Entra

Visualizza la versione completa : dsb ne abbiamo già parlato ma mi serve una piccola info...

cicala
09-10-2010, 18:30
Lo so che ne abbiamo già parlato a lungo ma siccome sono in procinto di impostarlo mi serve una piccola info......
La mia vasca è 140 x70 è vuota , ossia senza pesci ed coralli da due mesi, gira solo con rocce luce ed acqua se non si conta una trchy e una lobo........ho intenzione di fare un dsb con 180 kg di carbonato di calcio e 55 kg di sabbia viva .

La mia intenzione , e ne ero particolarmente sicuro, era di mettere il carbonato sotto e dopodichè mettere la sabbia viva sopra.......ma parlandone un pò mi son venuti dei dubbi se fare così o stratificare la sabbia viva o addirittura metterla sotto..........voi cosa ne dite????

ps sabbia viva e carbonato dovrebbero avere ( da confezione) la stessa granulometria 0,5 -1,00 millimetri..........

Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2010, 18:33
Lo so che ne abbiamo già parlato a lungo ma siccome sono in procinto di impostarlo mi serve una piccola info......
La mia vasca è 140 x70 è vuota , ossia senza pesci ed coralli da due mesi, gira solo con rocce luce ed acqua se non si conta una trchy e una lobo........ho intenzione di fare un dsb con 180 kg di carbonato di calcio e 55 kg di sabbia viva .

La mia intenzione , e ne ero particolarmente sicuro, era di mettere il carbonato sotto e dopodichè mettere la sabbia viva sopra.......ma parlandone un pò mi son venuti dei dubbi se fare così o stratificare la sabbia viva o addirittura metterla sotto..........voi cosa ne dite????

ps sabbia viva e carbonato dovrebbero avere ( da confezione) la stessa granulometria 0,5 -1,00 millimetri..........

Non creare strati che potrebbero comportarsi in modo diverso io mischierei tutto.....

cicala
09-10-2010, 20:00
beh questa è un altra ipotesi.......e mi sembra valida ......ma mauri la sabbia viva negli strati profondi come si comporta????

Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2010, 20:15
beh questa è un altra ipotesi.......e mi sembra valida ......ma mauri la sabbia viva negli strati profondi come si comporta????

Perchè metti 55kg di Sabbia viva? quando ti bastava metterne 10kg nella parte superficiale?

ALGRANATI
09-10-2010, 20:36
ma sei sicuro che ti ci vogliono 200 e rotti kg ? sti cazzi.
comunque.....mischia tutte le varie granulometrie e non fare strati.

cicala
09-10-2010, 21:03

Perchè metti 55kg di Sabbia viva? quando ti bastava metterne 10kg nella parte superficiale?

perchè a genova diciamo "bun ciu bun fa bun".....in poche parole credevo che fosse meglio....

ma sei sicuro che ti ci vogliono 200 e rotti kg ? sti cazzi.
comunque.....mischia tutte le varie granulometrie e non fare strati.

ok non faccio strati........
Matte io ho fatto i calcoli ed il bicarbonato essendo più piccolo dovrebbe occupare più spazio e quindi volercene di più.......

che dite mi limito ad una ventina di kili di sabbia viva......

unaltra piccola curiosità secondo voi di quanto aumento il peso della vasca avendo bicarbonato al posto dell'acqua?????

ALGRANATI
09-10-2010, 21:18
non ne ho idea....bisogna aspettare i mister del dsb

cicala
10-10-2010, 17:29
oggi mi sono arrivati i 180 kg di carbonato effettivamente sembrano una marea.......

Stefano G.
10-10-2010, 17:46
unaltra piccola curiosità secondo voi di quanto aumento il peso della vasca avendo bicarbonato al posto dell'acqua?????

PESO SPECIFICO:_ 1.700KG/MQ2ca
preso da un sito che lo produce

cicala
10-10-2010, 18:57

scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire che 1 kg di caco3 equivale occupa lo stesso spazio di 1,7 litri????

ALGRANATI
10-10-2010, 19:46
-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-:-D:-D praticamente al posto dei pesci potrai mettere delle talpe

cicala
10-10-2010, 19:55
mi immagino solo quando dovrò lavarlo questa settimana ........mia moglie mi spara......

Stefano G.
10-10-2010, 21:38

scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire che 1 kg di caco3 equivale occupa lo stesso spazio di 1,7 litri????

1 lt di acqua pesa 1 kg
1 lt di caco3 pesa 1,7 kg
calcola quanto volume ti occupa il dsb moltiplichi x 1,7 ottieni il peso ;-)

cicala
10-10-2010, 21:52
beh secondo il tuo calcolo ci sono abbastanza vicino x 13 cm di dsb mi servono 200 kg di caco3 ......io ne ho 180 più una 30 di kg di sabbia viva .......e vai di talpe come dice matteo

Rive Gauche
19-10-2010, 11:29
oggi mi sono arrivati i 180 kg di carbonato effettivamente sembrano una marea.......

... per posta aerea??? :-D

Comunque Matte, secondo me hai uno strato un po' troppo alto. Ad ogni modo, credo che la cosa migliore sia mischiare tutto, ma ormai ho visto che lo hai allestito. Al limite, essendo appena fatto, rimestalo un po' con le mani in modo da mischiare i due tipi di sabbia.
Se decidessi di levarne un po', fammi un fischio, che invece a me ne manca un pochino.... :-D