra alga piatta e alta che non ricordo il nome adesso il tempo di fare l'acqua per il refugium metto le alghe in sump poi appena pronta lacqua riempio la vaschetta e metto un contenitore di plastica degli alimenti con un Po di sabbia solo per tenere quell alga lunga e piatta
------------------------------------------------------------------------
Io una volta ho visto un refugium pieno di rocce e alghe senza sabbia era sbagliato???
No che non era sbagliato,ma dipende da quali alghe metti....esempio hai comperato la caeto e ti avevo appena scritto che con il fondo di sabbia e altre alghe può dare problemi a lungo tempo,se prende il via è un alga a crescita veloce e soffoca tutto quello che trova...provato di persona per quello lo dico ;-)
Se vuoi solo alghe e rocce lo puoi fare,ovviamente non devi mettere alghe che necessitano di sabbia per le radici per crescere bene,poi ci sono alghe che crescono sulle rocce e ovviamente non puoi insabbiarle.
marco torino
27-01-2011, 21:16
vabbe abra posso controllarla e tagliarla sempre no??non e che non ho voluto ascoltarti e che ho voglia di provare a vedere come si sperimentano ste cose..in fondo sbagliando si impara cmq grazie dei consigli...apprezzo tutto...vediamo un po sto preparando l'acqua e poi attacco tutto e via.....
marco torino certo che si ;-) micca ti volevo cagnare figurati,era per farti capire che quando guardi gli allestimenti,vedi differenze anche in base alle alghe allevate.
marco torino
27-01-2011, 23:34
http://www.youtube.com/watch?v=pCJ0gxvxziw
ecco qui come e venuto..critiche a parte come posso fare un simil scarico durso per non sentire l'acqua che gorgoglia giu dallo scarico del refugium??
Molto bello,per lo scarico io metterei una curva rivolta verso il basso,con un forellino in alto così da farle pescare un pò di aria....ovviamente con una griglia così da evitare casini.
marco torino
28-01-2011, 13:15
Sono contento che ti piaccia abra faro così per lo scarico pero dopo che avrò riparato la perdita stamane mi sono accorto che il pannello di legno messo sotto il refugium e bagnato in un angolo ora mi scassa risvuotare tutto e rifare le siliconature dici che se lo lascio così il sale calcifica la perdita ?? O e meglio che la svuoto e rifaccio le siliconature??
Rifare rifare....non vale la pena rischiare ;-)
marco torino
28-01-2011, 13:31
Ok allora stasera svuoto e metto in sump alghe e roccia
il refugium è venuto carino .... ripara la perdita .... visto che ci sei io metterei una schermatura per la luce tra refugium e vasca principale per evitare prob con il fotoperiodo invertito ;-)
marco torino
28-01-2011, 17:38
Ah vero grostik il problema e che di notte mi linciano i miei se lascio acceso il refugium dovrei fare tipo una struttura da coprire il refugium mentre e acceso di notte ??
ma la vasca è in sala? .... che prob c'è digli che si risparmia pure tenendolo acceso di notte vedrai che ti daranno il permesso ;-)
marco torino
28-01-2011, 19:43
E nell entrata e loro odiano la minima luce accesa di notte non li fa dormire ma scusa l'ignoranza come mai ci va il fotoperiodo inverso??
perchè le alghe con la luce producono O2 con il buio CO2 .... questo porta ad una diminuzione del PH ... che già normalmente si abbassa in un reef con il buio .... quindi potresti avere uno sbalzo eccessivo di PH tra giorno e notte ;-)
marco torino
28-01-2011, 23:31
Ah capito allora si che devo dargli luce al contrario mannaggia devo escogitare un modo adesso mi e fulminata una plusrite sono proprio fortunato va ca....o sempre se non e il ferromagnetico speriamo di no
polinello
29-01-2011, 09:45
bello il refugium marco!
Una cosa, da inesperto, come hai fatto a bucare i vetri?
e che pompa di risaita usi dall'0acquario al refu?
p.s.: bella la partita in sottofondo nel video :-))
marco torino
29-01-2011, 09:57
Così bello polinello che ieri ho dovuto smontarlo svuotarlo e risiliconarlo tutto eh eh ora aspetto che asciughi tutto e ci riprovo a rifarlo come in foto
marco torino
29-01-2011, 11:22
RagazI il tangit rilascia sostanze in acqua?? Perché ho incollato un innesti che dovrà stare sommerso in refugium e voglio esser tranquillo
una volta asciutto vai tranquillo ;-)
marco torino
29-01-2011, 20:16
perfetto grostik gia rimontato eheh ora non perde piu incrociamo le dita......solo che adesso ho un accenditore bruciato e quindi un hqi non si accende...uff a sto punto passo ai neon...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |