Entra

Visualizza la versione completa : consigli fotoperiodo

ictalurus_melas
09-10-2010, 22:31
salve ho da poco allestito una vasca da 20 litri netti nella quale ho collocato una plafoniera contenente 3 tubi T5 da 8 watt l uno

la marca della plafoniera e cinese modello HY- 350T5B

ogni tubo e della potenza di 8 watt ma non sono menzionati i gradi K ..

io ne tengo accessi solamente 2 arrivando cosi a 16 watt che su 20 litri scarsi dovrebbero essere piu che sufficenti anche per le piante che richiedono piu luce..

la colonna d acqua in vasca e sui 22 cm..

ho iniziato il fotoperiodo con 7 ore di luce sempre a 16 watt di intensita' costanti e dopo 1 settimana ho aumentato il fotoperiodo di 1 ora arrivando cosi ad 8 ore di luce sempre a 16 watt di intesita' costanti..

va bene cosi o dovrei muovermi diversamente?

ictalurus_melas
11-10-2010, 10:37
ciao, e effettivamente un errore impostare un fotoperiodo che va dall 17:00 all' 1:00???

c'e' chi dice che le piante come anche i pesci si abituano tranquillamente al nostro fotoperiodo mentre altri sono convinti che le luci debbano sempre accendersi al mattino e spengersi in serata per rispettare il ciclo naturale

e' quindi effettivamente un errore accendere le lucci alle 5 del pomeriggio e spengerle all 1 di notte??

dario1988
11-10-2010, 10:48
Ciao!

Se la vasca non prende molta luce naturale non dovrebbero esserci problemi a posticipare il fotoperiodo..
Il mio inizia alle 15.00 e finisce alle 24.00 e le piante sono in formissima..

Tu che piante hai in vasca?

ictalurus_melas
11-10-2010, 11:53
Ciao!

Se la vasca non prende molta luce naturale non dovrebbero esserci problemi a posticipare il fotoperiodo..
Il mio inizia alle 15.00 e finisce alle 24.00 e le piante sono in formissima..

Tu che piante hai in vasca?

ciao e grazie per aver risposto, le piante in vasca per il momento sono valisneria e pogostemon helferi,

Giudima
11-10-2010, 19:31
Non è un problema a patto che la stanza dove c'è la vasca non sia eccessiva illuminata.

ictalurus_melas
11-10-2010, 20:43
Non è un problema a patto che la stanza dove c'è la vasca non sia eccessiva illuminata.

grazie mille ;)