Entra

Visualizza la versione completa : Guppy selvatico saltato fuori, salvato e presenta micosi (?)

francesko19xx
09-10-2010, 13:58
Una mia femmina di guppy selvatico tiger violet (costosini!) è saltata fuori dagli unici 3 cm aperti sul retro del mio wave cube 30, l'ho trovata appena in tempo quasi secca e rimettendola in acqua dopo 1 ora ha ricominciato a nuotare.
Ora, ad un giorno di distanza è ferma sul fondo inclinata a testa in giù (sembra comunque stabile) e presenta solo su un lato del corpo una patina bianca (stile quella che si forma sui legni appena inseriti), potrebbe essere una micosi o batteri? o sfaldamento della mucosa dopo l'essiccagione?

per fortuna ho ancora del bactoweart, micoweart e costaweart...cosa mi consigliate di fare?
C'è un modo per salvarla?
Ci terrei perchè se secca come un baccalà ha ripreso a nuotare (aveva perfino gli occhi oramai bianchi!) penso sia doveroso tentare di fare il possibile!
Grazie

Axa_io
09-10-2010, 14:49
francesko19xx ciao :-)

Quand'è successo il fattaccio? Che valori e che temperatura hai attualmente in vasca dov'è?

crilù
09-10-2010, 15:03
Con un betta ce l'ho fatta (ben due volte). Riporta quanto richiesto da Axa e vediamo se usare un antibatterico, ciao

francesko19xx
09-10-2010, 15:43
allora, siamo a T° 25°, Ph 7,3, kh 7, gh 14, No3 25mg/l.
Ma potrebbe essere meglio un antibatterico o antimicotico?
------------------------------------------------------------------------
il fatto è successo ieri...

crilù
09-10-2010, 18:49
allora, siamo a T° 25°, Ph 7,3, kh 7, gh 14, No3 25mg/l.
Ma potrebbe essere meglio un antibatterico o antimicotico?

I nitrati sono altini per questi pesci, hai fatto un cambio? non so quante piante tu abbia ma vedi di portali sotto i 20.
Io userei un antibatterico quindi il Baktowert visto che ce l'hai, in vaschetta separata.
Il pesce ora come si comporta?

francesko19xx
09-10-2010, 18:54
Purtroppo la femmina ho appena visto che è morta con pancia gonfissima...probabilmente il fuori acqua gli ha creato delle fermentazioni una volta reinserita...ho una trentina di avanotti suoi figli, speriamo crescano sani e possano sostituirla a breve...
grazie comunque.

crilù
09-10-2010, 19:04
Mi spiace cavolo...

francesko19xx
09-10-2010, 23:41
anche a me :-(