Visualizza la versione completa : Tetra Ex 1200 non parte :-(
Sir.Matt
09-10-2010, 12:42
Dopo aver postato nella sezione primo acquario credo sia piu' giusto continuare qui con un problema che mi assilla.
Il mio filtro esterno Tetra Ex 1200 non parte, dopo 3 anni di onorato servizio e qualche mese di acquario spento, decido di far ripartire l'acquario.
Dapprima noto che il filtro perde e quindi decido di sostituire l' O-ring e la girante in quanto avevo perso uno dei cappucci che tengono dritto l'alberino.
Bene questa mattina fiducioso incomincio la trafila per farlo ripartire ma nulla non pompa! ho provato anche a riempire il tubo di mandata con dell' acqua ma nulla anche manualmente l'acqua non sale.
Il tubo di carico è esattamente sopra al filtro credo a circa 110#120cm di h.
Non so piu' cosa fare, l'unica anomalia che riscontro è che dal pulsante di avviamento manuale esce acqua quando premo ripetutamente per farlo partire.
Nannacara
09-10-2010, 18:56
Smonta il coperchio e prova ad alimentare per pochi secondi la pompa verificando se la girante ruota cosi' escludiamo un possibile guasto, se la senti rognare ma non gira verifica l'esatto montaggio della girante
Inizia a fare questa prova
Ciao
Sir.Matt
10-10-2010, 00:16
ok ho appena fatto la prova e la girante gira.... e non c'è nessun rumore anomalo
Federico Sibona
10-10-2010, 09:28
Non ho esperienza specifica su quel filtro, ma da quel che dici sembra si sia forata la membrana che probabilmente esiste sotto il pulsante di avvio. Se il problema è questo, il filtro non parte perchè, anche premendo ripetutamente il pulsante, non si verifica il previsto pompaggio.
Sir.Matt
10-10-2010, 12:00
Non ho esperienza specifica su quel filtro, ma da quel che dici sembra si sia forata la membrana che probabilmente esiste sotto il pulsante di avvio. Se il problema è questo, il filtro non parte perchè, anche premendo ripetutamente il pulsante, non si verifica il previsto pompaggio.
a questo non avevo pensato... e tra l'altro se cosi' fosse non vedo nemmeno il ricambio disponibile e quindi probabilmente dovrei acquista tutta la testata e questo punto mi compro un eheim.
Sir.Matt
10-10-2010, 15:11
dalle poche risposte ricevute traggo la conclusione che mi conviene cambiare filtro e non pensarci piu'...
peccato pensavo di destinare quei denari all' acquisto dell' impianto Co2 e cosi' ho speso altri soldi per acquisto girante e o-Ring.
Proprio vero chi piu' spende meno spende
Sir.Matt
10-10-2010, 15:59
ecco fatto ho acquistato un Eheim 2073 in super offerta presso uno store on-line 132€ spedizione compresa :-)
Mi sono tolto un peso, secondo voi potrei vendere a poco il mio tetra Ex 1200? tipo 30-40€ con girante nuova di pacca e O-ring? materiali filtranti etc. etc.? magari interessa a qualcuno come pezzi di ricambio o per farlo ripartire.
Nannacara
10-10-2010, 17:14
Che sfortuna,ho letto che la garanzia scade dopo 3 anni e la testata costa circa 99 euro
Ciao
mariano1985
10-10-2010, 18:23
Premetto che non conosco il filtro in questione
Credo che dipenda dal fatto che non si riempie di acqua e quindi la girante gira a vuoto senza innescare il filtro.
Potresti fare la prova a riempirlo manualmente: prima riempi completamente il corpo con l'acqua, quindi metti la testata del filtro, e poi, se possibile, con un piccolo imbuto continui a versare acqua dal buco dove si innestano i rubinetti.
Quando il tutto è bello pieno di acqua, innesti i rubinetti e avvii il filtro.
Se così parte, allora il problema era proprio di innesco... cioè non funziona più il pulsantone manuale per pompare la prima acqua nel filtro.
Un'idea alla McGuyver potrebbe essere aprire la testata e vedere se al posto del pulsantone si riesce a mettere uno spezzone di tubo rigido con un tappo, in modo da avere un buco per riempire facilmente il filtro con un imbutino, ogni volta che si apre e che quindi dopo va rinnescato.
Dico questo perchè il mio filtro esterno (hydor prime 30) funziona proprio così! Non ha nessun pulsantone o pompetta per l'acqua, ma un buco in cui versare dell'acqua per avviarlo.
Finchè il filtro non è ben pieno, accendendolo non si innesca (gira la pompa ma dai tubi non esce una ceppa).
Alla fine se si riuscisse ad avviare, puoi sempre venderlo o tenerlo come filtro per una seconda vasca! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |