Entra

Visualizza la versione completa : mi aiutate a progettare una sump per la mia vasca????

33nummelin
09-10-2010, 12:29
Ciao a tutti, da poco sto allestendo la mia prima vasca marina, attualmente ho tutta la tecnica all interno della vasca, e non sono convinto che funzioni tutto alla perfezione.

Scrivendo qua e la sul forum, il parare di molti di voi è quello di installare una sump.
Pertanto vi chiedo se potete darmi una mano in quanto non saprei che materiali scegliere.
Prima di cominciare qualche dato :

vasca 120x50x65 390 lt lordi

50 kg rocce vive + 20 kg sabbia viva Ca 320lt netti
schiumatoio instant ocean 400 http://www.123aquatics.co.uk/showproduct.aspx?Url=instantoceanskimmer-1066&AspxAutoDetectCookieSupport=1

filtro meccanico con pompa 350/ 900 lth
lana di perlon spugna carbone attivo, cannolicchi e sassolini riduttori di silicati
termosonda 300w
2x sicce voyager 3000
plafoniera 2x 150w hqi + 2x 54w attinci

a parere di diverse persone qui sul forum questa configurazione tecnica non è delle migliori e tutti mi consigliano una sump.

io pensavo ad una sump 60x40x40, con uno schiumatoio in aggiunta a quello (o cambiarlo addirittura) poi non ho la piu pallida idea di quello che ci devo ancora mettere dentro per ottenere i migliori risultati di filtrazione.

Premetto che non posso forare la vasca percio dovro usare un overflow

spendo quello che cè da spendere, ma vorrei starci dentro in 500 - 700 euro (se possibile con reattore di calcio)

Potete consigliarmi un buon setup per una sump?

grazie mille

Saluti
Nick

Wurdy
09-10-2010, 13:22
Le misure della sump vanno bene...se puoi aggiungere 10 cm ancora meglio.
Quello skimmer non sballarlo nemmeno, su 400 lt non fa nulla, sceglitene uno tra LGM, Bubble Magus, Ati, Tunze, H&S, Deltec ecc.
Il filtro meccanico, canolicchi e compagnia bella....rimuovi tutto.
Le pompe sicce come movimento non le conosco, a occhio mi sembrano scarsine... ti servono da 8/10.000 lt/h
La plafo puo' andare se farai una vasca di molli/Lps e SPS poco esigenti, altrimenti dovresti passare a una 2X250W

Ciao :-)

33nummelin
09-10-2010, 13:32
ciao, grazie per la tua risposta, per farmi un idea devo scegliere uno skimmer tipo questo? TUNZE MASTER DOC 9410.000
poi praticamente tolgo tutto il vano tecnico, e come unica filtrazione metto lo skimmer nella sump e basta?
come pompa di risalita una eheim 1260 e tracimatore reef octopus 500 dovrebbero andare?

Wurdy
11-10-2010, 08:48
Per lo skimmer se vuoi stare su Tunze, io starei sul 9420.
La pompa invece starei su una Ehiem compact 2000, consuma deisamente meno e va benissimo ;-)