Entra

Visualizza la versione completa : Malawi maschi

Ciclidi africa
10-10-2010, 10:54
Ho comprato 4 ciclidi del Malawi,ma ho visto che sono tutte femmine(perchè hanno le "uova" sulla pinna). Posso aggiungere un maschio o me lo uccidono?#24

pseudo80
10-10-2010, 10:58
Gli egg spot (le "uova" sulla pinna anale) non sono un elemento identificativo del sesso del pesce.In alcune specie sono + o - presenti in entrambi i sessi.Se vuoi posta una foto dei tuoi pesci così guardiamo se ne identifichiamo specie e sesso :-)) .

Ciclidi africa
10-10-2010, 18:43
Il negoziante mi ha detto che due sono PSEUDOTROPHEUS ZEBRA,uno è un PSEUDOTROPHEUS AURATUS(ne sono certo che è femmina dal colore) e un LABIDOCHROMIS CAERULEUS YELLOW.
Entrambi i pseudotropheus zebra hanno le "uova" sulla pinna anale e per questo penso che siano femmine. Che ne dici?#30

Metalstorm
11-10-2010, 14:34
Entrambi i pseudotropheus zebra hanno le "uova" sulla pinna anale e per questo penso che siano femmine.
Sono i maschi quelli che hanno sempre le macchie a uovo, non le femmine...comunque come dice luca, sono presenti spesso anche (soprattutto negli mbuna) nelle femmine, quindi in molti casi non è un carattere distintivo

pseudo80
11-10-2010, 18:09
Il negoziante mi ha detto che due sono PSEUDOTROPHEUS ZEBRA,
Entrambi i pseudotropheus zebra hanno le "uova" sulla pinna anale e per questo penso che siano femmine. Che ne dici?#30
Con il termine "zebra" ci sono moltissime specie di Metriaclima (ex Maylandia) e Pseudotropheus.Probabilmente,visto che nei comunissimi negozi se ne trovano molti,sono dei Metriaclima estherae dove i maschi sono blu (BB),arancioni (O) o "pezzati" (OB) mentre le femmine sono arancioni (O) o "pezzate" (OB).Posta una foto se puoi ;-) .
uno è un PSEUDOTROPHEUS AURATUS(ne sono certo che è femmina dal colore)
Sono Melanochromis auratus (e richiedono vasche molto grandi x via della loro aggressività).Tutti gli mbuna (fatto eccezione x qualche specie di Labeotropheus) da piccoli hanno una colorazione "da femmina" ed i maschi,con la maturità,virano in altre colorazioni quindi l'esemplare che hai,se giovane,potrebbe essere un giovane maschio che non ha ancora virato.
e un LABIDOCHROMIS CAERULEUS YELLOW
Maschi e femmine hanno la medesima colorazione quindi x sessarli con sicurezza dovresti effettuare il VENTING (usa la funzione cerca del forum ;-) ).