Visualizza la versione completa : NEOFITA chiede consulenza su valori
stefanonet
09-10-2010, 19:14
ciao! acquario cayman 50 con dentro 10 neon + 4 guppy (2 maschi e 2 femmine) + 2 corydoras albini, 1 hypostomus...più varie piante.
10 giorni fa ho cambiato 15 litri d'acqua (opportunamente trattata).... a me sembra vada tutto bene se non fosse per il fatto che pochi giorni fa mi è morto un guppy maschio pressochè improvvisamente. Gli altri pesci stanno benone (sono vispi e non hanno macchie)
Questi i miei valori:
NO3: 25mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 16°d
KH: 15°d
pH: 7,6
CL2: 0
temperatura 24°C
12 ore al giorno di luce.
chiedo a voi più esperti se devo fare qualcosa o va bene così
GRAZIE
Sei sicuro che il KH sia 15 !?!? -05
E' altissimo! Di soltio sta intorno a 5 .....
Che valori ha l' acqua di rubinetto che usi per i cambi? Da quanto e' avviato l' acquario?
Anche 12 ore di luce sono troppe, normalmente sono intorno a 9.... come sei messo ad alghe?
JoeIrish
09-10-2010, 19:25
ciao! acquario cayman 50 con dentro 10 neon + 4 guppy (2 maschi e 2 femmine) + 2 corydoras albini, 1 hypostomus...più varie piante.
10 giorni fa ho cambiato 15 litri d'acqua (opportunamente trattata).... a me sembra vada tutto bene se non fosse per il fatto che pochi giorni fa mi è morto un guppy maschio pressochè improvvisamente. Gli altri pesci stanno benone (sono vispi e non hanno macchie)
Questi i miei valori:
NO3: 25mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 16°d
KH: 15°d
pH: 7,6
CL2: 0
temperatura 24°C
12 ore al giorno di luce.
chiedo a voi più esperti se devo fare qualcosa o va bene così
GRAZIE
Quoto chi mi ha preceduto per il GH...(da come disponi i valori usi strisce Tetra, guarda che il GH sarà 8...). Guppy e Neon NON stanno bene insieme con quei valori e in quel litraggio. UN SOLO gruppo haremico di guppy basta e avanza. I neon hanno bisognmo di acqua subacida e grandi spazi!:-))
visto il valore di cloro che metti..suppongo che tu usi le striscette per il test...
che è risaputo essere non troppo affidabili...meglio che fai un test con quelli a reagenti per essere sicuri dei valori...
comunque la morte improvvisa può dipendere da molte cose...ci sono malattie che non si riescono a diagnosticare...in più il guppy è comunque un pesce delicato, anche se da neofita...e si si ammala praticamente parte...
può anche essere che avesse qualcosa che te non sei riuscito a vedere...
monitora gli altri pesci, guarda che tutti mangino...che nuotino tranquillamente e normalmente...
non devono avere scatti ma neache essere amebici..
controlla il colore che deve essere acceso...le pinne belle distese e non mangiate e sflilacciate..ovvero con contorni ben definiti...;-)...
e ripeto un test a reagente sarebbe l'ideale
stefanonet
09-10-2010, 19:32
neon & guppy me li ha venduti il negozio dicendo che non vi erano problemi
ok ringrazio per i consigli...si uso strisce tetra, l'acqua del rubinetto non lo so, non l'ho mai misurata ma la tratto con un prodotto della askoll che abbatte cloro e matalli pesanti nelle dosi prescritte sul flacone.
tuttavia mi pare d'aver capito che è ancora troppo "dura" giusto?
l'acquario è avviato da un paio di mesi e alghe proprio non ne ho
ora...ditemi un pò...in pratica che devo fare? oltre a ridurre le ore di luce? Fare un cambio con acqua osmotizzata?
Per favore parlate in maniera semplice. altrimenti non capisco :-)
GRAZIE
Atlantics79
09-10-2010, 19:49
acqua osmotica, cambi il 50 percento di acqua del tuoa cquario con quella omostica, e ottini valori di durezza migliori...
propongo il cambio del 10% di acqua a settimana con acqua RO fino ad arrivare a valori meno fastidiosi per i neon (dato che dubito che li restituirai in negozio), cambiarne direttamente il 50% temo potrebbe risultar nocivo per i pesci.
Comunque guppy e neon han valori ideali dell'acqua decisamente diversi
stefanonet
10-10-2010, 13:18
grazie lo farò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |