PDA

Visualizza la versione completa : biokit nano reef

claudio2005
09-10-2010, 15:35
oggi ho acquistato il kit biokit nano reef perche ho notato una crescita pressecco nulla degli invertebrati anche i ter ciuffi di xenia che ho non crescono (etutti parlano che e' infestante)
non ho mai dosato nulla tranne un paio di volte alla settimana di marine deluxe ma non in modo costane solo quando me lo ricordo.

i valori ph-kh mg-ca-no3-no3 sono nella norma quelli un po sballati sono i po4 che non sono mai riuscito ad azzerare ho usato varie marche di resine (la migliori rowaphos) nel filtro a zainetto ,flusso lento -flusso veloce non ci o mai capito molto leggendo vari post.

ora ritornado al topic chi mi puo aiutare nel dosaggio e in che maniera vanno distribuite le fiale biodigest--bioptim--reef booster-iodio+nano--stronti+nano nell'istruzione si dice :

60L a 120L 2/15 days

quindi 2 fiale ogni 15 giorni ( madi quale fiala)

vi chiedo aiuto a chi a esperienza in merito perche ho una crescita lenta ma non vorrei vare str.....ate e non avere piu' nessuna crescita o addirittura fregarmi lintera vasca per sovradosaggi.

la mia pozza e' di 100 litri.

grazie anticipatamente

SJoplin
09-10-2010, 18:50
ciao, io di prodibio conosco solo i biodigest e reefboster, quindi non ti posso essere di grande aiuto, sui dosaggi.
però ti suggerirei di andarci cauto con quella roba, anzi, fosse per me non li metterei proprio.
tieni conto che la sola xenia non è un indicatore attendibile di crescita generale, nella vasca. in alcune infesta, in altre muore improvvisamente, e non si è ancora capito il perchè.
per la crescita dei coralli più comuni è fondamentale la luce e una stabilità chimica nella vasca, oltre che nitrati e fosfati non troppo alti (dipende dal tipo di coralli). vale a dire, illuminazione sufficiente, lampade non scariche, valori kh/ca/mg stabili e reintegrati a intervalli molto brevi, e stesso discorso per eventuali alimenti che dai (dare il marine de lux quando ti ricordi secondo me non aiuta molto ;-) )

tornando ai prodotti che indichi, biodigest e bioptim sono batteri e relativo nutrimento, il reefboster invece, è un buon cibo per coralli, ma altamente inquinante.
iodio e stronzio sono oligo di cui puoi fare a meno, affidandoti ai cambi d'acqua regolari.

claudio2005
10-10-2010, 10:53
ciao, io di prodibio conosco solo i biodigest e reefboster, quindi non ti posso essere di grande aiuto, sui dosaggi.
però ti suggerirei di andarci cauto con quella roba, anzi, fosse per me non li metterei proprio.
tieni conto che la sola xenia non è un indicatore attendibile di crescita generale, nella vasca. in alcune infesta, in altre muore improvvisamente, e non si è ancora capito il perchè.
per la crescita dei coralli più comuni è fondamentale la luce e una stabilità chimica nella vasca, oltre che nitrati e fosfati non troppo alti (dipende dal tipo di coralli). vale a dire, illuminazione sufficiente, lampade non scariche, valori kh/ca/mg stabili e reintegrati a intervalli molto brevi, e stesso discorso per eventuali alimenti che dai (dare il marine de lux quando ti ricordi secondo me non aiuta molto ;-) )

tornando ai prodotti che indichi, biodigest e bioptim sono batteri e relativo nutrimento, il reefboster invece, è un buon cibo per coralli, ma altamente inquinante.
iodio e stronzio sono oligo di cui puoi fare a meno, affidandoti ai cambi d'acqua regolari.

grazie per l'info sjoplin il biodigest l'ho sempre usato anche io una fiala ogni 2 o 3 settimane
le altre non le conosco proprio . la triade si e' piu +o- stabile su 10 460 1350 sono i po4 che variano tra lo 0,2 e 0,5 pero anche co questi euphillya si e sempre sdoppiata e il resto sembra crescere anche se lentamente.ora e da circa 5 - mesi che tutto si e' fermato ecco perche pensavo a degli integratori.
i cambi li faccio tutte le settimane 10 LT o preparata dal negoziante quando non ho tempo o se la faccio io uso red sea pro.

e' possibile un integrazione di mezza fiala ogni 15 giorni nel seguente modo

lunedi biodigest
martedi bioptim
mercoledi reef booster
giovedi iodio+
venerdi stronti+

come luci ho 3 T5 da 24w di cui uno attinico che effettivamente devo cambiare ormai avranno 7-8 mesi
come invertebrati o molli e lps (due tipi diversi di euphillya )

DECASEI
10-10-2010, 16:35
Per me....prima di mettere prodotti in vasca dovresti sostituire le lampade e aggiungerne qualcuna.

La mancata crescita non è dovuta alla mancanza di sostanze nell'acqua ma alla poca luce.
Se la luce è poca saranno alti anche i nutrienti...

claudio2005
10-10-2010, 22:18
Per me....prima di mettere prodotti in vasca dovresti sostituire le lampade e aggiungerne qualcuna.

La mancata crescita non è dovuta alla mancanza di sostanze nell'acqua ma alla poca luce.
Se la luce è poca saranno alti anche i nutrienti...

quindi mi consigli di attendere ad inserire biokit

se aggiungo un altra T5 da 24 watt sara sufficiente (4 T5 da 24w su 100 LT) ?

DECASEI
10-10-2010, 22:46
La luce non è mai sufficiente ma un altra T5 non farà altro che migliorare la situazione.