Entra

Visualizza la versione completa : Risolvere il problema di perdità di corrente?!?

bluewave
09-10-2010, 15:40
Salve a tutti, da un pò di tempo stò pensando di costruire qualcosa per ovviare al problema della perdità di corrente quando non sono a casa..

l'hanno scorso durante una forte nevicata nel mio quartiere è andata via la luce per 12 lunghissime ore riuscendo a portare il mio acquario dolce da 180litri dai suoi caldi 26 gradi ai 17/18 gradi... per fortuna avendo pesci forti e tanta fortuna non ho avuto grossi problemi.. una volta tornata la luce tutto tornò con calma alla normalità.. ma se avessi avuto un marino??

probabilmente avrei avuto grossi danni... come risolvere il problema??

io avevo pensato ad un gruppo di continuità di quelli che si usano per il PC collegandovi, in caso di black-out, il riscaldatore e un piccolo filtro per movimetare l'acqua..

ma la questione è quanto riuscirebbe a durare prima di spegnersi??? perchè nelle descrizioni dei prodotti li danno per 6-7 minuti giusto il tempo di salvare i dati e spegnere il PC..

ci sarebbe un modo per farli durare di più??

SirNino
09-10-2010, 19:09
Diciamo che in linea generale la tua idea mi sembra sensata; i 5-6 minuti indicati sono rapportati alla potenza che segli come gruppo (ci sono anche soluzioni da server che ti possono tenere il tutto in piedi er qualche ora ma ovviamente il prezzo cambia sensibilmente) e la potenza degli utilizzatori (se scegli un gruppo da 100W e ci coleghi utilizzatori per 3-400W la durata sarà ovviamente diversa). per quel che sappia io le alternative sono o più gruppi in cascata l'uno all'altro o un gruppo elettrogeno...che però mi sembra un pò fuori posto in casa.

Poi ritengo che le perdite di corrente di 12 ore siano casi molto particolari quindi a mio modo di vedere quasi ingestibili. Già avere la tranquillità di 30minuti la ritengo una buona soluzione.

questa è solo la mia opinione ovviamente.