Entra

Visualizza la versione completa : Ram Help

Matteuccio86
09-10-2010, 14:25
Allora ragazzi questa mattina mi sono svegliato e come sempre do da mangiare ai miei pesci, però ho notato che un ram proprio sopra la testa ha una spece di morso non troppo profondo, e infatti l'ho notato molto debole, e sempre sul fondo, non ha neanche mangiato, cose che invece ha fatto l'altro ram, cosa può essere ??

Axa_io
09-10-2010, 14:57
Ciao :-)

Dacci piu' info sulla vasca: valori (pH, GH, KH, NO2 e NO3), temperatura e che altri pesci hai.

Matteuccio86
09-10-2010, 15:02
Allora temperatura vasca tra i 24/25 gradi Ph 7 GH 4 KH 4 NO2 assenti NO3 0.10, altri pesci scalari, neon, cobalt...

Da quello che vedo il mio ram se en sta sul fondo con un macchia bianca sulla testa, le pinne all'indietro in basso e non mangia... potrebbe essere micosi??

crilù
09-10-2010, 15:08
Riesci a postare una foto? non credo che sia un morso. Intanto fai un cambio che male non fa e vedi se riesci a recuperare qualche antibatterico/antimicotico. Le feci riesci a vederle? se sì come sono? ciao

Axa_io
09-10-2010, 15:09
Riesci a fargli una foto? Puo' essere micosi, infezione batterica o "altro".

Matteuccio86
09-10-2010, 15:14
Purtroppo per il momento non riesco a farla, cmq ho visto una foto di un altro utente vi posto il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252837 è identico solo un pò più grande, sopra la testa!!

Axa_io
09-10-2010, 15:17
Allora hai anche la risposta che è questa:

Le macchie bianche sul ramirezi lamentate dall'utente e riportate dalla foto, sembrano verosimilmente essere delle lesioni di probabile interessamento batterico-micotico.
Pertanto, è necessario sottoporre il pesce ad un trattamento con un prodotto specifico per acquariofilia come il dessamor, il generaltonic, o il bactowert.
Ciao

Mi raccomando, fai un cambio d'acqua come ti ha suggerito crilù. Arriciao.

crilù
09-10-2010, 15:19
Axa ...che dire?...non ho più parole...:-))

Matteuccio86
09-10-2010, 15:24
Oki inzio allora il trattamento!! :) vi terrò informati

Carmine85
09-10-2010, 18:59
se ha un buco in testa, per me può essere anche malattia del buco, visto che morfologicamente sembra esscreci una similitudine......inoltre il buco viene infettato anche da agenti secondari....
per me se vuoi una mano concreta, dovresti postare una foto del pesce, non è certo che il tuo pesce abbia la stessa patologia solo guardando la foto di un altro utente....bah....

crilù
09-10-2010, 19:09
Sarebbe interessante conoscere come sono le feci....

Carmine85
09-10-2010, 20:20
Sarebbe interessante conoscere come sono le feci....

si però è un dato molto inattendibile, anche perchè se il pesce non mangia, espellerebbe feci bianche comunque, si deve avere l'accortenza, se sono bianche, di osservarle e vedere se sono filamentose e lattiginose...

crilù
10-10-2010, 00:31
Beh i miei se non mangiano non fanno nulla oppure se mangiano ma hanno problemi le feci non sono "normali".
Se è una macchia è differente dalla malattia del buco, quest'ultima lascia decisamente un craterino e secerne dell'essudato, una foto o altrimenti tentiamo di indovinare.
Hai fatto un cambio? Come lo nutri/nutrivi?

Carmine85
10-10-2010, 04:16
Beh i miei se non mangiano non fanno nulla oppure se mangiano ma hanno problemi le feci non sono "normali".
Se è una macchia è differente dalla malattia del buco, quest'ultima lascia decisamente un craterino e secerne dell'essudato, una foto o altrimenti tentiamo di indovinare.
Hai fatto un cambio? Come lo nutri/nutrivi?

eh infatti...una foto sarebbe l'deale......anche perchè i medicinali sarebbero diversi....l'essudato comunque "coagula" quindi anche questo è un dato provvisorio...

Matteuccio86
10-10-2010, 11:05
Purtroppo il mio Ram ieri sera non ce l'ha fatta :(... Era diventato bianco latte, e aveva questo piccolissimo buco sulla testa, il dessamour non è servito, però cmq il trattamento lo finisco!! Mi disp veramente tanto :(

crilù
10-10-2010, 14:40
Mi spiace, ma in definitiva era una macchia o un buco, c'è molta differenza...e da quanto ce l'aveva? ricordati che con i pesci bisogna agire subito.

Carmine85
10-10-2010, 14:51
Mi spiace, ma in definitiva era una macchia o un buco, c'è molta differenza...e da quanto ce l'aveva? ricordati che con i pesci bisogna agire subito.

quoto, anche perchè si potrebbero creare situazioni di contagio...

xmareblu
10-10-2010, 14:56
stesso problema la scorsa settimana con il mio ram, due punti bianchi sulla testa..... dopo qlc giorno l'ho trovato morto, ho letto che questo e' il peggior periodo x i ram, troppi cambiamenti atmosferisci esterni (caldo/freddo).....

crilù
10-10-2010, 15:06
Eh sì...sono pure delicati già di suo :-(

xmareblu
10-10-2010, 15:54
io ho rinunciato ad allevarli, avevo 2 coppie ma x un motivo o x l'altro sono morti...

Matteuccio86
10-10-2010, 16:57
Era un piccolo buchetto in superfice... Quindi che cosa poteva essere e quale medicinale va comprato ??