Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus albino con macchia rossa dietro la testa

dario.tobino
09-10-2010, 19:39
Ciao a tutti, nella mia cayman 110, fornita di pratiko 300 con cannolicchi e spugne, oggi ho trovato il mio Ancistrus preferito (albino), con una macchia rossastra dietro la nuca.
Il pesce mangia e nuota tranquillamente insieme agli altri Ancistrus....
Ma non riesco a capire da cosa sia nata quella cosa.....!

Fungo?

Valori:
T: 26 costanti
NO2: 0
NO3: 12,5 fino a dei picchi di 25 (la mia acqua parte da 12,5)
PH: 7
Luce: circa 10 ore al giorno

Altri inquilini: cory, red cherry, 10 splendidi trichogaster ancora cuccioli inseriti da una settimana.
Fondo: sabbia

Se riesco provo a postare una foto.
Per adesso ho dato un "giro" di batteri e di biocondizionatore.
Ultima manovra fatta: cambio acqua martedì, con 30 litri di 230 cambiati.
Vi tengo aggiornati, ma nel caso sia un attacco di funghi cosa posso dare senza far danni?
Blu di metilene direttamente sul pesciolino?
------------------------------------------------------------------------
Scusatemi... vi ringrazio per qualsiasi suggerimento ed aiuto.
Dario

Axa_io
09-10-2010, 21:30
Ciao dario :-)

Riesci a descriverla questa macchia? Puo' darsi che guarisca da solo. Mantieni l'acqua pulita, una buona dose di biocondizionatore e tienilo sott'occhio.

dario.tobino
10-10-2010, 19:55
Si tratta di una macchia rossa, con bordi irregolari, sotto le squame del dorso.
Rimane poco distante dall'occhio sinistro e prende un paio di cm di lunghezza e larghezza.
Oggi ho ridato un 20 ml di biocondizionatore, il pesce mangia e sembra stare bene.

Se faccio un trattamento con i carboni peggiora o potrebbe ripulire l'acqua?
In ogni caso ho aggiunto degli enzimi sera (Biocoryn) e domani metto altri batteri.

Se fosse un fungo quale potrebbe essere una cura buona?
Il blue di metilene lo metterei direttamente sul pesce... ma nel caso andasse in vasca (non ho una vasca di quarantena), con quel medicinale stronco le red cherry?

Grazie per gli aiuti.
Dario

Axa_io
10-10-2010, 20:21
Si, di sicuro alle caridine fa male qualsiasi farmaco. Da quello che descrivi, mi sembra un infezione batterica. Procurati una vaschetta, aeratore ed un antibatterico ad uso acquariofilo e fagli una cura :-).

dario.tobino
10-10-2010, 21:08
Che antibatterico mi consigli?
Non ho assolutamente esperienza....

Axa_io
10-10-2010, 22:52
Per me, per le mie esperienze, il migliore è bactowert ma non so se lo trovi. Nei negozi d'acquariofilia trovi in libera vendita Dessamor (Acquarium Munster).