Entra

Visualizza la versione completa : infestazione da Physa, che faccio?

taz
09-10-2010, 18:45
ciao a tutti. allora credo di avere una sorta di infestazione da lumachine. sono Physa, sono state introdotte nell'acquario con le prime piante. finchè ce ne erano una decina ok, ma ora si sono moltiplicate a dismisura,almeno una trentina, e vedo disseminate nell'acquario sacche con le uova..

anche alzando un sasso, sotto è pieno di lumache, e dentro nel filtro ne ho trovate una decina attaccate alle spugne.

ovviamente cerco di rimuoverle a mano quelle che salgono sui vetri, ma sono in continuo aumento
l'acquario è un 120 litri.

che faccio? vorrei evitare di inserire porcherie chimiche, pensavo a pesci mangialumache, ma una volta che non ce ne sono più poi mi ritrovo con un pesce da sfamare.

altrimenti potrei usare un'esca? ho sentito il metodo della patata cruda e del filo, e faccio così finchè non le tolgo tutte?

può essere un'idea quella di sifonare il fondo? non l'ho mai fatto,anche perchè l'acquario ha 3 mesi, ma pensavo di prendere un sifone e usarlo ogni tanto per mantenere pulito il fonso.

Giudima
09-10-2010, 19:04
ciao a tutti. allora credo di avere una sorta di infestazione da lumachine. sono Physa, sono state introdotte nell'acquario con le prime piante. finchè ce ne erano una decina ok, ma ora si sono moltiplicate a dismisura,almeno una trentina, e vedo disseminate nell'acquario sacche con le uova..

anche alzando un sasso, sotto è pieno di lumache, e dentro nel filtro ne ho trovate una decina attaccate alle spugne.

ovviamente cerco di rimuoverle a mano quelle che salgono sui vetri, ma sono in continuo aumento
l'acquario è un 120 litri.

che faccio? vorrei evitare di inserire porcherie chimiche, pensavo a pesci mangialumache, ma una volta che non ce ne sono più poi mi ritrovo con un pesce da sfamare.

altrimenti potrei usare un'esca? ho sentito il metodo della patata cruda e del filo, e faccio così finchè non le tolgo tutte?

può essere un'idea quella di sifonare il fondo? non l'ho mai fatto,anche perchè l'acquario ha 3 mesi, ma pensavo di prendere un sifone e usarlo ogni tanto per mantenere pulito il fonso.

A tutto quello che hai elencato aggiungo, prendi un paio di Anentome Helena (lumache killer) ed in un paio di settimane elimini il problema ;-)

peter63
09-10-2010, 19:04
Io ho risolto il problema con le Anentome Helena. Sono lumache carnivore. Piccole, carine ed efficienti.Inoltre hanno il vantaggio che una volta eliminate le altre lumache, mangiano tranquillamente il cibo in pastiglie e non sono pericolose per pesci e piante. Non sono invasive (almeno secondo la mia esperienza), perchè le popolazioni tendono ad autoregolarsi secondo i
l cibo a disposizione.

taz
09-10-2010, 19:10
proverò a eliminarle come vi ho elencato fino ad ora...se persistono prenderò questa Lumaca killer...si trova facilmente nei negozi? è molto grande? ma non c'è il rischio che poi si riproduca a dismisura anch'essa? se ne prendessi una sola?

Zeitgeist
09-10-2010, 19:46
Per quanto riguarda la Anentome helena, se hai dei dubbi, prova a leggere questa scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870

Comunque, se rimuovi meccanicamente le uova quando le vedi, utilizzi il sifone e diminuisci anche il carico organico (nel senso che essendo detrivore si cibano principalmente di tutto gli avanzi di cibo e gli scarti che rimangono in vasca) dovresti sicuramente limitare il problema... #36#

taz
10-10-2010, 08:26
ok proverò a sinfonare, ed eliminarle "a mano", magari con qualche "esca", poi se il problema persiste proverò a inserire la Helena..ma proprio come ultima spiaggia, perchè non mi piacciono molto i gasteropodi

Ember
10-10-2010, 16:56
Scusate ma le Anentome Helena uccidono anche le ampullaria?

Poi, anche io avevo un'ifestazione di Physa ma quando mi sono nate le ampu sono scomparse! E'normale?!

Giudima
10-10-2010, 19:25
Scusate ma le Anentome Helena uccidono anche le ampullaria?

Poi, anche io avevo un'ifestazione di Physa ma quando mi sono nate le ampu sono scomparse! E'normale?!

Le Anentome Helena uccidono e mangiano tutti i gasteropodi, anzi la letteratura riporta di comportamenti di caccia di gruppo in cattività nei confronti di lumache più grandi.

In merito alla diminuzione delle Physia, mi pare di aver letto, ma prendilo con le pinze, che le ampullarie ne mangino le uova.

Ora che mi ci fai pensare anche nella mia vasca se aumentano le ampullarie diminuiscono le Physia.

Ember
11-10-2010, 10:14
Capisco... allora niente Anentome Helena per me, ho le ampullarie e voglio loro molto bene :-D

Secondo me qualche ampullaria oltre alle uova si mangia proprio le Physa... ma è solo una mia ipotesi! #13

alek4u
11-10-2010, 11:16
se ti va prendile, mettile in una bottiglietta di plastica e spediscimele..

ovviamente ti rimborso interamente le spese..

taz
11-10-2010, 16:58
alek4k, scusa, ma mi fa un po' schifo spedire delle lumache dentro ad una bottiglietta...è che proprio ho una specie di fobia....un po' come per i ragni...scusa

Ember
12-10-2010, 09:04
Ti fanno impressione le lumache?! Hai scelto l'hobby adatto allora :-D
Comunque secondo me è già freddino per spedirle... allora se non le vuoi nemmeno toccare io ti suggerisco la lumaca killer come hanno già detto.

alek4u
12-10-2010, 09:51
Come possono farti schifo quelle piccole, viscide e apiccicose creaturine?!?! :P:P

Comunque io non mettere mai un veleno nella mia vasca (MAI, MAI, MAI)..
chiamalo come vuoi, ma una sostanza che uccide per me è un veleno..

E scommetto un mese di stipendio che non è che faccia proprio bene alle altre creature che popolano la tua vasca.

Se c'è una proliferazione di lumachine c'è SEMPRE una spiegazione.
Troppo cibo? Piante marcescenti? Queste due di solito sono le cause più dirette!!
La popolazione di lumachine si autoregola in base al cibo presente :)

taz
12-10-2010, 11:40
infatti le sto togliendo meccanicamente, cioè a mano, quando salgono verso il bordo della vasca lungo il vetro.. e devo dire che dopo 2 giorni ho già dei risultati buoni. poi scoperto che se ne erano annidiate una ventina dentro la spugna a maglie grosse del filtro e le ho tolte anche da li..