Entra

Visualizza la versione completa : Rocce e sabbia

fab74
09-10-2010, 16:09
Salve a tutti cerco dei consigli per l'allestimento di un acquario con al momento piccoli astronotus (7-8 cm).
1 - La sabbia vagliata silicea quella del Leroy Merlin va bene?
2 - Le rocce, sempre viste da Leroy Merlin, vanno bene quelle calcare traforate un pò rosate, quelle vulcaniche e quelle del Trataro (così c'è scritto).
Attendo pareri, grazie.

Ossian
09-10-2010, 20:42
Ciao.
unico consiglio che posso darti e di stare attento che non siano taglienti. Se fossero di forma tonda sarebbe meglio. Metti un fondo sotto la vasca.:-)

fab74
09-10-2010, 22:27
Ciao.
unico consiglio che posso darti e di stare attento che non siano taglienti. Se fossero di forma tonda sarebbe meglio. Metti un fondo sotto la vasca.:-)

Ok grazie, fondo come? foglio polistirolo?

Patrick Egger
10-10-2010, 19:51
Ciao.

La sabbia non la conosco.Sabbia fine come quella del fiume però va bene.

Lascia via i sassi.Occupano tanto spazio e i pesci possono solamente ferirsi.Piuttosto prenditi qualche bella radice.

fab74
10-10-2010, 23:11
Ciao.

La sabbia non la conosco.Sabbia fine come quella del fiume però va bene.

Lascia via i sassi.Occupano tanto spazio e i pesci possono solamente ferirsi.Piuttosto prenditi qualche bella radice.

Ciao Patrick,-28
che tipo di radice? Ma mi renderà l'acqua ambrata?
Dove si possono reperire delle radici senza spendere una cifra esosa?-28d#

Ossian
11-10-2010, 12:10
Ciao.
La radice falla spurgare e bollila (sempre che hai una bella pentola, altrimenti fai un lato per volta).
La sabbia che dici va bene (lavala). Per le piante? Metterei galleggianti e anubias legate alla radice. Dimensioni vasca?

fab74
11-10-2010, 12:20
Ciao.
La radice falla spurgare e bollila (sempre che hai una bella pentola, altrimenti fai un lato per volta).
La sabbia che dici va bene (lavala). Per le piante? Metterei galleggianti e anubias legate alla radice. Dimensioni vasca?

Al momento una da 120 cm.
Che tipo di radice e dove la trvo a prezzi modici?
Grazie, ciao

sbs23
11-10-2010, 13:15
Ciao.

La sabbia Vagliata silicea non va bene perchè,essendo ppiena di silicio appunto,ti indurira parecchio l'acqua cosi come le rocce calcaree.

Gli astronotus sono pesci che richiedono acqua morbida ed acida(anche per non insorgere in malattie come quella del buco).

120 cm di vasca vanno bene per un solo oscar adulto.

fab74
11-10-2010, 13:49
Ciao.

La sabbia Vagliata silicea non va bene perchè,essendo ppiena di silicio appunto,ti indurira parecchio l'acqua cosi come le rocce calcaree.

Gli astronotus sono pesci che richiedono acqua morbida ed acida(anche per non insorgere in malattie come quella del buco).

120 cm di vasca vanno bene per un solo oscar adulto.

Alternative alla sabbia ed alle rocce?#23

fab74
12-10-2010, 22:21
Dove si possono reperire delle radici senza spendere una cifra esosa?

Ossian
12-10-2010, 23:50
:-))...ragazzi io ne ho avuti due e non ho mai avuto problemi di durezza dell'acqua. Il primo che ho avuto l'ho dato via che era di 25 cm...usavo acqua di rubinetto (Roma) e gli davo da mangiare dal secco alle vongole e pesce congelato.
La radice? Cerca in negozi...non te le regalano Altrimenti le recuperi in natura e le fai lessare.
Sono pesci che vivono in natura come ti è stato detto ma accettano una certa variazione nei valori. Poi fate voi...:-)

fab74
13-10-2010, 00:00
:-))
La radice? Cerca in negozi...non te le regalano Altrimenti le recuperi in natura e le fai lessare.

Scusa ma che tipo di radice? E per lessare intendi che dopo bollita posso metterla tranquillamente in vasca? Scusa l'ignoranza ma il legno col tempo non marcisce?#23

Ossian
13-10-2010, 00:05
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Astronotus&species=ocellatus&id=231
Questo link è serio.
Il legno si che potrebbe marcire. Nella sezione allestimento c'è un topic in evidenza (lungo) in cui si parla di legni prelevati in natura, ovvero specie vegetale e trattamento. L'importante è che siano legni duri altrimenti marciscono in breve tempo.

fab74
13-10-2010, 00:10
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Astronotus&species=ocellatus&id=231
Questo link è serio.
Il legno si che potrebbe marcire. Nella sezione allestimento c'è un topic in evidenza (lungo) in cui si parla di legni prelevati in natura, ovvero specie vegetale e trattamento. L'importante è che siano legni duri altrimenti marciscono in breve tempo.

Grazie-28

Ossian
13-10-2010, 00:19
Prego! #19